Corso di rivalidazione del Certificato di Formazione Manageriale
Corso di perfezionamento
Dipartimento di Giurisprudenza
A.A. | Sede | |
---|---|---|
2021/2022 | Urbino |
Obiettivi formativi
Tematiche
Il Corso intende consolidare e aggiornare le competenze manageriali precedentemente acquisite (in percorsi formativi volti al conseguimento del certificato di formazione manageriale), contestualizzandole alle organizzazioni sanitarie complesse, alle criticità connesse all'esercizio del ruolo, alla luce delle direttrici di sviluppo delle politiche sanitarie nazionali e regionali.
ll Corso, realizzato in collaborazione fra il Dipartimento di Giurisprudenza (DiGiur), il Dipartimento di Economia Società Politica (DESP) e il Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali (DISCUI), è istituito in base alla Convenzione stipulata in data 7 ottobre 2019 tra la Regione Marche e l’Università Politecnica delle Marche, l’Università degli Studi di Camerino, l’Università degli Studi di Macerata e l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo (“Convenzione”), per la realizzazione della Scuola di formazione manageriale di cui agli artt. 3-bis, 15 e 16-quinquies, del D. Lgs. n. 502/1992, dall'art. 1 del D. Lgs. n.171/2016, dall’art. 7 del D.P.R. n. 484/1997 ed ai sensi dell’Accordo Stato-Regioni del 10 luglio 2003 e dell’Accordo Stato-Regioni del 16 maggio 2019.
Tale Convenzione prevede anche l’attivazione di un corso di formazione manageriale di 1° livello per i direttori di struttura complessa (a tal fine l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo ha istituito il “Corso di alta formazione manageriale per i direttori di struttura complessa”), e di due corsi di formazione manageriale di 2° livello per i direttori generali, direttori sanitari, amministrativi e dirigenti delle professioni sanitarie (a tal fine l'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo ha istituito il “Corso di alta formazione manageriale per la Direzione di Azienda Sanitaria/Ospedaliera" e il “Corso integrativo di alta formazione manageriale per la Direzione di Azienda Sanitaria/Ospedaliera").
Open Day online e in presenza
Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.
Prospettive occupazionali
Obiettivi
Il Corso è rivolto ai professionisti che siano in possesso di un certificato di formazione manageriale (ai sensi del DLgs 502/92 e s.m.i., del DPR 484/97 e degli Accordi Stato Regioni vigenti) da almeno sette anni o in scadenza da rivalidare.
In via prioritaria è rivolta ai dirigenti in carica in possesso del titolo poiché tale formazione è necessaria per svolgere gli incarichi di direzione sanitaria aziendale e di struttura complessa in base alla normativa vigente in materia (DPR n.484/97).
Struttura didattica del corso
Tipologia di attività svolta dai Dottorandi
La metodologia didattica privilegerà lo studio di casi concreti, testimonianze e progettazione di interventi migliorativi, con particolare attenzione alla realtà lavorativa dei discenti.
I 6 CFU che il Corso attribuisce equivalgono ad un monte ore complessivo di 150 ore, di cui 48 riservate alla didattica frontale, o eventualmente equivalente, e 102 allo studio individuale.
Il Diploma del Corso viene rilasciato a coloro i quali abbiano frequentato almeno l’80% delle attività globalmente programmate, abbiano svolto le attività previste dal piano formativo, abbiano superato le verifiche intermedie previste al termine di ciascun modulo ed abbiano sostenuto il colloquio finale.
L’assolvimento dell’obbligo di frequenza viene accertato mediante apposizione della firma nel registro dell’attività didattica (o con modalità alternativa atta ad accertare l’effettiva partecipazione personale dello studente).
Informazioni sulla Prova Finale
Offerta formativa / Attività di formazione alla Ricerca
Il periodo di formazione, che prevede verifiche intermedie scritte o orali al termine di ciascun modulo, si conclude con l’espletamento di un colloquio finale, tramite la presentazione e discussione di un elaborato (project work) davanti ad una apposita Commissione costituita dai docenti del corso e da un rappresentante della Regione Marche - Servizio Sanità.
Lo sai che...
Sbocchi professionali
Gli iscritti al Corso potranno usufruire dei servizi previsti per gli studenti iscritti all’Ateneo (es. accesso alle biblioteche, ai servizi di alloggio e di ristorazione erogati dall’ERDIS).
Iscriversi a Corso di rivalidazione del Certificato di Formazione Manageriale
- Accesso
- Corso ad accesso libero
- Posti
- 30 posti disponibili
- Raggiunta numerosità sostenibile
- Nuova disponibilità posti
- Indicazioni
L’attivazione del Corso è subordinata all’iscrizione di un numero minimo di 10 candidati.
Al Corso possono iscriversi coloro che sono in possesso del seguente requisito: possesso di un certificato di formazione manageriale (ai sensi del D.Lgs 502/92 e s.m.i., del DPR 484/97 e degli Accordi Stato Regioni vigenti) da almeno sette anni o in scadenza da rivalidare.
I candidati in possesso dei requisiti previsti dalla Convenzione del 7 ottobre 2019 saranno ammessi in ordine cronologico di presentazione della domanda di immatricolazione, completa del versamento della quota dovuta, fino al raggiungimento del numero massimo dei posti disponibili.
I candidati, conclusa la preiscrizione online, dovranno allegare, accedendo dal menù a destra nell'area, alla voce allegati carriera> atti carriera studente, il certificato di formazione manageriale o in alternativa il Decreto del Direttore dell'Agenzia Regionale Sanitaria, in formato PDF, requisito necessario per l'accesso al corso.
La frequenza al Corso è obbligatoria per almeno i 2/3 in ciascuna delle singole attività formative.
Al termine del Corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione corredato dell’attribuzione di 6 crediti formativi universitari (CFU) acquisiti.
A norma del DM 270/04 ad 1 credito formativo corrispondono 25 ore di impegno per studente, compreso lo studio individuale.
Ai sensi dell’art. 75 del D.P.R. 445/2000, qualora l’Amministrazione riscontri, sulla base di idonei controlli, la non veridicità del contenuto di dichiarazioni rese dal candidato, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguiti dal provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.
- Iscrizione
- Puoi iscriverti dal 13/06/2022 al 15/07/2022 . Tramite la procedura online puoi iscriverti al corso ed effettuare il pagamento della contribuzione con PagoPA.
- Iscrizione online
- Iscriviti online Guida all'Iscrizione online
- Contribuzione
La tassa di iscrizione al Corso è fissata in euro 1.100,00 da pagarsi con versamento unico all’atto di iscrizione (entro il 15 luglio 2022)
I versamenti devono essere effettuati utilizzando la modalità disponibile alla voce “pagamenti” del menù a sinistra della pagina web personale dello studente.
La quota è al netto delle spese bancarie. Il contributo di iscrizione è comprensivo delle spese per imposta di bollo e copertura assicurativa. I contributi saranno restituiti solo in caso di non attivazione del Corso, esclusa l'imposta di bollo.
Nel caso in cui il contributo di iscrizione sia pagato da persona diversa dall'interessato o da una istituzione, ente o azienda, questi ultimi dovranno provvedere a versare l'importo secondo le medesime modalità e tempistiche sopraindicate, pena la mancata iscrizione al corso.
Rientrando il corso per master nell'attività istituzionale dell'Ateneo il contributo di iscrizione resta al di fuori del campo di applicazione dell'IVA, pertanto non sarà rilasciata fattura.
Richiesta informazioni sulla didattica del corso
- Organizzazione
COMITATO SCIENTIFICO
1. Prof. Paolo Pascucci (Direttore) (professore ordinario nel SSD IUS/07)
2. Prof. Massimo Ciambotti (Vice-Direttore) (professore ordinario nel SSD SECS-P/07)
3. Prof.ssa Gea Ducci (Vice-Direttore) (professore associato nel SSD SPS/08)
4. Prof.ssa Graziella Mazzoli (già professore ordinario nel SSD SPS/08)
5. Prof. Ilario Favaretto (già professore ordinario nel SSD SECS-P/06)
6 Prof. Marco Cangiotti (professore ordinario nel SSD SPS/01)
7. Prof. Giovanni Boccia Artieri (professore ordinario SSD SPS/08)
8. Prof. Nicola Giannelli (Ricercatore nel SSD SPS/04)
9. Prof. Emanuela Vittoria (Ricercatore nel SSD MED/42)
10. Dott.ssa Maria Capalbo (Direttore generale Ospedali Riuniti Marche Nord)
11. Dott.ssa Paola D'Eugenio (Funzionario amministrativo Ospedali Riuniti Marche Nord)
12. Dott.ssa Simona Pigrucci, Responsabile Settore Didattica, Post Laurea e Formazione Insegnanti
- A chi rivolgersi
Per le informazioni sulla didattica del Corso è possibile contattare via email il professor Paolo Pascucci, Direttore dei Corsi, al seguente indirizzo: paolo.pascucci@uniurb.it
- Contatti
- Paolo Pascucci
- paolo.pascucci@uniurb.it
Supporto per immatricolazioni e iscrizioni
- Segreteria
- Ufficio Dottorati - Post laurea - Esami di Stato
- Via Veterani, 36 - Urbino
- Orari di apertura
- Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13
- Contatti
- Tel. +39 0722 304637 corsi.postlaurea@uniurb.it