Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni
PA 110 e lode
Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali / Scuola di Scienze della Comunicazione
A.A. | Classe | Sede |
---|---|---|
2022/2023 | LM-59 - Classe delle lauree magistrali in scienze della comunicazione pubblica, d'impresa e pubblicità | Urbino |
Obiettivi formativi
Tematiche
Un Corso di Studio per chi vede il suo futuro nella comunicazione e nella pubblicità. Per chi vuole affinare la sua sensibilità verso la società contemporanea e le sue immagini, acquisire competenze avanzate sulla creatività e sul mondo della comunicazione e dei consumi, in ambito manageriale e organizzativo.
Il Corso permette di acquisire competenze comunicative e manageriali avanzate in relazione alle strategie e tecniche di comunicazione con particolare attenzione alle nuove forme di contaminazione tra produzione e consumo, alla nuova stagione dei social media e alle forme più innovative di marketing e comunicazione.
Open Day online e in presenza
Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.
Prospettive occupazionali
Obiettivi
I laureati e le laureate magistrali in Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni possiedono abilità e competenze manageriali, organizzative e gestionali che consentono di esercitare funzioni di elevata responsabilità nell’ambito del management comunicativo e creativo all’interno di imprese, enti e agenzie pubblicitarie. Le principali figure di riferimento sono copywriter, account, esperto/a media, responsabile della comunicazione o comunicatore pubblico, specialista della comunicazione istituzionale, social media manager, digital strategist, content editor, content manager.
Struttura didattica del corso
Tipologia di attività svolta dai Dottorandi
Il Corso di Studio magistrale si propone come momento formativo teorico e pratico che affianca lezioni specialistiche a laboratori professionalizzanti e workshop tematici tenuti da esperti/e del mondo organizzativo e della pubblicità. A conclusione del percorso di studi tutti gli studenti e le studentesse svolgeranno uno stage in agenzie, organizzazioni o strutture di comunicazione e pubblicità. Lo staff docente è composto sia da professori e professoresse universitari/e sia da professioniste/i ed esperti/e del mondo della pubblicità e della comunicazione.
Lo sai che...
Sbocchi professionali
La frequenza è obbligatoria per almeno il 50% delle ore degli insegnamenti di carattere teorico e per i 3/4 delle ore di lezione dei laboratori.
Se sei uno/a studente/ssa lavoratore/lavoratrice e non puoi frequentare, puoi iscriverti scegliendo la modalità part-time: il corso dura tre anni (anziché due) e non è obbligatoria la frequenza alle lezioni per gli insegnamenti a carattere teorico.
Presso il Corso di Studio è attiva la COLONIA della comunicazione, laboratorio/agenzia permanente coordinato da professionisti/e che collaborano con il Corso che consente a studenti e studentesse di partecipare a contest, bandi, concorsi e gare per la realizzazione di campagne pubblicitarie e di comunicazione che andranno a costituire il book professionale degli studenti e delle studentesse magistrali.
Iscriversi a Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni
- Accesso
- Corso ad accesso libero
- Raggiunta numerosità sostenibile
- Nuova disponibilità posti
- Indicazioni
Corso ad accesso libero.
Per l’iscrizione è richiesto il possesso di specifiche conoscenze e competenze, secondo le modalità previste nel Regolamento Didattico del Corso, che devono essere verificate prima dell’iscrizione dalla Commissione didattica:
A. Requisiti curriculari
- Laurea triennale nelle classi L-20, L-14 o Laurea quinquennale in Scienze della comunicazione del Vecchio Ordinamento (V.O.)
oppure
- Laurea triennale o V.O. in un’altra classe di lauree, con almeno 70 CFU acquisiti nei settori scientifico-disciplinari che trova indicati qui: Elenco SSD_Ammissione CPOB. Preparazione personale
- L’adeguatezza della preparazione personale (VPP) consiste nell’aver conseguito la laurea triennale prevista tra i requisiti curriculari con una votazione di almeno 90 su 110.
Per informazioni dettagliate visitare la pagina del corso Modalità di ammissione.
- Contribuzione
- Sono previste nuove forme di agevolazione sugli importi della contribuzione studentesca, tramite questa applicazione potrai effettuare una simulazione veloce, intuitiva e personalizzata.
Effettua una simulazione
- Immatricolazione
- Puoi immatricolarti dal 20/07/2022 al 12/11/2022 . Tramite la procedura online puoi immatricolarti al corso ed effettuare il pagamento della contribuzione con PagoPA.
- Iscrizione online
- Iscriviti online Guida all'Iscrizione online
Documentazione utile
Contatta il tutor del corso
- Servizio di tutorato
- Il tutorato è finalizzato ad orientare ed assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi, a renderli attivamente partecipi del processo formativo, a rimuovere gli ostacoli ad una proficua frequenza dei corsi. Per informazioni: tutor.comunicazione@uniurb.it
- Tutor
Annarita Cecere prenota un meeting Riccardo Castronovo prenota un meeting
Richiesta informazioni sulla didattica del corso
- A chi rivolgersi
Scuola di Scienze della Comunicazione
Via Saffi, 15 - 61029 Urbino
Chiara Lelli - Giulia Raimondi
Tel. 0722 305720
Email scuola.comunicazione@uniurb.itReferente stage e tirocini
Alberta Arosio - Tel. 0722 305790
Email stage.comunicazione@uniurb.it
- Contatti
- Prof.ssa Gea Ducci
- gea.ducci@uniurb.it
- Prof.ssa Laura Gemini
- laura.gemini@uniurb.it
Supporto per immatricolazioni e iscrizioni
- Help Desk online
- Apri un ticket su helpme.uniurb.it
- Chiama il numero unico
- Gli operatori rispondono al +39 0722 303030 il lunedì, mercoledì, venerdì dalle 9.00 alle 11.00 e il martedì e il giovedì dalle 14.30 alle 16.30.
- Periodo di chiusura
- Dal 12 al 18 agosto 2024 — Chiusura estiva