Altre Istituzioni
A.A. | Ciclo | Sede |
---|---|---|
2022/2023 | PhD SDC | Università degli Studi di Roma "La Sapienza" |
Obiettivi formativi
Tematiche
Il dottorato nazionale in heritage science (PhD-HS.it) ha l’obiettivo di favorire il coordinamento, superare la frammentazione del sistema dell’alta formazione nel campo della ricerca applicata al patrimonio culturale e creare una nuova generazione di ricercatori e professionisti operanti nel settore, in grado di collaborare e competere nei contesti delle più prestigiose iniziative europee e internazionali. Allo scopo di raggiugere questo obiettivo, il PhD-HS.it prevede la mobilità dei dottorandi e dei docenti fra le diverse sedi all’interno dello stesso curriculum e, quando possibile, tra più curricula.
Il dottorato di ricerca in heritage science avrà una forte connotazione internazionale, sia per attrarre studenti dall’estero sia per formare personale altamente qualificato in grado di competere a livello internazionale.
Le infrastrutture di ricerca europee sono il luogo ideale per formare le nuove generazione in un ambiente altamente interdisciplinare e caratterizzato dall’eccellenza. Nell’ambito del PhD-HS.it sarà dunque promosso l’uso delle facilities delle infrastrutture di ricerca da parte dei dottorandi e il loro coinvolgimento nelle attività delle stesse. Nel settore dell’heritage science opera un ecosistema di infrastrutture di ricerca riconosciute a livello europeo e globale e incluse nella Roadmap ESFRI (European Strategy Forum on Research Infrastructures). Le principali sono: E-RIHS (European Research Infrastructure for Heritage Science), che è a guida italiana e DARIAH ERIC (Digital Research Infrastrutcture for the Arts and Humanities European Research Infrastructure Consortium).
Il dottorato PhD-HS si articola in un curricula interdisciplinari per coprire la vasta gamma di saperi coinvolti nel settore del patrimonio culturale, dall’archeologia all’intelligenza artificiale, dalla storia dell’arte alla fisica applicata allo studio della materia, dalla museologia alle scienze ambientali ecc. L’obiettivo è mettere a sistema e fare sinergia affinché le nuove generazioni possano beneficiare di competenze all’avanguardia nate dal sodalizio fra le opportunità della conoscenza umanistica e dell’innovazione tecnologica.
Le studentesse e gli studenti dell'Università di Urbino posso partecipare al concorso - nr. 1 borsa disponibile - iscrivendosi al Curriculum 7: Arte Contemporanea.
Obiettivo del curriculum Arte Contemporanea (AC) è la formazione di ricercatori e di professionisti altamente qualificati nei seguenti percorsi di ricerca applicata:
- Il mercato, l’economia e la gestione. Comprensione delle complessità economico-gestionali del mercato dell’AC, integrando competenze di economia industriale, di economia aziendale e di marketing.
- Curatela e valorizzazione. formazione di un profilo rigoroso e scientificamente acclarato per le attività di Curatorship, definendone gli ambiti costituenti (storico-artistici, storici, informatico multimediali) e indicando le necessarie trasversalità culturali.
- Comunicazione e storytelling. Rilettura in chiave interdisciplinare delle relazioni tra arte contemporanea e narrazione alla luce del ruolo economico e sociale che essa ha assunto negli ultimi decenni. Lo storytelling come veicolo di diffusione e trasformatore dell’AC.
- Arte Digitale. Formazione di specialisti capaci di fornire criteri di valutazione scientifica per la comprensione e la valorizzazione dei prodotti dei New Media espressivi, in crescente e internamente articolata espansione, saldandoli ai processi di indagine cognitiva che si sono intensificati negli ultimi lustri.
- Metodi di conservazione dell’arte contemporanea. Formazione di specialisti negli ambiti della conoscenza, tutela, conservazione e restauro dell’AC, attraverso un nuovo approccio metodologico che contemperi le esigenze di conservazione e proposizione dell’opera nel rispetto della sua originale e unica essenza espressiva, particolarmente legata alla realtà materiale di cui è costituita.
- La conoscenza dei materiali e dei processi di trasformazione. Formazione di specialisti negli ambiti dello studio scientifico dei materiali e delle loro trasformazioni in relazione all’opera stessa e al contesto ambientale di conservazione e alla realizzazione di nuove strategie per l’intervento di conservazione, monitoraggio e prevenzione dei danni.
Open Day online e in presenza
Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.
Candidarsi al corso di Dottorato in HERITAGE SCIENCE
- Accesso
- Corso ad accesso limitato
- Ammissione
- Termine utile per presentare la domanda di preiscrizione / ammissione: 05/08/2022
- Raggiunta numerosità sostenibile
- Nuova disponibilità posti
- Indicazioni
Le domande per la partecipazione al concorso dovranno essere presentate presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" mediante piattaforma web https://phd.uniroma1.it - entro il 25 agosto 2022.
Supporto per immatricolazioni e iscrizioni
- Segreteria
- Ufficio Dottorati - Post laurea - Esami di Stato
- Via Veterani, 36 - Urbino
- Orari di apertura
- Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13
- Contatti
- Tel. +39 0722 304630 dottorato@uniurb.it