Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo





La politica di Assicurazione Qualità (AQ) del corso di studio è attuata in armonia con il Piano strategico di Ateneo e la Politica di Qualità dell’Ateneo, in coordinamento con il Presidio di Qualità di Ateneo e il Nucleo di valutazione di Ateneo, il Dipartimento e la Scuola.

Il sistema di gestione del corso, con particolare riferimento a quanto previsto dalla Scheda Unica Annuale del Corso di Studio in termini di Obiettivi della Formazione, Esperienza dello Studente, Risultati della Formazione e Organizzazione e Gestione della Qualità è descritto nel Documento di Gestione del Corso

Gli organi della Assicurazione Qualità del CdS sono:

- il/la Presidente/Referente
- il Gruppo di Riesame (GdR)

Il GdR del CdS è così composto dal Prof. Giorgio Famiglini (Presidente/Referente del Cds), dalla Prof.ssa Laura Chiarantini (docente), dalla Prof.ssa Maria Letizia Amadori (docente), dalla Dott.ssa Daniela Betti (PTA), dal Dott. Massimiliano Sirotti (PTA) e da Giada De Simone (studentessa).

Il/la Presidente/Referente del Corso di Studio: è nominata/o con delibera di Dipartimento, su proposta della Scuola si occupa a) della gestione del CdS; b) della compilazione e aggiornamento della Scheda Unica Annuale del Corso di Studio (SUA-CdS); c) di analizzare le opinioni delle studentesse e degli studenti relative al CdS di pertinenza; d) di analizzare gli indicatori della Scheda di Monitoraggio Annuale (SMA) con relativo commento; e) di analizzare l’andamento del CdS attraverso la redazione del Rapporto di Riesame Ciclico (RRC). È componente obbligatorio del Gruppo di Riesame (GdR) e lo coordina.

Infine, in ogni Dipartimento è istituita la Commissione Paritetica Docenti Studenti (CPDS) competente a svolgere attività di valutazione, consultazione e controllo sulle attività didattiche e di servizio a studentesse e studenti. La Commissione Paritetica Docenti Studenti di Dipartimento è costituita dalla Prof.ssa Eleonora Macedi (docente), dal Prof. Oscar Mei (docente), da Claudia Carelli (studentessa) e da Daniela Borrelli (studentessa).

Gli Studenti sono parte attiva del processo di Assicurazione della Qualità attraverso la partecipazione alla Commissione paritetica docenti-studenti che svolge il ruolo di primo valutatore del CdS legata all’esperienza diretta sia del docente sia dello studente. Inoltre attraverso la rilevazione gli studenti hanno la possibilità di contribuire al miglioramento continuo degli insegnamenti offerti e dei Corsi di Studio nel loro complesso. La rilevazione delle opinioni degli studenti è uno degli elementi del Sistema di Assicurazione della Qualità nonché uno dei requisiti necessari per l’accreditamento dei Corsi di Studio.

Il Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali è attivato presso il Dipartimento di Scienze Pure e Applicate (DiSPeA).

Il Dipartimento organizza, coordina e gestisce le attività didattiche del corso di studio in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali attraverso una struttura interna denominata Scuola di Conservazione e Restauro.  Il funzionamento della Scuola è assicurato dal Consiglio, composto da tutti i docenti titolari di un insegnamento ufficiale nei corsi di studio ivi afferenti, integrato da una rappresentanza studentesca e con la presenza del personale tecnico amministrativo di riferimento. 

Il Presidente della Scuola di Conservazione e Restauro, Prof. Giorgio Famiglini (giorgio.famiglini@uniurb.it), convoca e presiede il Consiglio della Scuola e sovrintende alle attività del Corso di Studio.

Commissione didattica  

La commissione, composta dal Prof. Giorgio Famiglini,  dalla Prof.ssa Laura Baratin, dalla Prof.ssa Maria Letizia Amadori, dalla Prof.ssa Francesca Bottacin, dalla Prof.ssa  Daphne De Luca, dalla Prof.ssa Mariella Gnani e dal Prof. Marco Bacci, svolge l'attività istruttoria sulle pratiche degli studenti; esamina le richieste di passaggi, di trasferimento e di abbreviazione carriera, le richieste di riconoscimento crediti e verifica il possesso dei requisiti di accesso al Corso di Studio; controlla ed approva i format delle tesi di laurea ed abilitazione.

Comitato di Indirizzo 

Il comitato di indirizzo del CdS è formato dal Presidente della Scuola di Conservazione e Restauro, dal Vice-Presidente della Scuola di Conservazione e Restauro, dal Responsabile dell’Ufficio Beni Culturali dell’Arcidiocesi di Urbino, Urbania e Sant’Angelo in Vado, dal Coordinatore del Corso di Conservation, Restoration of Cultural Property di Holy Spirit University of Kaslik (USEK) in Libano, dal Funzionario dell’Ufficio Restauro e Conservazione della Galleria Nazionale dell’Umbria e da uno studente iscritto al Dottorato Industriale in "Tecnologie per Ambienti di Vita Resilienti" presso l'Università della Campania "Luigi Vanvitelli"

Regolamento didattico a.a. 2024/2025 


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top