Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo





L'ufficio laboratori è chiuso il giorno 02 aprile 2024

Si comunica che l'Ufficio Laboratori riceverà, in presenza, il martedì e il mercoledì, dalle 9.30 alle 12.00, a Palazzo Albani, Via Timoteo Viti, 10

Come previsto dal D.M. 249/2010 entrato in vigore il 1 gennaio 2013 sono stati istituiti presso l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo i Laboratori previsti nel corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria (LM-85 bis).Nell’ambito del percorso formativo complessivo i laboratori rappresentano il segmento finalizzato a:
- integrare le conoscenze teoriche con la dimensione operativa,
- rendere operativi i saperi, in uno spazio dedicato e diverso dal contesto reale di uso degli stessi,
- promuovere in saper fare riflessivo,
- avviare l’assunzione di uno stile professionale volto all’innovazione

Per il loro carattere operativo/riflessivo i laboratori sono organizzati secondo un principio di gradualità sia al loro interno che in relazione agli insegnamenti disciplinari, così da favorire una formazione integrata tra le dimensioni teoriche e quelle operative.
Il numero massimo di iscritti è pari a 30.
La procedura di iscrizione rimarrà attiva per dieci giorni o fino al raggiungimento del numero massimo di iscritti.
Lo studente non può frequentare i laboratori degli anni successivi all’anno di iscrizione. Può, invece, recuperare i laboratori degli anni precedenti.
Le attività di laboratorio si svolgono nei mesi da ottobre a dicembre per il 1° semestre e da febbraio a maggio per il 2° semestre, il venerdì, l’intera giornata e il sabato mattina.
Verrà riservata una settimana, sia al 1° che al 2° semestre per eventuali recuperi riconducibili ad assenza del docente o interruzioni della didattica disposte dal Magnifico Rettore.

COMUNICAZIONE IMPORTANTE
L'ufficio Segreteria dei Laboratori di Dipartimento ha ulteriormente verificato difformità tra il numero dei posti disponibili dei laboratori e le effettive iscrizioni agli stessi; persiste quindi uno scorretto comportamento da parte degli studenti che va ad inficiare sull'organizzazione dell'attività laboratoriale, pertanto, come disposto dal consiglio della Scuola di Scienze Formazione nella seduta del 5 novembre 2019, si comunica che agli studenti che non abbiano frequentato e che non abbiano dato comunicazione di mancata partecipazione al laboratorio pur essendosi iscritti, non verrà data loro la possibilità di recuperare eventuali laboratori in debito ma potranno iscriversi solo ai tre laboratori come previsto dal regolamento.

MODALITA' D'ISCRIZIONE AI LABORATORI DIDATTICI A.A. 2023/2024 – II SEMESTRE
Si comunica che le iscrizioni ai Laboratori Didattici saranno aperte dal 30 gennaio al 6 febbraio 2024

martedì 30 gennaio 2024 – ore 9.30
- 1° anno di Scienze della Formazione Primaria (LM-85bis);
- 4° anno di Scienze della Formazione Primaria (LM-85bis);

martedì 30 gennaio 2024 - ore 14.30
- 2° anno di Scienze della Formazione Primaria (LM-85bis);
- 5° anno di Scienze della Formazione Primaria (LM-85bis

mercoledì 31 gennaio 2024 - ore 9.30
- 3° anno di Scienze della Formazione Primaria (LM-85bis);

Si raccomanda di prendere attenta visione del Regolamento e delle norme che disciplinano la modalità di iscrizione tramite PIATTAFORMA BLENDED LEARNING di seguito riportate:

  • Ogni studentessa/studente dovrà accedere con le proprie credenziali alla Piattaforma Blended, selezionare il proprio corso di laurea e scegliere il laboratorio al quale si vuole iscrivere.
  • Si ricorda che ogni studentessa/studente può procedere all’iscrizione ad un massimo di 3 laboratori; le iscrizioni successive alle prime 3 saranno cancellate d’ufficio.

N.B. Le iscrizioni, tramite Piattaforma Blended, devono essere effettuate solo per i laboratori dell’anno in corso.

  • Nel periodo delle iscrizioni (dal 30 gennaio al 6 febbraio) sarà possibile cancellare eventuali iscrizioni effettuate erroneamente secondo la seguente modalità:
  • rientrare nella piattaforma Blended;
  • selezionare corso di laurea e laboratorio scelto;
  • rientrare nella risorsa “prenota il tuo posto” e annullare l’iscrizione.

Si fa presente che a seguito di eventuali cancellazioni potrebbero risultare posti disponibili, pertanto, invitiamo coloro che non fossero riusciti ad iscriversi a verificare l’effettiva disponibilità entro il 6 febbraio.

Eventuali recuperi (fino ad un massimo di 2 laboratori) da parte di studentesse/studenti in debito saranno gestiti unicamente attraverso l’Ufficio Laboratori inviando una email dal 30 gennaio, 9.00 al 6 febbraio, 14.00 all’indirizzo laboratori.sciform@uniurb.it avente ad oggetto “Recupero laboratori” (verranno prese in considerazione ESCLUSIVAMENTE mail inviate dalla posta istituzionale dello studente @campus.uniurb.it ed aventi tale oggetto) e contenente l’indicazione del proprio nominativo, anno d’iscrizione, anno di corso, numero di matricola e laboratorio in debito (inclusa la lettera) che si intende recuperare.

N.B. La richiesta di inserimento al laboratorio specificato potrà essere accolta solo qualora vi risultino ancora posti disponibili. In caso contrario la/lo studentessa/studente sarà inserita/o nel laboratorio con posti disponibili. Per evitare sovrapposizioni con altri laboratori si suggerisce, pertanto, di indicare una lettera alternativa del medesimo laboratorio.

LO STUDENTE SARA' RITENUTO RESPONSABILE DI EVENTUALI INDICAZIONI NON CONGRUENTI A QUANTO SOPRA RIPORTATO.

SI SPECIFICA CHE NON VERRANNO GESTITI SPOSTAMENTI DA UN LABORATORIO ALL’ALTRO.

Si comunica che nel 2° semestre, a.a. 2023/2024, i seguenti laboratori subiranno una modifica in via sperimentale, erogati in due edizioni:

Disabilità (ex laboratorio di Handicap) A-B*

*Le/gli studentesse/studenti saranno divisi in due gruppi:

Gruppo A – dalla A alla M
Gruppo B – dalla N alla Z

Le/gli studentesse/studenti in debito del Laboratorio di handicap dovranno frequentare il laboratorio di Disabilità.

 Fisica A-B
Geografia A-B
Linguistica A-B

La riorganizzazione dei suddetti laboratori prevede:

1) la responsabilità è affidata al docente del relativo insegnamento;
2) le attività di laboratorio si svolgono esclusivamente online, in modalità sincrona, sono previsti 3 incontri per ogni laboratorio e non è previsto un limite al numero di iscritti;
3) le attività dei succitati laboratori verranno erogate esclusivamente nel semestre in cui sarà erogato il rispettivo insegnamento;
4) le attività dei laboratori diventeranno parte integrante dell'esame finale del rispettivo insegnamento.
5) Le giornate, gli orari degli incontri e ulteriori indicazioni in merito allo svolgimento saranno rese note dal docente all'inizio del semestre in cui sarà erogato l'insegnamento, mediante comunicazione ufficiale.

La frequenza e il lavoro a distanza concorreranno per l'acquisizione dei CFU previsti

N.B. l’ufficio non risponderà alle mail “recupero laboratori” ma pubblicherà, nella pagina dei laboratori del CdS, l’elenco degli studenti inseriti ai recuperi.

SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA

REGOLAMENTO

CALENDARI
CALENDARIO 2° SEMESTRE 1° ANNO
CALENDARIO 2° SEMESTRE 2° ANNO
CALENDARIO 2° SEMESTRE 3° ANNO
CALENDARIO 2° SEMESTRE 4° ANNO 
CALENDARIO 2° SEMESTRE 5° ANNO

RECUPERI
2° SEMESTRE 1° ANNO
2° SEMESTRE 2° ANNO
2° SEMESTRE 3° ANNO
2° SEMESTRE 4° ANNO 
2° SEMESTRE 5° ANNO

Ufficio Laboratori
SEGRETERIA
Referente: Marika Becilli
Orario d'apertura al pubblico: Martedì e il mercoledì, dalle 9.30 alle 12.00,
Sede: Ufficio laboratori, via Bramante 17 - Palazzo Albani - Urbino
Tel. +39 0722 303742
email: laboratori.sciform@uniurb.it


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top