Marketing e Comunicazione per le Aziende
PA 110 e lode
Dipartimento di Economia, Società, Politica / Scuola di Economia
A.A. | Classe | Sede |
---|---|---|
2022/2023 | LM-77 - Classe delle lauree magistrali in Scienze Economico-Aziendali | Urbino |
Obiettivi formativi
Tematiche
Obiettivo del Corso di laurea magistrale in Marketing e Comunicazione per le Aziende è creare figure professionali con capacità tecniche e manageriali di alta qualificazione per la gestione dei rapporti fra impresa e mercato. L’offerta didattica è finalizzata sia allo sviluppo di capacità atte a consentire un futuro continuo aggiornamento delle conoscenze, sia all’acquisizione di competenze multi-settoriali necessarie per la formulazione e gestione delle strategie competitive e di marketing delle imprese che operano in settori e contesti anche diversi tra loro.
Dopo un primo anno in comune, il corso prevede due curricula:
• il curriculum Consumer Marketing fornisce conoscenze specifiche per operare nel mercato dei beni di consumo, attraverso l’acquisizione di competenze mirate a comprendere la cultura del consumatore e l’influenza delle variabili psico-sociali sul suo comportamento, i principi e gli strumenti della comunicazione digitale, le tecniche necessarie per raccogliere, elaborare e interpretare i dati attraverso ricerche di mercato tradizionali e innovative come il neuromarketing.
• il curriculum Business Marketing offre una formazione specialistica rivolta alle esigenze delle imprese che operano nei settori dei beni industriali e strumentali e dei servizi avanzati, affiancando alle competenze di comunicazione e marketing una conoscenza approfondita dei processi di produzione, logistica, qualità, sistemi informativi evoluti, digitalizzazione, il tutto per un efficace sviluppo delle relazioni di business con i clienti.
Le metodologie didattiche adottate prevedono la partecipazione attiva degli studenti, con esercitazioni e discussioni di casi volte a sviluppare la capacità di leggere e interpretare testi complessi, di comunicare e lavorare in gruppo, di applicare le tecniche studiate e di orientamento al problem solving. Funzionali all’incremento di queste capacità sono i tirocini presso le imprese, la partecipazione a visite aziendali, l’organizzazione di seminari e testimonianze con imprenditori, dirigenti e manager e la preparazione della tesi di laurea.
Università Aperta: online e in presenza
Dal 3 al 14 febbraio 2025 — L’incontro con le studentesse e gli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado costituisce da oltre venti anni uno degli appuntamenti più qualificanti dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. Ti aspettiamo!
Prospettive occupazionali
Obiettivi
Il Corso permette sbocchi professionali, con ruoli manageriali anche di alto livello nell’ambito della funzione di marketing, in molteplici settori, sia in ambito business che consumer. Le opzioni previste consentono, infatti, approfondimenti finalizzati all’inserimento nelle grandi o nelle piccole e medie imprese dei settori industriale, manifatturiero, commerciale, agroalimentare, turistico o dei servizi, nel campo della consulenza e delle nuove professioni connesse allo sviluppo delle tecnologie dell’informatica e della comunicazione.
Il Corso prepara alle professioni di: specialisti nei rapporti con il mercato (Direzione Commerciale, Marketing, Vendite); specialisti nelle pubbliche relazioni e nell’immagine; specialisti in comunicazione.
Lo sai che...
Sbocchi professionali
La Scuola è fortemente legata con il mondo del lavoro, tramite l’organizzazione di stage con oltre 3.000 aziende per far acquisire esperienza operativa. I nostri laureati in Marketing sono stati assunti in aziende come L’Oreal, Biesse Group, Maserati, Schnell, Calvin Klein, Aeffe, Wurth, Bayer, Eden Viaggi, Decathlon. Ogni anno la Scuola seleziona le migliori tesi di laurea magistrale e le segnala alle istituzioni e associazioni di categoria del territorio.
Iscriversi a Marketing e Comunicazione per le Aziende
- Accesso
- Corso ad accesso libero
- Raggiunta numerosità sostenibile
- Nuova disponibilità posti
- Indicazioni
Gli studenti devono possedere i requisiti curriculari e un’adeguata personale preparazione (VPP), seguendo le indicazioni contenute nel Documento di Ammissione
- Contribuzione
- Sono previste nuove forme di agevolazione sugli importi della contribuzione studentesca, tramite questa applicazione potrai effettuare una simulazione veloce, intuitiva e personalizzata.
Effettua una simulazione
- Immatricolazione
- Puoi immatricolarti dal 20/07/2022 al 12/11/2022 . Tramite la procedura online puoi immatricolarti al corso ed effettuare il pagamento della contribuzione con PagoPA.
- Iscrizione online
- Iscriviti online Guida all'Iscrizione online
Documentazione utile
Contatta il tutor del corso
- Servizio di tutorato
- Il tutorato è finalizzato ad orientare ed assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi, a renderli attivamente partecipi del processo formativo, a rimuovere gli ostacoli ad una proficua frequenza dei corsi. Per informazioni: tutor.economia@uniurb.it
- Tutor
Chiara Riscaldino prenota un meeting Paolo Palladino prenota un meeting
Richiesta informazioni sulla didattica del corso
- A chi rivolgersi
Commissione Orientamento e Promozione: Email promo.economia@uniurb.it
Segreteria Didattica Scuola di Economia
via Saffi, 42 - Urbino - Tel. 0722 305545-501-500
Email scuola.economia@uniurb.it
- Contatti
- Prof.ssa Elisabetta Savelli - Presidente del Corso di Laurea
- elisabetta.savelli@uniurb.it
- Prof.ssa Laura Gardini - Responsabile Commissione Piani di Studio
- cdidattica.economia@uniurb.it
Supporto per immatricolazioni e iscrizioni
- Help Desk online
- Apri un ticket su helpme.uniurb.it
- Chiama il numero unico
- Gli operatori rispondono al +39 0722 303030 il lunedì, mercoledì, venerdì dalle 9.00 alle 11.00 e il martedì e il giovedì dalle 14.30 alle 16.30.
- Periodo di chiusura
- Dal 12 al 18 agosto 2024 — Chiusura estiva