Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo





Requisiti generali di accesso

L’accesso al corso di laurea magistrale in Gestione delle Politiche dei Servizi Sociali e Multiculturalità è libero, ma subordinato al possesso di:

  1. una laurea o un diploma universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo;
  2. requisiti curriculari specifici;
  3. un'adeguata preparazione personale, certificata tramite la procedura di Verifica della Preparazione Personale (VPP);

 

1. Laurea o diploma universitario di durata triennale

Per accedere al corso di laurea magistrale in Gestione delle Politiche dei Servizi Sociali e Multiculturalità devi aver già conseguito una laurea o un diploma universitario di durata triennale, o devi essere in possesso di un altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto come idoneo dalla normativa vigente.

Se sei in possesso di un titolo conseguito all'estero, trovi indicazioni sulla procedura da seguire qui

 

2. Requisiti curriculari

In base al tuo percorso di studi pregresso, potrai accedere al corso di studio direttamente oppure attraverso una specifica procedura di valutazione.

L'accesso diretto al corso è riservato a coloro che abbiano conseguito una laurea triennale appartenente a una delle seguenti classi (ex D.M. 270/04):

    • L-39 Servizio Sociale
    • L-40 Sociologia
    • Classe 6 (del vecchio ordinamento) Scienze del Servizio Sociale
    • Laurea Quadriennale nel Vecchio Ordinamento e Diploma universitario nella Classe Scienze del Servizio Sociale
    • Titolo conseguito all'estero ritenuto equipollente ai sensi della normativa vigente.

MODALITÀ DI ACCERTAMENTO - prima di effettuare l'iscrizione al corso invia alla Commissione didattica del corso di studio la seguente documentazione:
1) titolo di laurea conseguito o in corso di conseguimento;
2) autocertificazione del titolo di laurea triennale con indicazione della votazione finale oppure, nel caso di titolo di laurea in corso di conseguimento, autocertificazione degli esami sostenuti con indicazione della media ponderata della votazione conseguita nei singoli esami e segnalazione della data prevista per il conseguimento del titolo.

Solo dopo avere ricevuto una mail di conferma da parte della Commissione Didattica, si potrà procedere con l’iscrizione (per i laureati) o la pre-iscrizione (per i laureandi).

Se, invece, sei in possesso di una laurea triennale (o di un titolo equipollente) appartenente a classi differenti da quelle elencate, è necessario che all'atto dell'iscrizione tu abbia acquisito, almeno 30 crediti formativi relativi ad insegnamenti appartenenti ad almeno due dei seguenti raggruppamenti disciplinari (o equivalenti, nel caso di titoli conseguiti all'estero e ritenuti equipollenti alla laurea - in tal caso verrà valutata, sulla base della documentazione prodotta, la corrispondenza tra le conoscenze e competenze associate ai titoli conseguiti e le caratteristiche dei requisiti curriculari):

    • Raggruppamento sociologico: SPS/07, SPS/08, SPS/09, SPS/10, SPS/11, SPS/12;
    • Raggruppamento economico: SECS-P/01, SECS-P/03, SECS-P/07;
    • Raggruppamento psico-pedagogico: M-PSI/04 , M-PSI/05;
    • Raggruppamento giuridico: IUS/08, IUS/09.

MODALITÀ DI ACCERTAMENTO - prima di effettuare l'iscrizione al corso invia alla Commissione didattica del corso di studio la seguente documentazione:
1) autocertificazione del titolo di laurea con l’elenco degli esami sostenuti e indicazione dei settori scientifici disciplinari e dei corrispondenti CFU di ciascuno. I laureati devono inoltre fornire indicazione del voto finale di laurea, mentre i laureandi devono indicare la media ponderata della votazione conseguita agli esami e la data prevista di conseguimento del titolo;
2) ogni eventuale altra autocertificazione di titoli e/o di esperienze professionali coerenti che si intende sottoporre al vaglio della commissione.

Sulla base della documentazione fornita, la Commissione didattica valuterà la tua situazione e ti fornirà indicazioni su come procedere per iscriverti al corso. Nel caso in cui ti venga comunicata l'assenza di alcuni requisiti curriculari, per procedere con l'iscrizione, sarà necessario:

    • se sei ancora iscritta/o ad un corso di laurea triennale: puoi inserire nel tuo piano di studi triennale degli esami sovrannumerari che ti consentano di raggiungere il numero di crediti formativi nelle aree disciplinari indicate;
    • se sei già laureata/o: puoi iscriverti alle Singole Attività Formative (SAF) indicate dalla Commissione didattica e superare i relativi esami. In questo caso ti chiediamo di procedere con l'immatricolazione al corso di laurea magistrale e iscriverti entro il 21 dicembre 2025 alle SAF che la Commissione ti ha indicato. Il termine ultimo per conseguire i crediti formativi relativi alle SAF è la sessione invernale (febbraio 2026). 

Per il programma delle Singole Attività formative consultare il file: Requisiti Curriculari

Per iscriversi alle SAF si può utilizzare il modulo pubblicato a questo indirizzo: https://unimod.uniurb.it/autenticati/studenti/iscrizione-alle-singole-attivita-formative/.
L’iscrizione è gratuita; è dovuta solo l’imposta di bollo di 16 euro. Nel frattempo l'iscrizione alla Laurea Magistrale rimarrà sospesa fino a quando non saranno stati ottenuti i CFU richiesti, superando gli esami indicati dalla Commissione Didattica. Nel caso di mancato superamento degli esami entro la sessione di gennaio/febbraio 2023, l’iscrizione alla Laurea Magistrale verrà chiusa per condizione non rispettata, senza ulteriori oneri a tuo carico. Nota bene: anche per coloro che sono in possesso dei requisiti di accesso, la Commissione potrà consigliare di completare la propria formazione con attività formative professionalizzanti della triennale L-39, eventualmente da inserire come sovrannumerarie. Non si tratta in questo caso di un obbligo, ma di una opportunità per l’acquisizione di competenze utili per affrontare al meglio l’esame di stato per l’accesso alla professione di Assistente Sociale.

 

3. Verifica dell'adeguatezza della personale preparazione (VPP)

Oltre ai requisiti curriculari, per accedere al corso di laurea magistrale in Gestione delle Politiche dei Servizi Sociali e Multiculturalità dovrai sostenere una verifica della personale preparazione (VPP). La tipologia di verifica varia in base ai tuoi requisiti curriculari:

1) se sei in possesso di uno dei titoli di studio che ti permettono di procedere con l'accesso diretto, la VPP è considerata assolta se hai conseguito il titolo con una votazione pari o superiore a 95/110;

2) se sei in possesso di uno dei titoli di studio che ti permettono di procedere con l'accesso diretto conseguito con una votazione inferiore a 95/110, oppure se sei in possesso di una laurea triennale (o di un titolo equipollente) appartenente a classi differenti da quelle indicate e dei CFU richiesti nei requisiti curriculari, la VPP viene verificata dalla Commissione Didattica attraverso la valutazione del curriculum vitae. Per alcuni casi particolari la Commissione Didattica si riserva la facoltà di sottoporre candidate e candidati anche a un eventuale colloquio.

 

La VPP è obbligatoria e successiva al controllo dei requisiti curriculari e non può essere intesa come sostitutiva. È necessario che tu sia in possesso dei requisiti curriculari prima della VPP, non è ammessa l'assegnazione di debiti formativi o obblighi formativi aggiuntivi.


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

HRS4R — HR STRATEGY FOR RESEARCHERS

HRS4R — HR STRATEGY FOR RESEARCHERS AT UNIURB

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2025 © Tutti i diritti sono riservati

Top