Cenni storici
Il Centro di Biotecnologie nasce nel 1996 in virtù di uno stretto rapporto collaborativo tra l’Università di Urbino e l’Ente “FanoAteneo”.
Il Centro, situato a Fano in Via T. Campanella 1, ha ospitato il Diploma Universitario in Biotecnologie Agro-Industriali, trasformato poi in Corso di Laurea Triennale in Biotecnologie, il Corso di Laurea Specialistica in Biotecnologie industriali, il Master di I° livello in Biotecnologie ed il Master di II° livello in Biotecnologie in diagnostica molecolare, fino al 2008.
Negli anni si è inoltre sviluppata un’intensa attività di ricerca grazie alla quale il Centro di Biotecnologie, ora Sezione di Biotecnologie del Dipartimento di Scienze Biomolecolari dell’Università di Urbino, può vantare una sua produttività scientifica e numerosi progetti a livello internazionale, soprattutto in ambito bio-sanitario.
Nel 2008 è stata inaugurata la nuova sede, in centro a Fano, presso lo splendido Palazzo rinascimentale S. Michele, recentemente restaurato e adiacente all'Arco d'Augusto, dove vengono inizialmente trasferite le attività didattiche del Corso di Biotecnologie.
Nel 2013 è stato completato anche il trasferimento di tutta l’attività di ricerca della Sezione di Biotecnologie nei nuovi laboratori allestiti presso la nuova sede, garantendo così il ricongiungimento anche logistico fra attività scientifica e attività didattica.
La proficua attività di ricerca svolta nella Sezione di Biotecnologie, avvalorata anche dalla presenza di attrezzati laboratori didattici e dalla continua disponibilità in sede di ricercatori, docenti e personale tecnico-amministrativo, è di supporto alle attività formative seguite dagli studenti di Biotecnologie, che hanno l’opportunità di acquisire un adeguato background di competenze teorico-pratiche, nonché di svolgere tirocini e/o tesi sperimentali.
Tale realtà permette l’instaurarsi di quell’inestimabile connubio fra teoria e pratica, che è insito nella filosofia del Corso di Laurea in Biotecnologie dell’Ateneo urbinate.
Attività di Ricerca Dipartimento Scienze Biomolecolari
http://www.uniurb.it/biotecnologie/lab.php
Sede e Servizi
La struttura dispone di adeguati spazi per la didattica, la ricerca, lo studio, l'amministrazione ed i servizi.