Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo





A.A. Classe Sede
2022/2023 LM-59 - Classe delle lauree magistrali in scienze della comunicazione pubblica, d'impresa e pubblicità Urbino

Obiettivi formativi

Un Corso di Studio per chi vede il suo futuro nella comunicazione e nella pubblicità. Per chi vuole affinare la sua sensibilità verso la società contemporanea e le sue immagini, acquisire competenze avanzate sulla creatività e sul mondo della comunicazione e dei consumi, in ambito manageriale e organizzativo.

Il Corso permette di acquisire competenze comunicative e manageriali avanzate in relazione alle strategie e tecniche di comunicazione con particolare attenzione alle nuove forme di contaminazione tra produzione e consumo, alla nuova stagione dei social media e alle forme più innovative di marketing e comunicazione.

Open Day online e in presenza

Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.

scopri il programma

I laureati e le laureate magistrali in Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni possiedono abilità e competenze manageriali, organizzative e gestionali che consentono di esercitare funzioni di elevata responsabilità nell’ambito del management comunicativo e creativo all’interno di imprese, enti e agenzie pubblicitarie. Le principali figure di riferimento sono copywriter, account, esperto/a media, responsabile della comunicazione o comunicatore pubblico, specialista della comunicazione istituzionale, social media manager, digital strategist, content editor, content manager.

Il Corso di Studio magistrale si propone come momento formativo teorico e pratico che affianca lezioni specialistiche a laboratori professionalizzanti e workshop tematici tenuti da esperti/e del mondo organizzativo e della pubblicità. A conclusione del percorso di studi tutti gli studenti e le studentesse svolgeranno uno stage in  agenzie, organizzazioni o strutture di comunicazione e pubblicità. Lo staff docente è composto sia da professori e professoresse universitari/e sia da professioniste/i ed esperti/e del mondo della pubblicità e della comunicazione.

Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni (LM-59)

La frequenza è obbligatoria per almeno il 50% delle ore degli insegnamenti di carattere teorico e per i 3/4 delle ore di lezione dei laboratori.

Se sei uno/a studente/ssa lavoratore/lavoratrice e non puoi frequentare, puoi iscriverti scegliendo la modalità part-time: il corso dura tre anni (anziché due) e non è obbligatoria la frequenza alle lezioni per gli insegnamenti a carattere teorico.

Presso il Corso di Studio è attiva la COLONIA della comunicazione, laboratorio/agenzia permanente coordinato da professionisti/e che collaborano con il Corso che consente a studenti e studentesse di partecipare a contest, bandi, concorsi e gare per la realizzazione di campagne pubblicitarie e di comunicazione che andranno a costituire il book professionale degli studenti e delle studentesse magistrali.

Iscriversi a Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni

Accesso
Corso ad accesso libero
Indicazioni

Corso ad accesso libero.

Per l’iscrizione è richiesto il possesso di specifiche conoscenze e competenze, secondo le modalità previste nel Regolamento Didattico del Corso, che devono essere verificate prima dell’iscrizione dalla Commissione didattica:
A. Requisiti curriculari
- Laurea triennale nelle classi L-20, L-14 o Laurea quinquennale in Scienze della comunicazione del Vecchio Ordinamento (V.O.)
oppure
- Laurea triennale o V.O. in un’altra classe di lauree, con almeno 70 CFU acquisiti nei settori scientifico-disciplinari che trova indicati qui: Elenco SSD_Ammissione CPO

B. Preparazione personale
- L’adeguatezza della preparazione personale (VPP) consiste nell’aver conseguito la laurea triennale prevista tra i requisiti curriculari con una votazione di almeno 90 su 110.
Per informazioni dettagliate visitare la pagina del corso Modalità di ammissione.

Contribuzione
Sono previste nuove forme di agevolazione sugli importi della contribuzione studentesca, tramite questa applicazione potrai effettuare una simulazione veloce, intuitiva e personalizzata.

Effettua una simulazione
Immatricolazione
Puoi immatricolarti dal 20/07/2022 al 12/11/2022 . Tramite la procedura online puoi immatricolarti al corso ed effettuare il pagamento della contribuzione con PagoPA.
Iscrizione online
Iscriviti online Guida all'Iscrizione online

Documentazione utile

Scheda del corso download
Regolamento del corso download
Scheda unica annuale del corso di studio (SUA-CdS) download

Contatta il tutor del corso

Servizio di tutorato
Il tutorato è finalizzato ad orientare ed assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi, a renderli attivamente partecipi del processo formativo, a rimuovere gli ostacoli ad una proficua frequenza dei corsi. Per informazioni: tutor.comunicazione@uniurb.it
Tutor
Annarita Cecere prenota un meeting
Riccardo Castronovo prenota un meeting

Richiesta informazioni sulla didattica del corso

A chi rivolgersi

Scuola di Scienze della Comunicazione
Via Saffi, 15 - 61029 Urbino
Chiara Lelli - Giulia Raimondi
Tel. 0722 305720
Email scuola.comunicazione@uniurb.it

Referente stage e tirocini
Alberta Arosio - Tel. 0722 305790
Email stage.comunicazione@uniurb.it

Contatti
Prof.ssa Gea Ducci
  gea.ducci@uniurb.it
Prof.ssa Laura Gemini
  laura.gemini@uniurb.it

Supporto per immatricolazioni e iscrizioni

Help Desk online
Apri un ticket su helpme.uniurb.it
Chiama il numero unico
Gli operatori rispondono al +39 0722 303030 il lunedì, mercoledì, venerdì dalle 9.00 alle 11.00 e il martedì e il giovedì dalle 14.30 alle 16.30.
Periodo di chiusura
Dal 12 al 18 agosto 2024 — Chiusura estiva

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top