Ingegneria per la Sostenibilità Industriale
Corso Interateneo Green Change e Sostenibilità
Interateneo Università Politecnica delle Marche e Università di Urbino
A.A. | Classe | Sede |
---|---|---|
2022/2023 | L-9 - Classe delle lauree in Ingegneria Industriale | Pesaro |
Obiettivi formativi
Tematiche
Formare ingegneri industriali con forti competenze di base dell’ingegneria e specifiche negli ambiti dell’ingegneria elettrica, energetica e dei materiali oltreché al tradizionale ambito dell’ingegneria meccanica. A queste competenze tipiche dell’ingegneria industriale se ne aggiungono poi altre che rendono il futuro ingegnere consapevole degli aspetti multidisciplinari legati alla progettazione di prodotti e processi; in particolare, le competenze spazieranno in vari settori quali: la chimica dell’ambiente, l’ecosostenibilità dei materiali, la sicurezza ambientale interna ed esterna alle aziende, l’economia circolare. Al termine del percorso, i futuri ingegneri saranno capaci di progettare un prodotto ed un processo non solo dal punto di vista tecnico-economico ma anche dal punto di vista del suo impatto sull’ambiente sia della fase di progettazione (reperimento delle materie prime, flussi energetici aziendali…) sia in fase di vita utile (consumi energetici ed impatti) e fine vita (smaltimento, riciclo e recupero dei materiali).
Open Day online e in presenza
Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.
Prospettive occupazionali
Obiettivi
Il futuro ingegnere potrà trovare impiego come progettista junior nei seguenti ambiti:
- Industrie manifatturiere (come progettista di prodotto, nella gestione e manutenzione degli impianti e delle reti energetiche industriali)
- Utilities dell’energia, aziende municipalizzate, enti pubblici (come progettista, come tecnico nella gestione e manutenzione degli impianti ad alta efficienza energetica presso i clienti finali)
- Studi di ingegneria
Potrà, inoltre, continuare il percorso nella Laurea Magistrale per assumere ruoli dirigenziali.
Struttura didattica del corso
Tipologia di attività svolta dai Dottorandi
- Materiali ecosostenibili per l’ingegneria industriale
- Macchine e Sistemi Energetici
- Sistemi Elettrici per l’Energia Elettrotecnica
- Disegno e modellazione CAD 3D
- Tecnologie di Produzione Sostenibili
- Elementi di elettronica digitale
- Diritto dei modelli di organizzazione e di gestione della sicurezza ambientale interna ed esterna all’impresa
- Organizzazione aziendale
- Progettazione di impianti di produzione sostenibili
- Progettazione di sistemi meccanici sostenibili
- Chimica dell’ambiente e sostenibilità
- Eco-sostenibilità per il clima
- Risorse ed energia per l’economia circolare
- Marketing della sostenibilità
Lo sai che...
Sbocchi professionali
Il corso è stato pensato in stretta collaborazione tra l'Università Politecnica delle Marche e l'Università di Urbino e con le aziende manifatturiere e del settore oil&gas che operano anche in campo internazionale per formare una figura professionale di cui il mercato del lavoro a livello nazionale e globale ha sempre più bisogno. Le suddette aziende metteranno a disposizione le loro sedi, in Italia e all’estero, per lo svolgimento di tirocini.
I docenti dei dipartimenti coinvolti sono fortemente impegnati in attività di ricerca a livello nazionale ed Europeo i cui risultati si riflettono anche nei contenuti dei corsi di studio.
I progetti internazionali ERASMUS, ERASMUS +, Campus World, permettono di svolgere periodi di studio e di tirocinio in oltre 45 sedi universitarie convenzionate in tutto il mondo.
Il Dipartimento DIISM dell'Università Politecnica delle Marche, dichiarato di eccellenza dal Miur, è tra i primi in Italia per la qualità della ricerca nell’ambito dell’ingegneria industriale.