Economia e Management
Conferisce doppio titolo
Dipartimento di Economia, Società, Politica / Scuola di Economia
A.A. | Classe | Sede |
---|---|---|
2021/2022 | LM-77 - Classe delle lauree magistrali in Scienze economico-aziendali | Urbino |
Obiettivi formativi
Tematiche
Il corso intende fornire una conoscenza approfondita delle strutture e dei processi aziendali, nonché far assimilare le principali metodologie e tecniche gestionali, economiche, contabili, giuridiche e quantitative necessarie per il governo delle imprese e delle istituzioni economiche e finanziarie.
Il corso mira a formare figure professionali altamente qualificate, idonee a ricoprire ruoli manageriali, imprenditoriali e di consulenza nelle diverse aree di attività di imprese e altre istituzioni, in una prospettiva sia nazionale che internazionale.
Un curriculum dedicato offre una formazione orientata all’esercizio della professione di dottore commercialista. È prevista la possibilità per gli studenti di conseguire un doppio titolo (italiano ed estero) in collaborazione con università straniere scegliendo uno dei seguenti percorsi:
• Management and Economics of Sustainable Development, in collaborazione con il Dipartimento di Economia Aziendale della NuovaUniversità Bulgara (NBU) di Sofia;
• Economic Analysis, in collaborazione con l’Università Privata “Kiev School of Economics” di Kiev – Ucraina.
Open Day online e in presenza
Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.
Prospettive occupazionali
Obiettivi
La laurea magistrale in Economia e Management mira a formare figure professionali altamente qualificate, idonee a ricoprire ruoli manageriali o imprenditoriali in istituzioni finanziarie o in imprese di natura pubblica o privata. Altre opzioni occupazionali riguardanol’esercizio di libere professioni dell’area economica e lo svolgimento di attività professionali e di consulenza nelle aree economica,amministrativa, gestionale e finanziaria. Il Corso prepara alle professioni di:
• specialisti della gestione e del controllo nella pubblica amministrazione;
• specialisti della gestione e del controllo nelle imprese private;
• specialisti di gestione del personale e dell’organizzazione del lavoro;
• specialisti in contabilità e gestione finanziaria;
• specialisti in scienze economiche;
• ricercatori e tecnici laureati nelle scienze economiche, politiche, sociali e statistiche.
Struttura didattica del corso
Tipologia di attività svolta dai Dottorandi
Il Corso di studio è articolato in 4 curricula, due dei quali in convenzione con università straniere per il rilascio del doppio titolo (italiano ed estero):
• Economia e Management
• Amministrazione d’Impresa e Professione
• Management and Economics of Sustainable Development, in collaborazione con la Nuova Università Bulgara (NBU) di Sofia;
• Economic Analysis, in collaborazione con l’Università Privata “Kiev School of Economics” di Kiev – Ucraina.
Per i curricula con il doppio titolo è previsto un piano di studi personalizzato, gli studenti dovranno frequentare il primo anno accademico presso l’Università di Urbino ed il primo semestre del secondo anno accademico presso l’Ateneo in convenzione sostenendo gli esami in lingua inglese.
Lo sai che...
Sbocchi professionali
La Scuola dedica grande attenzione all’organizzazione della “didattica avanzata”. Infatti, i docenti utilizzano metodologie innovativecon discussione di casi-studio, lavori di gruppo e simulazioni di problemi reali. La Scuola organizza seminari e workshop di approfondimento con docenti italiani e stranieri su temi di grande rilevanza. Gli studenti possono sviluppare le proprie competenze partecipando a soggiorni di studio presso Università europee. La Scuola è strettamente legata con il mondo del lavorograzie all’organizzazione di stage con oltre 3000 aziende ed enti per far acquisire esperienza operativa. Ogni anno la Scuola seleziona lemigliori tesi di laurea magistrale e le segnala alle istituzioni e associazioni di categoria del territorio. I nostri laureati in Economia sono stati assunti in aziende come Scavolini, IMAB, Roche, Unicredit, Allianz, PwC, Saipem (Gruppo ENI).
Iscriversi a Economia e Management
- Accesso
- Corso ad accesso libero
- Raggiunta numerosità sostenibile
- Nuova disponibilità posti
- Indicazioni
Corso ad accesso libero. Per informazioni circa la compatibilità del proprio curriculum di studi ed i requisiti per l’accesso si veda quantoriportato sul sito internet della Scuola di Economia oppure si contatti info.economia@uniurb.it
L'accesso è diretto per coloro che hanno conseguito una Laurea nelle classi L18 o L33 o Laurea Triennale, classi 17 e 28 (vecchio ordinamento), o lauree quadriennali nel vecchio ordinamento o Diplomi Universitari nella Classe Aziendale conseguiti presso Facoltà di Economia. Possono altresì accedere i laureati provenienti da classi diverse da quelle sopra indicate.La Commissione Didattica (prof. laura.gardini@uniurb.it - prof. fabio.musso@uniurb.it), valuterà caso per caso il curriculum formativo per stabilire se sussistano i requisiti per l’accesso ossia avere acquisito almeno 6 CFU nei seguenti settori scientifico disciplinari SECS-P/07; SECS-P/08; almeno 4 CFU nel settore scientifico disciplinare IUS/01. Per poter accedere al curriculum Amministrazione d’Impresa e Professione, ulteriori 4 CFU nel settore scientifico disciplinare SECS-P/07 e 4 CFU nel settore scientifico disciplinare IUS/04. Viene inoltre verificata la conoscenza della lingua inglese di livello almeno B1.
In caso di titoli di studio conseguiti all'estero verrà valutata, sulla base della documentazione prodotta, la corrispondenza tra le conoscenze e competenze associate ai titoli conseguiti e le caratteristiche dei requisiti curriculari sopra elencati.
Le carenze curriculari dovranno essere colmate prima dell'iscrizione al Corso di Laurea con l'integrazione di eventuali crediti mancanti, attraverso il superamento di appositi test organizzati dalla Scuola.
Preparazione personale
La verifica dell'adeguatezza della personale preparazione (VPP) è obbligatoria nonché successiva al controllo dei requisiti curriculari e non può essere intesa come sostitutiva. Lo studente deve essere in possesso dei requisiti curriculari prima della VPP e non è ammessa l'assegnazione di debiti formativi od obblighi formativi aggiuntivi. Le informazioni dettagliate sulla VPP, che deve essere sostenuta entro il termine ultimo per l'iscrizione, sono pubblicate sulla pagina web del Corso di Laurea.La VPP si svolge secondo le seguenti modalità:
- per coloro che hanno conseguito una laurea triennale nelle classi L18 o L33 o Laurea Triennale, classi 17 e 28 (vecchio ordinamento), una laurea quadriennale corrispondente a quelle sopra indicate, si ritiene acquisito un livello di preparazione adeguato, senza necessità di ulteriori adempimenti se il voto di laurea è almeno pari a una votazione minima di 90/110.
- per coloro che non soddisfano le precedenti condizioni, la VPP si svolgerà in modalità scritta successivamente all'iscrizione. Gli studenti saranno contattati dalla Segreteria Didattica della Scuola.
- Contribuzione
- Sono previste nuove forme di agevolazione sugli importi della contribuzione studentesca, tramite questa applicazione potrai effettuare una simulazione veloce, intuitiva e personalizzata.
Effettua una simulazione
- Immatricolazione
- Puoi immatricolarti dal 20/07/2021 al 12/11/2021 . Tramite la procedura online puoi immatricolarti al corso ed effettuare il pagamento della contribuzione con PagoPA.
- Iscrizione online
- Iscriviti online Guida all'Iscrizione online
Documentazione utile
Contatta il tutor del corso
- Servizio di tutorato
- Il tutorato è finalizzato ad orientare ed assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi, a renderli attivamente partecipi del processo formativo, a rimuovere gli ostacoli ad una proficua frequenza dei corsi. Per informazioni: tutor.economia@uniurb.it
- Tutor
Chiara Riscaldino prenota un meeting Paolo Palladino prenota un meeting
Richiesta informazioni sulla didattica del corso
- A chi rivolgersi
Commissione Orientamento e Promozione:
Email promo.economia@uniurb.it
- Contatti
- Prof.ssa Germana Giombini
- germana.giombini@uniurb.it
- Prof.ssa Laura Gardini
- laura.gardini@uniurb.it
Supporto per immatricolazioni e iscrizioni
- Help Desk online
- Apri un ticket su helpme.uniurb.it
- Chiama il numero unico
- Gli operatori rispondono al +39 0722 303030 il lunedì, mercoledì, venerdì dalle 9.00 alle 11.00 e il martedì e il giovedì dalle 14.30 alle 16.30.
- Periodo di chiusura
- Dal 12 al 18 agosto 2024 — Chiusura estiva