Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo





A.A. Classe Sede
2022/2023 L-9 - Classe delle lauree in Ingegneria Industriale Pesaro

Obiettivi formativi

Formare ingegneri industriali con forti competenze di base dell’ingegneria e specifiche negli ambiti dell’ingegneria elettrica, energetica e dei materiali oltreché al tradizionale ambito dell’ingegneria meccanica. A queste competenze tipiche dell’ingegneria industriale se ne aggiungono poi altre che rendono il futuro ingegnere consapevole degli aspetti multidisciplinari legati alla progettazione di prodotti e processi; in particolare, le competenze spazieranno in vari settori quali: la chimica dell’ambiente, l’ecosostenibilità dei materiali, la sicurezza ambientale interna ed esterna alle aziende, l’economia circolare. Al termine del percorso, i futuri ingegneri saranno capaci di progettare un prodotto ed un processo non solo dal punto di vista tecnico-economico ma anche dal punto di vista del suo impatto sull’ambiente sia della fase di progettazione (reperimento delle materie prime, flussi energetici aziendali…) sia in fase di vita utile (consumi energetici ed impatti) e fine vita (smaltimento, riciclo e recupero dei materiali).

Università Aperta

Dal 5 al 9 febbraio 2024 — L’incontro con le studentesse e gli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado costituisce da oltre venti anni uno degli appuntamenti più qualificanti dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. Ti aspettiamo!

scopri il programma

Il futuro ingegnere potrà trovare impiego come progettista junior nei seguenti ambiti:

  • Industrie manifatturiere (come progettista di prodotto, nella gestione e manutenzione degli impianti e delle reti energetiche industriali)
  • Utilities dell’energia, aziende municipalizzate, enti pubblici (come progettista, come tecnico nella gestione e manutenzione degli impianti ad alta efficienza energetica presso i clienti finali)
  • Studi di ingegneria

Potrà, inoltre, continuare il percorso nella Laurea Magistrale per assumere ruoli dirigenziali.

  • Materiali ecosostenibili per l’ingegneria industriale
  • Macchine e Sistemi Energetici
  • Sistemi Elettrici per l’Energia Elettrotecnica
  • Disegno e modellazione CAD 3D
  • Tecnologie di Produzione Sostenibili
  • Elementi di elettronica digitale
  • Diritto dei modelli di organizzazione e di gestione della sicurezza ambientale interna ed esterna all’impresa
  • Organizzazione aziendale
  • Progettazione di impianti di produzione sostenibili
  • Progettazione di sistemi meccanici sostenibili
  • Chimica dell’ambiente e sostenibilità
  • Eco-sostenibilità per il clima
  • Risorse ed energia per l’economia circolare
  • Marketing della sostenibilità

Il corso è stato pensato in stretta collaborazione tra l'Università Politecnica delle Marche e l'Università di Urbino e con le aziende manifatturiere e del settore oil&gas che operano anche in campo internazionale per formare una figura professionale di cui il mercato del lavoro a livello nazionale e globale ha sempre più bisogno. Le suddette aziende metteranno a disposizione le loro sedi, in Italia e all’estero, per lo svolgimento di tirocini.

I docenti dei dipartimenti coinvolti sono fortemente impegnati in attività di ricerca a livello nazionale ed Europeo i cui risultati si riflettono anche nei contenuti dei corsi di studio.

I progetti internazionali ERASMUS, ERASMUS +, Campus World, permettono di svolgere periodi di studio e di tirocinio in oltre 45 sedi universitarie convenzionate in tutto il mondo.

Il Dipartimento DIISM dell'Università Politecnica delle Marche, dichiarato di eccellenza dal Miur, è tra i primi in Italia per la qualità della ricerca nell’ambito dell’ingegneria industriale.


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top