Green Industrial Engineering
Corso Interateneo in lingua inglese Green Change e Sostenibilità
Interateneo Università Politecnica delle Marche e Università di Urbino
A.A. | Classe | Sede |
---|---|---|
2023/2024 | LM-30 - Classe delle lauree magistrali in ingegneria energetica e nucleare | Pesaro |
Obiettivi formativi
Tematiche
Il corso, di carattere internazionale, è tenuto in lingua inglese da docenti altamente attivi non solo nella ricerca ma anche nella formazione; inoltre il corso è stato pensato in stretta collaborazione tra l'Università Politecnica delle Marche e l'Università di Urbino e con industrie operanti sui mercati internazionali. Il corso approfondisce e integra le conoscenze di base acquisite dagli studenti nell'ambito della Laurea Triennale con conoscenze avanzate e specialistiche sia nei settori tradizionali dell'ingegneria energetica sia in quelli innovativi legati alla transizione energetica.
Il corso è organizzato come segue: il primo anno del corso fornisce una forte conoscenza dei sistemi energetici, dell'energia sostenibile, delle reti intelligenti, della scienza dei dati e delle politiche 3E (energy-environmental-economy). Gli studenti del secondo anno possono scegliere tra due curricula:
- Produzione sostenibile - rivolta alla sostenibilità e all'efficienza energetica negli usi finali, in particolare industriali;
- Transizione energetica sostenibile - rivolta all'impatto della transizione energetica nei sistemi energetici complessivi dalla generazione (sia da fonti rinnovabili che fossili), alla distribuzione, allo stoccaggio e alla domanda finale di energia in tutte le sue forme (elettrica, termica, chimica).
Open Day online e in presenza
Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.
Prospettive occupazionali
Obiettivi
Il Corso forma figure professionali polivalenti, in grado di svolgere correttamente:
- in aziende (la gestione energetica e l'efficienza energetica dell'intero stabilimento industriale in qualità di energy manager e certificazione ISO 50001; la supervisione e il coordinamento del team preposto alla manutenzione degli impianti energetici, delle reti e dei macchinari interni all'impianto; nella progettazione sostenibile dei prodotti)
- in società di servizi energetici (project manager, responsabile degli audit energetici e supervisore dell'attuazione dei programmi di efficienza energetica presso i clienti finali)
- in utilities dell’energia, aziende municipalizzate, enti pubblici
- in compagnie petrolifere e del gas (project manager, designer)
- in Pubbliche Amministrazioni come energy manager di edifici e strutture e responsabili degli appalti pubblici verdi
- in centri di ricerca istituzionali o aziende (dove analizzeranno la letteratura, applicheranno e/o svilupperanno metodologie innovative e supporteranno la ricerca nei settori legati alla transizione energetica)
- come libero professionista e consulente privato per tutte le suddette società.
Struttura didattica del corso
Tipologia di attività svolta dai Dottorandi
Le attività di formazione riguardano i seguenti ambiti:
- Energy conversion and storage systems
- Sustainable Energy
- Electrical Machines and Smart Grids
- Structural design of energy systems
- Data Science for Eco-sustainability
- Environmental economics and policy
Quindi in base al curriculum scelto le attività formative potrebbero essere:
- Energy Efficiency in Production Systems
- Advanced Sustainable Production Systems
- Theoretical and Applied Ecology
- Fault Diagnosis and Predictive Maintenance
- Chemical processes and plants for circular bioeconomy
- Heat and Mass transfer
- Computational Fluid Dynamics for Energy Engineering
- Geothermal Resources
Lo sai che...
Sbocchi professionali
Il corso è stato pensato in stretta collaborazione con aziende leader e multinazionali. Inoltre il corso amplia le conoscenze sul settore energetico attraverso discipline multidisciplinari quali data science e intelligenza artificiale, economia circolare, energia, politica ambientale ed economica; design strutturale.