Studi Culturali Britannici e Angloamericani Sergio Guerra — Translating Cultures: Chinamerica
Summer School
Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali
A.A. | Sede | |
---|---|---|
2020/2021 | Urbino |
Obiettivi formativi
Tematiche
ll programma di studi del Corso estivo di “Cultural Studies” si propone di affrontare l’ambito della traduzione, con particolare riferimento all’American English e al Cinese, dal punto di vista sia della traduttologia, sia dei cultural studies, gender studies e film studies.
Obiettivo formativo di questa Summer School è approfondire lo studio dei rapporti fra Cina e Stati Uniti dalla prospettiva dei Cultural Studies, con incursioni nel giornalismo, nella letteratura e nelle scienze politiche. Saranno raggiunte le seguenti abilità (skills): impadronirsi del lessico e dei registri specifici della materia, riconoscere i linguaggi e le forme dell’alterità, analizzare testi e situazioni da una prospettiva interculturale.
Open Day online e in presenza
Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.
Prospettive occupazionali
Obiettivi
Traduzione letteraria (e non) per l’editoria, insegnamento, turismo, mediazione linguistica e interculturale, ambito artistico, politico, letterario, enogastronomico. Tutti i settori in cui sia richiesta la conoscenza della lingua e della cultura anglo-americana e cinese.
Struttura didattica del corso
Tipologia di attività svolta dai Dottorandi
La didattica è frontale e laboratoriale in modalità online (e-learning). Alcune lezioni sono per tutti, altre divise in due gruppi. Sono previste letture propedeutiche e in itinere. Utilizzo della piattaforma Moodle. 24 ore di didattica frontale + didattica alternativa + studio individuale.
Informazioni sulla Prova Finale
Offerta formativa / Attività di formazione alla Ricerca
Costante verifica in itinere, con espletamento di prova unica finale, scritta (breve testo da tradurre e analizzare in modo critico).
Lo sai che...
Sbocchi professionali
Il corso si svolge online da lunedi 5 luglio a venerdi 9 luglio, mattina e pomeriggio, con esame previsto per lunedi 12 luglio.
Interverranno docenti ed esperti/e di livello internazionale.
Si chiede agli/alle iscritti/e di procurarsi il volume di Sergio Guerra "Cultura Futura" (Aras 2021), tutto il resto del materiale sarà incluso nei materiali del corso.
Il corso dà complessivamente 4 CFU ed è previsto un attestato di partecipazione.
Iscriversi a Studi Culturali Britannici e Angloamericani Sergio Guerra — Translating Cultures: Chinamerica
- Accesso
- Corso ad accesso libero
- Posti
- 25 posti disponibili
- Raggiunta numerosità sostenibile
- Nuova disponibilità posti
- Indicazioni
Percorso America: richiesto inglese livello B1 (presentare documentazione); Percorso China: richiesto cinese livello non principianti assoluti (vale autocertificazione)
Gli studenti in possesso dei requisiti previsti saranno ammessi in ordine cronologico di presentazione della domanda di immatricolazione, completa del versamento della quota dovuta, fino al raggiungimento del numero massimo dei posti disponibili.
Il numero massimo di partecipanti è pari a 25 mentre il numero minimo, necessario per l’attivazione del corso, è di 10.
La domanda di iscrizione non deve essere inviata, l’Ufficio provvederà ad acquisirla direttamente dal sistema.
I candidati che non perfezioneranno l’iscrizione entro la scadenza indicata decadranno dal diritto.
La frequenza al corso è obbligatoria per almeno i 2/3 delle ore previste per ciascuna delle singole attività formative.
A norma del DM 270/04 ad 1 credito formativo corrispondono 25 ore di impegno per studente, compreso lo studio individuale.
Ai sensi dell’art. 75 del D.P.R. 445/2000, qualora l’Amministrazione riscontri, sulla base di idonei controlli, la non veridicità del contenuto di dichiarazioni rese dal candidato, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguiti dal provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.
- Iscrizione
- Puoi iscriverti dal 01/04/2021 al 30/06/2021 . Tramite la procedura online puoi iscriverti al corso ed effettuare il pagamento della contribuzione con PagoPA.
- Iscrizione online
- Iscriviti online Guida all'Iscrizione online
- Contribuzione
La tassa di iscrizione è pari ad € 280,00 da pagarsi con versamento unico entro il 30 giugno 2021.
I versamenti devono essere effettuati utilizzando la modalità disponibile alla voce “pagamenti” del menù a sinistra della pagina web personale dello studente.
La quota è al netto delle spese bancarie. Il contributo di iscrizione è comprensivo delle spese per imposta di bollo e copertura assicurativa. I contributi saranno restituiti solo in caso di non attivazione del Corso, esclusa l'imposta di bollo.
Nel caso in cui il contributo di iscrizione sia pagato da persona diversa dall'interessato o da una istituzione, ente o azienda, questi ultimi dovranno provvedere a versare l'importo secondo le medesime modalità e tempistiche sopraindicate, pena la mancata iscrizione al corso.
Rientrando il corso per master nell'attività istituzionale dell'Ateneo il contributo di iscrizione resta al di fuori del campo di applicazione dell'IVA, pertanto non sarà rilasciata fattura.
Documentazione utile
Scheda del corso | download |
Richiesta informazioni sulla didattica del corso
- Organizzazione
Alessandra Calanchi - Direzione
Antonio Taglialatela (Università della Tuscia ) - Co-direzione
Iuna Rossi - Segreteria
- A chi rivolgersi
Per info: iuna.rossi@uniurb.it
tel. 0722 304802
- Contatti
- Alessandra Calanchi
- alessandra.calanchi@uniurb.it
- Ya-Fang Chang
- ya.chang@uniurb.it
Supporto per immatricolazioni e iscrizioni
- Segreteria
- Ufficio Dottorati - Post laurea - Esami di Stato
- Via Veterani, 36 - Urbino
- Orari di apertura
- Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13
- Contatti
- Tel. +39 0722 304631 / +39 0722 304634 / +39 0722 304635 / +39 0722 304632 corsi.postlaurea@uniurb.it