Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo



A.A. Classe Sede
2021/2022 LM-77 - Classe delle lauree magistrali in Scienze economico-aziendali Urbino

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire una conoscenza approfondita delle strutture e dei processi aziendali, nonché far assimilare le principali metodologie e tecniche gestionali, economiche, contabili, giuridiche e quantitative necessarie per il governo delle imprese e delle istituzioni economiche e finanziarie.

Il corso mira a formare figure professionali altamente qualificate, idonee a ricoprire ruoli manageriali, imprenditoriali e di consulenza nelle diverse aree di attività di imprese e altre istituzioni, in una prospettiva sia nazionale che internazionale.

Un curriculum dedicato offre una formazione orientata all’esercizio della professione di dottore commercialista. È prevista la possibilità per gli studenti di conseguire un doppio titolo (italiano ed estero) in collaborazione con università straniere scegliendo uno dei seguenti percorsi:

•  Management and Economics of Sustainable Development, in collaborazione con il Dipartimento di Economia Aziendale della NuovaUniversità Bulgara (NBU) di Sofia;

•  Economic Analysis, in collaborazione con l’Università Privata “Kiev School of Economics” di Kiev – Ucraina.

Scopri l'offerta formativa e partecipa!
Open Day

L'Open Day è il momento ideale per conoscere da vicino l'Università di Urbino e l'offerta formativa della Scuola di Economia. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor del corso in Economia e Management.

Prendi nota del giorno e dell’ora in cui si terrà l‘Open Day e registrati!


Data Dove si svolge Prenota
20/07/2021 dalle 10:00 alle 11:00
Primo open day: online su Zoom e in diretta sul canale live www.uniurb.it/live Partecipa su Zoom
03/09/2021 dalle 12:00 alle 13:00
Secondo open day: in presenza e online su Zoom Partecipa su Zoom
03/09/2021 dalle 12:00 alle 13:00
Urbino, Via Saffi, 42 Partecipa in presenza

La laurea magistrale in Economia e Management mira a formare figure professionali altamente qualificate, idonee a ricoprire ruoli manageriali o imprenditoriali in istituzioni finanziarie o in imprese di natura pubblica o privata. Altre opzioni occupazionali riguardanol’esercizio di libere professioni dell’area economica e lo svolgimento di attività professionali e di consulenza nelle aree economica,amministrativa, gestionale e finanziaria. Il Corso prepara alle professioni di:

•  specialisti della gestione e del controllo nella pubblica amministrazione;

•  specialisti della gestione e del controllo nelle imprese private;

•  specialisti di gestione del personale e dell’organizzazione del lavoro;

•  specialisti in contabilità e gestione finanziaria;

•  specialisti in scienze economiche;

•  ricercatori e tecnici laureati nelle scienze economiche, politiche, sociali e statistiche.

Il Corso di studio è articolato in 4 curricula, due dei quali in convenzione con università straniere per il rilascio del doppio titolo (italiano ed estero):

•  Economia e Management

•  Amministrazione d’Impresa e Professione

•  Management and Economics of Sustainable Development, in collaborazione con la Nuova Università Bulgara (NBU) di Sofia;

•  Economic Analysis, in collaborazione con l’Università Privata “Kiev School of Economics” di Kiev – Ucraina.

Per i curricula con il doppio titolo è previsto un piano di studi personalizzato, gli studenti dovranno frequentare il primo anno accademico presso l’Università di Urbino ed il primo semestre del secondo anno accademico presso l’Ateneo in convenzione sostenendo gli esami in lingua inglese.

Economia e Management (LM-77)

La Scuola dedica grande attenzione all’organizzazione della “didattica avanzata”. Infatti, i docenti utilizzano metodologie innovativecon discussione di casi-studio, lavori di gruppo e simulazioni di problemi reali. La Scuola organizza seminari e workshop di approfondimento con docenti italiani e stranieri su temi di grande rilevanza. Gli studenti possono sviluppare le proprie competenze partecipando a soggiorni di studio presso Università europee. La Scuola è strettamente legata con il mondo del lavorograzie all’organizzazione di stage con oltre 3000 aziende ed enti per far acquisire esperienza operativa. Ogni anno la Scuola seleziona lemigliori tesi di laurea magistrale e le segnala alle istituzioni e associazioni di categoria del territorio. I nostri laureati in Economia sono stati assunti in aziende come Scavolini, IMAB, Roche, Unicredit, Allianz, PwC, Saipem (Gruppo ENI).

Iscriversi a Economia e Management

Accesso
Corso ad accesso libero
Indicazioni

Corso ad accesso libero. Per informazioni circa la compatibilità del proprio curriculum di studi ed i requisiti per l’accesso si veda quantoriportato sul sito internet della Scuola di Economia oppure si contatti info.economia@uniurb.it
L'accesso è diretto per coloro che hanno conseguito una Laurea nelle classi L18 o L33 o Laurea Triennale, classi 17 e 28 (vecchio ordinamento), o lauree quadriennali nel vecchio ordinamento o Diplomi Universitari nella Classe Aziendale conseguiti presso Facoltà di Economia. Possono altresì accedere i laureati provenienti da classi diverse da quelle sopra indicate.

La Commissione Didattica (prof. laura.gardini@uniurb.it - prof. fabio.musso@uniurb.it), valuterà caso per caso il curriculum formativo per stabilire se sussistano i requisiti per l’accesso ossia avere acquisito almeno 6 CFU nei seguenti settori scientifico disciplinari SECS-P/07; SECS-P/08; almeno 4 CFU nel settore scientifico disciplinare IUS/01. Per poter accedere al curriculum Amministrazione d’Impresa e Professione, ulteriori 4 CFU nel settore scientifico disciplinare SECS-P/07 e 4 CFU nel settore scientifico disciplinare IUS/04. Viene inoltre verificata la conoscenza della lingua inglese di livello almeno B1.

In caso di titoli di studio conseguiti all'estero verrà valutata, sulla base della documentazione prodotta, la corrispondenza tra le conoscenze e competenze associate ai titoli conseguiti e le caratteristiche dei requisiti curriculari sopra elencati.

Le carenze curriculari dovranno essere colmate prima dell'iscrizione al Corso di Laurea con l'integrazione di eventuali crediti mancanti, attraverso il superamento di appositi test organizzati dalla Scuola.

Preparazione personale
La verifica dell'adeguatezza della personale preparazione (VPP) è obbligatoria nonché successiva al controllo dei requisiti curriculari e non può essere intesa come sostitutiva. Lo studente deve essere in possesso dei requisiti curriculari prima della VPP e non è ammessa l'assegnazione di debiti formativi od obblighi formativi aggiuntivi. Le informazioni dettagliate sulla VPP, che deve essere sostenuta entro il termine ultimo per l'iscrizione, sono pubblicate sulla pagina web del Corso di Laurea.

La VPP si svolge secondo le seguenti modalità:

  1. per coloro che hanno conseguito una laurea triennale nelle classi L18 o L33 o Laurea Triennale, classi 17 e 28 (vecchio ordinamento), una laurea quadriennale corrispondente a quelle sopra indicate, si ritiene acquisito un livello di preparazione adeguato, senza necessità di ulteriori adempimenti se il voto di laurea è almeno pari a una votazione minima di 90/110.
  2. per coloro che non soddisfano le precedenti condizioni, la VPP si svolgerà in modalità scritta successivamente all'iscrizione. Gli studenti saranno contattati dalla Segreteria Didattica della Scuola.
Contribuzione
Sono previste nuove forme di agevolazione sugli importi della contribuzione studentesca, tramite questa applicazione potrai effettuare una simulazione veloce, intuitiva e personalizzata.

Effettua una simulazione
Iscrizione
Puoi iscriverti dal 20/07/2021 al 12/11/2021 . Tramite la procedura online puoi iscriverti al corso ed effettuare il pagamento della contribuzione con PagoPA.
Iscrizione online
Iscriviti online Guida all'Iscrizione online

Documentazione utile

Scheda del corso download

Contatta il tutor del corso

Servizio di tutorato
Il tutorato è finalizzato ad orientare ed assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi, a renderli attivamente partecipi del processo formativo, a rimuovere gli ostacoli ad una proficua frequenza dei corsi. Per informazioni: tutor.economia@uniurb.it
Tutor
Alice Amadori prenota un meeting
Marta Olivieri prenota un meeting

Richiesta informazioni sulla didattica del corso

A chi rivolgersi

Commissione Orientamento e Promozione: 
Email promo.economia@uniurb.it

Contatti
Prof.ssa Germana Giombini
  germana.giombini@uniurb.it
Prof.ssa Laura Gardini
  laura.gardini@uniurb.it

Supporto per immatricolazioni e iscrizioni

Help Desk online
Apri un ticket su helpme.uniurb.it
Chiama il numero unico
+39 0722 303030 (lunedì - venerdì ore 9-13, martedì e giovedì ore 14.30-16.30)

Link utili

Immagine di copertina - link

Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2021 © Tutti i diritti sono riservati

Top