Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo



Regolamento didattico CdS Art. 5
Per essere ammessi al corso di Laurea Magistrale in Storia dell’arte, gli studenti dovranno essere in possesso di Laurea o Diploma universitario di durata triennale, conformemente alla normativa vigente, ovvero di altro titolo di studio equipollente o conseguito all’estero e riconosciuto idoneo. È indispensabile comunque aver conseguito almeno 30 CFU tra i seguenti settori scientifico-disciplinari:
L-ART/01, L-ART/02, L-ART/03, L-ART/04, ICAR/18, L-ANT/07, M-FIL/04, M-FIL/05, M-STO/01, MSTO/02, M-STO/04, L-FIL-LET/10.
Agli studenti provenienti dalle Accademie di Belle Arti non è richiesto il possesso dei suddetti CFU. Inoltre, l’accesso al corso di Laurea Magistrale è subordinato al possesso di un’adeguata preparazione personale nell’ambito della storia dell’arte e dell’architettura. La preparazione personale sarà verificata mediante una prova scritta e/o orale (ai sensi dell’art. 6, comma 1, del D.M. 270/2004). Tale prova (VPP, Verifica della Preparazione Personale) è prevista per tutti i candidati, indipendentemente dal titolo di laurea già conseguito, compresi gli studenti provenienti dalle Accademie di Belle Arti, e si svolgerà secondo le modalità e sulla base di un programma di cui si darà tempestiva comunicazione sul sito della Scuola di Lettere, Arti, Filosofia.
La VPP è complementare al possesso dei requisiti curriculari e non può essere intesa come sostitutiva. Si intende superata solo se l’iscritto presenta, all’interno dei 30 CFU richiesti, almeno 5 CFU in L-ART/01
(Storia dell’arte medievale), 5 cfu in L-ART/02 (Storia dell’arte moderna) e 5 CFU in L-ART/03 (Storia dell’arte contemporanea).
In mancanza di tutti o di parte dei suddetti CFU, il candidato dovrà dimostrare con la VPP il possesso delle necessarie conoscenze e competenze. Tali conoscenze e competenze verranno verificate separatamente per ciascuno dei tre settori scientifici-disciplinari sopra indicati, attraverso tre test specifici:
1. Storia dell’arte medievale (secc. IV-XIV),
2. Storia dell’arte moderna (secc. XV-XVIII),
3. Storia dell’arte contemporanea (secc. XIX-XX).
Scaduti i termini per la domanda di ammissione, ai candidati sarà comunicato quanti e quali test dovranno sostenere nella VPP; gli studenti provenienti dalle Accademie di Belle Arti dovranno comunque sostenere
tutti e tre i test. La valutazione definitiva della candidatura, sia essa positiva o negativa, sarà comunicata via email all’interessato. Il candidato potrà immatricolarsi subito dopo aver ricevuto la notifica dell’esito positivo del processo di ammissione.

- Regolamento CdS
(2021/2022)
(2020/2021
Regolamento Laboratori 
Regolamento Tirocini  
- Regolamento Tesi


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2021 © Tutti i diritti sono riservati

Top