Geologia Ambientale e Gestione del Territorio
Dipartimento di Scienze Pure e Applicate / Scuola di Scienze Geologiche e Ambientali
A.A. | Classe | Sede |
---|---|---|
2022/2023 | LM-74 - Classe delle lauree magistrali in scienze e tecnologie geologiche | Urbino |
Obiettivi formativi
Tematiche
Il Corso di Laurea Magistrale risponde alla crescente domanda di specialisti con competenze analitiche e operative di alto livello, che padroneggino le tecniche e gli strumenti di indagine nell’ambito dello studio, difesa e valorizzazione del territorio. Il corso forma uno specialista nella diagnosi del rischio geologico e nella progettazione delle soluzioni operative a maggiore sostenibilità ambientale ed economica di problemi territoriali e ambientali a supporto di enti e organizzazioni pubbliche e private.
Open Day online e in presenza
Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.
Prospettive occupazionali
Obiettivi
Il Corso rappresenta il proseguimento ideale per i laureati triennali che intendono completare la loro formazione in un ambito geologico-ambientale integrato.
Il laureato può affrontare l’esame di abilitazione all’esercizio della professione di Geologo Specialista per svolgere attività di libero professionista, singolarmente o in studi associati. Può svolgere la propria attività in vari settori dell’industria e della Pubblica Amministrazione. Può operare in ambiti che comportano assunzione di responsabilità nella programmazione, progettazione, direzione dei lavori, collaudo e monitoraggio degli interventi sul territorio.
Può trovare occupazione presso: Enti locali o nazionali quali servizi geologici, agenzie regionali e nazionali per la protezione dell’ambiente; gruppi privati nazionali e internazionali nel settore della ricerca di combustibili fossili o dello sviluppo delle energie rinnovabili; agenzie per la difesa del suolo e la salvaguardia dell’ambiente; compagnie di gestione di impianti idrici e discariche; società di indagini geologiche e grandi lavori di costruzione e attività estrattive in Italia e all’estero; laboratori pubblici e privati di analisi geognostiche e ambientali; Scuole e Istituti di ricerca di vario grado e Università secondo le normative vigenti.
Il Corso prepara alle professioni di (codifiche ISTAT):
- Geologi (2.1.1.6.1)
- Paleontologi (2.1.1.6.2)
- Geofisici (2.1.1.6.3)
- Idrologi (2.1.1.6.5)
- Ricercatori e tecnici laureati nelle Scienze della Terra (2.6.2.1.4)
Struttura didattica del corso
Tipologia di attività svolta dai Dottorandi
Il Corso di Laurea Magistrale in Geologia Ambientale e Gestione del Territorio prevede due indirizzi:
- Sistema Terra, Rischi e Risorse: rivolto alla conoscenza dei processi geologici necessaria alla prevenzione del rischio geologico, alla gestione sostenibile del territorio e per il corretto utilizzo delle risorse.
- Sistema Terra, Clima e Ambiente: rivolto alla conoscenza delle tematiche geologico-ambientali e dei processi di interazione tra le componenti del Sistema Terra anche in funzione del cambiamento climatico.
Il percorso formativo offre insegnamenti che prevedono l’indagine e il monitoraggio in ambito geologico e ambientale nella gestione territoriale, anche con l’impiego di tecnologie digitali. Lo studente sviluppa la propria formazione anche attraverso una significativa esperienza di lavoro sperimentale sul terreno e in laboratorio.
Lo sai che...
Sbocchi professionali
Le Scienze della Terra offrono alla società un contributo importante in diversi ambiti quali, ad esempio, la mitigazione del dissesto idrogeologico, l’erosione costiera e il rischio sismico. Le professionalità del geologo sono inoltre vitali per affrontare sfide ambientali di grande attualità come il contrasto ai cambiamenti climatici, l’approvvigionamento idrico, lo sfruttamento sostenibile delle risorse minerarie, il ricorso a fonti energetiche rinnovabili. Le Scienze Geologiche hanno quindi un ruolo fondamentale nel determinare corrette scelte gestionali per lo sviluppo della società civile. Il Corso di Laurea prevede attività formative esterne come viaggi di studio, escursioni tematiche ed esercitazioni in aula, in laboratorio e sul terreno.
Iscriversi a Geologia Ambientale e Gestione del Territorio
- Accesso
- Corso ad accesso libero
- Raggiunta numerosità sostenibile
- Nuova disponibilità posti
- Indicazioni
Corso ad accesso libero. Saranno ammessi solo coloro il cui curriculum soddisfi i requisiti d’accesso. È prevista una prova di verifica della personale preparazione (VPP) secondo le modalità del Regolamento Didattico del Corso.
- Contribuzione
- Sono previste nuove forme di agevolazione sugli importi della contribuzione studentesca, tramite questa applicazione potrai effettuare una simulazione veloce, intuitiva e personalizzata.
Effettua una simulazione
- Immatricolazione
- Puoi immatricolarti dal 20/07/2022 al 12/11/2022 . Tramite la procedura online puoi immatricolarti al corso ed effettuare il pagamento della contribuzione con PagoPA.
- Iscrizione online
- Iscriviti online Guida all'Iscrizione online
Documentazione utile
Contatta il tutor del corso
- Servizio di tutorato
- Il tutorato è finalizzato ad orientare ed assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi, a renderli attivamente partecipi del processo formativo, a rimuovere gli ostacoli ad una proficua frequenza dei corsi. Per informazioni: tutor.geologia@uniurb.it
- Tutor
Erica Guidi prenota un meeting
Supporto per immatricolazioni e iscrizioni
- Help Desk online
- Apri un ticket su helpme.uniurb.it
- Chiama il numero unico
- Gli operatori rispondono al +39 0722 303030 il lunedì, mercoledì, venerdì dalle 9.00 alle 11.00 e il martedì e il giovedì dalle 14.30 alle 16.30.
- Periodo di chiusura
- Dal 12 al 18 agosto 2024 — Chiusura estiva