Biologia Molecolare, Sanitaria e della Nutrizione
Dipartimento di Scienze Biomolecolari / Scuola di Scienze Biologiche e Biotecnologiche
A.A. | Classe | Sede |
---|---|---|
2021/2022 | LM-6 - Classe delle lauree magistrali in Biologia | Urbino |
Obiettivi formativi
Tematiche
Il corso di laurea magistrale è diretto a formare specialisti che abbiano una solida preparazione scientifica di base e applicativa negli ambiti biomolecolare, biosanitario e nutrizionistico tenendo conto dei requisiti di accesso alla professione di Biologo. in particolare, il corso è volto a formare professionisti:
a) esperti in ambiti relativi all’attività di ricerca di base e applicata correlata con le discipline biologiche, biochimiche e nutrizionali;
b) esperti in ambiti relativi alla corretta applicazione della nutrizione umana.
Open Day online e in presenza
Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.
Prospettive occupazionali
Obiettivi
I Laureati in Biologia molecolare, sanitaria e della nutrizione saranno in possesso delle conoscenze professionali utili per un inserimento nel mondo del lavoro negli ambiti di competenza del biologo. Essi potranno esercitare la libera professione previaiscrizione all’Albo professionale dei Biologi e/o trovare lavoro presso Enti pubblici (Comuni, Province, Regioni, ARPA, Università, Istitutidi ricerca) e studi professionali privati. In particolare, potranno collaborare con strutture del Sistema Sanitario Nazionale e società di serviziper strutture scolastiche, svolgendo attività finalizzate alla corretta applicazione dell’alimentazione e nutrizione inclusi gli aspetti educativi e di collaborazione all’attivazione di politiche alimentari. I laureati saranno inoltre in grado di inserirsi nel settore della trasformazione e conservazione degli alimenti di industrie alimentari, farmaceutiche e più in generale nell’indotto agro-alimentare, nonché negli enti di ricerca interessati all’alimentazione e nutrizione. Infine, potranno trovare lavoro nella divulgazione scientifica ed anche accedere, attraverso le scuole di specializzazione, ai ruoli dirigenziali di competenza biologica nel Sistema Sanitario Nazionale.
Struttura didattica del corso
Tipologia di attività svolta dai Dottorandi
Il Corso, di durata biennale, prevede un percorso formativo nel quale saranno approfondite le seguenti tematiche:
• processi biochimici e fisiologici delle cellule specializzate allo svolgimento di funzioni nel contesto degli organismi animali e vegetali;
• principi teorici e pratici delle metodologie avanzate in ambito biosanitario, alimentare e nutrizionale;
• applicazioni della ricerca genetica in campo applicato, medico e nutrizionistico;
• metodologie di indagine epidemiologica; stima e gestione del rischio in ambiente di vita e di lavoro.
Sono inoltre previste attività di laboratorio mirate all’applicazione e all’approfondimento di specifiche conoscenze acquisite al fine di apprendere le corrette modalità con cui approcciarsi e risolvere le problematiche che ilbiologo si troverà ad affrontare nei vari ambiti lavorativi di pertinenza. La frequenza ai laboratori è obbligatoria per i due terzi.
La tesi di laurea è sperimentale e prevede un periodo di lavoro presso una struttura di ricerca interna o esterna all’Ateneo.
Lo sai che...
Sbocchi professionali
• il Corso prevede un percorso in modalità “a tempo parziale” che si sviluppa su tre anni studiato appositamente per gli studentilavoratori;
• è attivo un servizio di tutorato a cui rivolgersi per problemi relativi al Corso, alla scelta del curriculum e alla scelta della tesi. Il servizio ècurato da un docente e da uno studente.
Iscriversi a Biologia Molecolare, Sanitaria e della Nutrizione
- Accesso
- Corso ad accesso libero
- Modalità di accesso
- Il corso ha una numerosità di studenti sostenibile.
- Studenti previsti
- 124 è il numero massimo di studenti iscrivibili al primo anno di Biologia Molecolare, Sanitaria e della Nutrizione.
Scarica indicazioni per l'accesso
- Raggiunta numerosità sostenibile
- Nuova disponibilità posti Si comunica che dal giorno 15 novembre 2021, è riaperta la procedura on-line per la presentazione delle domande di immatricolazione al corso di laurea Biologia molecolare, sanitaria e della nutrizione (www.uniurb.it/immatricolazionionline). Possono pre-iscriversi anche gli studenti che conseguiranno il titolo di laurea triennale entro la sessione straordinaria e che hanno presentato regolare domanda di laurea on-line. Per la presentazione delle domande è necessario seguire le indicazioni riportate all’indirizzo https://www.uniurb.it/corsi/1756851. Saranno immatricolati i primi studenti che procederanno ad effettuare l’immatricolazione on line, comprensiva della documentazione richiesta, con regolare versamento acquisito dal sistema (scadenza ultima 21 dicembre 2021).
- Indicazioni
Al Corso di Laurea magistrale hanno accesso diretto i laureati delle seguenti classi: Biotecnologie (L-2 e classe 1); Scienze Biologiche (L-13 eclasse 12); Scienze e tecnologie farmaceutiche (L-29 e classe 24 – Es. Scienza della Nutrizione); Farmacia e farmacia industriale (LM-13 e classe14/S - Farmacia e Chimica e Tecnologia Farmaceutiche). I laureati delle classi LM-41 e 46/S - Medicina e Chirurgia e delle classi L/SNT3 e SNT/3 -Scienze delle professioni sanitarie tecniche hanno accesso purché in possesso dei seguenti requisiti curriculari:
a) almeno 12 CFU, complessivamente, nell’ambito delle discipline matematiche, fisiche, informatiche e chimiche: tutti i SSD FIS, MAT, CHIM; INF/01; ING-INF/05; SECS-S/01 e/o 02; MED/01;
b) almeno 64 CFU, complessivamente, nell’ambito delle discipline biologiche e biomolecolari: tutti i SSD BIO; MED/03, MED/04 e/o MED/05, MED/07, MED/08 e/o MED/09, MED/15, MED/42 e MED/46. Saranno immatricolati solo coloro il cui curriculum soddisfi i requisiti d’accesso. Le domande d’iscrizione vengono accettate fino al numero massimo di 124 rispettando l’ordine di perfezionamento delle domande stesse.
È previsto, nel mese di settembre, un test di verifica della personale preparazione (art. 5 del Regolamento Didattico).
- Test di verifica
- Verifica Preparazione Personale La prima sessione del test di Verifica della Preparazione Personale (VPP) si terrà il giorno martedì 28 settembre 2021 dalle ore 11.00 alle ore 13.00 presso l'aula D2 del Palazzo Albani via Viti, n. 10, Urbino.
Per partecipare alla sessione del test VPP le studentesse e gli studenti devono:
1. essere regolarmente iscritti alla LM-6;
2. essere in possesso della certificazione verde COVID-19 la cui obbligatorietà non si applica a quanti sono esenti dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti dal Ministero della Salute;
3. prenotare il posto in aula su www.uniurb.it/presente.
indicazioni
- Contribuzione
- Sono previste nuove forme di agevolazione sugli importi della contribuzione studentesca, tramite questa applicazione potrai effettuare una simulazione veloce, intuitiva e personalizzata.
Effettua una simulazione
- Immatricolazione
- Puoi immatricolarti dal 20/07/2021 al 12/11/2021 fino al raggiungimento della numerosità sostenibile. Tramite la procedura online puoi immatricolarti al corso ed effettuare il pagamento della contribuzione con PagoPA.
- Iscrizione online
- Iscriviti online Guida all'Iscrizione online
Documentazione utile
Contatta il tutor del corso
- Servizio di tutorato
- Il tutorato è finalizzato ad orientare ed assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi, a renderli attivamente partecipi del processo formativo, a rimuovere gli ostacoli ad una proficua frequenza dei corsi. Per informazioni: tutor.biomediche@uniurb.it
- Tutor
Domenico Pio Losito prenota un meeting Elena Durante prenota un meeting
Richiesta informazioni sulla didattica del corso
- Contatti
- Prof.ssa Luigia Rossi
- 0722 305201 luigia.rossi@uniurb.it
- Prof.ssa Patrizia Ambrogini
- 0722 304292 patrizia.ambrogini@uniurb.it
Supporto per immatricolazioni e iscrizioni
- Help Desk online
- Apri un ticket su helpme.uniurb.it
- Chiama il numero unico
- Gli operatori rispondono al +39 0722 303030 il lunedì, mercoledì, venerdì dalle 9.00 alle 11.00 e il martedì e il giovedì dalle 14.30 alle 16.30.
- Periodo di chiusura
- Dal 12 al 18 agosto 2024 — Chiusura estiva