Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo





Il CdS in Scienze dell’Educazione promuove gli scambi culturali e le collaborazioni internazionali secondo le linee guida delle politiche d’Ateneo. In particolare, relativamente alla mobilità internazionale degli studenti, è l'ufficio Relazioni Internazionali ad occuparsi complessivamente dei progetti.
Il CdS è pertanto coinvolt0 nel Progetto Erasmus - uno dei programmi ufficiali all'interno del più esteso programma europeo nel campo dell'apprendimento permanente LLP (Lifelong Learning Programme) - che permette agli studenti di trascorrere presso altre università europee (di uno dei Paesi partecipanti) un periodo di studio ufficialmente riconosciuto dal proprio Ateneo.

Eighth Erasmus International Week - DISTUM  Urbino, 21-25 marzo 2022

- Commissione e referenti

I responsabili Erasmus si occupano sia della selezione degli studenti sia della valutazione e approvazione degli accordi didattici all'interno del programma di scambio, secondo un calendario di attività di seguito riportato.

COMMISSIONE ERASMUS
Prof.ssa Alessandra D’Agostino - Delegata Erasmus del DISTUM e Referente Erasmus per la Scuola di Scienze della Formazione - Areapsicologica
Prof.ssa Grazia Maria Fachechi - Referente Erasmus per la Scuola di Lettere, Arti e Filosofia – Area letteraria e storico-artistica
Prof. Giuliano Gasparri - Referente Erasmus per la Scuola di Scienze della Formazione - Area filosofica
Prof. Luca Odini - Referente Erasmus per la Scuola di Scienze della Formazione - Area pedagogica

Referente per il CdS è la prof.ssa Castorina Rosanna rosanna.castorina@uniurb.it

- Accordi bilaterali CDS

n.

Nazione

Ateneo in convenzione

Codice EACEA

Data convenzione

Titolo

1

Bulgaria

University of Ruse

 

25/08/2023

solo italiano

2

Germania

Universität Erfurt

 

01/01/2023

solo italiano

3

Grecia

UNIVERSITY OF THESSALY

 

23/09/2023

solo italiano

4

Grecia

University of Ioannina

 

05/11/2023

solo italiano

5

Polonia

University of Warmia and Mazury in Olsztyn

 

05/10/2023

solo italiano

6

Spagna

Universidad de Deusto, Bilbao

 

16/10/2023

solo italiano

7

Spagna

Universidad de Huelva

 

26/11/2023

solo italiano

8

Spagna

Universidad de Jaen

 

08/06/2023

solo italiano

9

Spagna

Universidad de Malaga

 

28/05/2023

solo italiano

10

Spagna

Universidad de Oviedo

 

20/04/2023

solo italiano

11

Spagna

Universidad del Pais Vasco, San Sebastian

 

14/02/2023

solo italiano

12

Spagna

Universitat de Valencia

 

03/12/2023

solo italiano

- Punti tesi incentivo

Il soggiorno Eramus comporta l’assegnazione in sede di laurea di 1 punto supplementare rispetto alla media curriculare qualora lo studente abbia conseguito almeno 18 cfu, di 2 punti per cfu superiori a 18.
Se nell'ambito del soggiorno Erasmus lo studente intende preparare anche la relazione di laurea deve allegare al modulo di Accordo Didattico un’apposita dichiarazione, redatta assieme al Relatore e firmata da questi, nella quale dovranno essere sinteticamente descritte le attività di ricerca da svolgere presso l'Università ospitante, indicando anche il Tutor che seguirà lo studente in loco e ne certificherà l'attività svolta. Per il riconoscimento di questa attività di ricerca il relatore assegnerà fino a un massimo di 4 CFU, che verranno scomputati dai 5 previsti per l’attività preparatoria della prova finale.
Allo studente Erasmus che ha preparato la relazione all'estero viene assegnato 1 punto ulteriore rispetto alla media curriculare conseguita. Lo stesso avviene se lo studente ha svolto il tirocinio all’estero.
Complessivamente, dunque, il soggiorno all’estero può comportare da 1 a 3 punti supplementari qualora siano assolte le condizioni sopra indicate (v. Verbale del Consiglio di Scuola del 25 settembre 2018, Punto 2. Attribuzione punteggi tesi di laurea, Determinazione n. 34/2018).

- Attività CDS legate all’internazionalizzazione
-Settembre/ottobre: presentazione del programma LLP/Erasmus agli studenti durante il giorno dedicato alle matricole;
-Settembre/ottobre: incontro con i docenti responsabili per la presentazione del programma Erasmus a studenti dei corsi di magistrale e triennale;
-Marzo: valutazione domande presentate dagli studenti e colloquio individuale al fine di valutare motivazioni e destinazioni adatte ai diversi profili/curricula;
-Aprile: pubblicazione graduatoria e incontri con gli studenti;
-Maggio: incontri con i docenti responsabili dei piani di studio e con i delegati Erasmus per la compilazione ed approvazione dei learning agreement degli studenti che frequenteranno il I semestre presso l'Università straniera;
-Novembre: incontri con i docenti responsabili dei piani di studio e con i delegati Erasmus per la compilazione ed approvazione dei learning agreement degli studenti che frequenteranno il II semestre presso l'universtità straniera.

- Link ufficiale ERASMUS Ateneo

https://www.uniurb.it/international/mobilita-andare-all-estero/studenti/mobilita-per-studio


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top