Faq - Corso di Laurea
FAQ frequenti: Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche
Quando esce il bando di iscrizione al corso di laurea?
Il bando di iscrizione al corso di laurea uscirà nel mese di luglio.
Quali sono le modalità di accesso al corso di laurea?
Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche: corso ad accesso limitato che prevede n. 250 posti.
L'ammissione al corso di laurea avviene previo sostenimento del TOLC-PSI e iscrizione al concorso sul programma Esse3 dell’Ateneo. Le date per sostenere le prove del TOLC-PSI sono disponibili sul sito https://tolc.cisiaonline.it/calendario.php. Il TOLC-PSI può essere svolto anche presso altri Atenei entro la data che sarà indicata nel bando. Alla fine verrà elaborata una graduatoria di merito in base alla quale potranno immatricolarsi i classificati fino al 250° posto.
A quanto ammontano le tasse universitarie?
Sono previste nuove forme di agevolazione sugli importi della contribuzione studentesca, tramite questa applicazione potrai effettuare una simulazione veloce, intuitiva e personalizzata.
Link per simulazione: https://www.uniurb.it/studiaconnoi/studenti/contributi
Come contattare e/o prenotare un meeting con le tutor dei Corsi di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche e Psicologia Clinica?
Email: tutor.psicologia@uniurb.it
Link: https://www.uniurb.it/corsi/1756822
Quali sono le modalità di accesso ai tirocini pre-lauream / enti convenzionati / periodi?
Ai sensi della nuova normativa sulle Lauree Abilitanti (Legge 8 novembre 2021, n. 163), sono previsti al III anno del Corso di Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche 10 cfu di Tirocinio Pratico-Valutativo (TPV), che potranno essere svolti attraverso attività sia interne al Corso di Laurea che esterne presso Enti convenzionati.
Nel caso in cui si volesse proporre la stipula di una nuova convenzione, si suggerisce di prendere contatti con l’Ufficio Tirocini.
Per maggiori informazioni: https://www.uniurb.it/corsi/1756822/tirocinio
Email di riferimento: tirocini.sciform@uniurb.it
Per un orientamento alla scelta tra tirocinio o laboratori ci si può rivolgere anche ai docenti tutor:
Per la Triennale: Prof.ssa Elena Acquarini: elena.acquarini@uniurb.it
Per la Magistrale: Prof.ssa Tiziana Schirone: tiziana.schirone@uniurb.it
Studentesse tutor: tutor.psicologia@uniurb.it
Come funziona per trasferimenti, passaggi, nuove iscrizioni?
Per informazioni su trasferimenti, passaggi di corso, nuove iscrizioni, iscrizioni a seguito di rinuncia e decadenza, al fine della valutazione del curriculum pregresso, ci si può rivolgere al Personale Tecnico Amministrativo, Dr. Gino Lelli: gino.lelli@uniurb.it La richiesta sarà valutata da un’apposita Commissione.
Ci sono agevolazioni per chi lavora o presenta disabilità?
L’Università di Urbino non prevede agevolazioni su programmi e sulla frequenza ai laboratori e/o tirocini per chi lavora. Si può però in questi casi prolungare il percorso di studi attraverso la formula dell’iscrizione a tempo parziale: https://www.uniurb.it/studiaconnoi/studenti/iscrizione-e-trasferimenti/iscrizione-a-tempo-parziale
Per chi presenta DSA e/o disabilità, ai seguenti link si trovano informazioni utili:
https://www.uniurb.it/studiaconnoi/studenti/studenti-con-dsa
https://www.uniurb.it/studiaconnoi/studenti/studenti-con-disabilita
https://www.uniurb.it/studiaconnoi/studenti/studenti-con-dsa/iscriversi-ad-un-esame
È attivo anche un nuovo servizio d’Ateneo (DS-A Studio Lab) di consulenza e supporto alle studentesse e agli studenti con diagnosi di Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA) o con Disabilità Sensoriale (DS). Per maggiori info: https://www.uniurb.it/news/40714
Come si accede al corso di laurea magistrale abilitante in Psicologia?
Per chi è già iscritto al corso di laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche non c’è nessun cambiamento su piani degli studi, attività di laboratorio e attività di tirocinio. I 10 cfu di laboratorio/tirocinio svolti al III anno verranno certificati come attività assimilabili ai 10 cfu di Tirocinio Pratico-Valutativo (TPV), utili per l’ammissione ai corsi di laurea magistrali abilitanti in Psicologia in tutti gli Atenei. Sarà possibile scaricare la certificazione da Esse3.
Per chi invece accederà al corso di laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche a partire dall’a.a. 2023/24 ci sarà una nuova offerta formativa, progettata in linea con la nuova cornice normativa (Legge 8 novembre 2021, n. 163) che introduce l’Abilitazione all’esercizio della Professione di Psicologo per chi consegue il titolo di laurea magistrale in Psicologia.
La laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche è abilitante e permette l’iscrizione alla sezione A dell’Albo degli Psicologi?
No. La laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche consente solo l’iscrizione alla sezione B dell’Albo degli Psicologi. La laurea abilitante ai fini dell’iscrizione alla sezione A dell’Albo degli Psicologi è quella Magistrale in Psicologia clinica (LM-51). Per iscriversi alla sezione B dell’Albo degli Psicologi con la laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche viene mantenuta la procedura attuale di tirocinio post-lauream ed Esame di Stato.
Come funziona il programma Erasmus+ per la mobilità degli studenti all’estero?
Informazioni utili al link: https://www.uniurb.it/international/mobilita-andare-all-estero/studenti
Docente di riferimento per l’area psicologica: Prof.ssa Alessandra D’Agostino: alessandra.dagostino@uniurb.it
Come posso orientarmi alla scelta della Triennale, della Magistrale e al mondo del lavoro?
Ogni anno l’Università di Urbino organizza Open Days di presentazione dei singoli corsi di laurea e orientamento al mondo del lavoro.
Info su prossime date e iscrizioni al seguente link: https://www.uniurb.it/openday