Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo





Accesso al Corso

Per l'ammissione al Corso di Laurea in Geologia per la Sostenibilità Ambientale (classe L-34) occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di un titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente.
Le domande di immatricolazione vengono accettate fino al raggiungimento della numerosità massima sostenibile del corso di laurea, rispettando l'ordine di perfezionamento delle domande stesse.
È prevista una prova obbligatoria di Verifica dell'adeguata Preparazione Iniziale (test VPI) che verte sul possesso di capacità di un ragionamento logico, finalizzata all'individuazione di eventuali carenze formative e utile come strumento di autovalutazione per l'inserimento nel percorso di studi universitario.
Il test VPI viene somministrato in almeno due edizioni: una prima dell'inizio del primo semestre (o in tempo utile per l'avvio delle attività didattiche) e l'ultima entro il mese di febbraio dell'anno accademico relativo all'anno di immatricolazione. Le studentesse e gli studenti sono tenuti a sostenere la VPI nella prima data prevista.
Il test VPI adottato dal Corso di Laurea è erogato dal corso di laurea stesso.


Test di Verifica della Preparazione Iniziale (V.P.I.)

All’articolo 5 del regolamento didattico del Corso di Studi in Geologia per la Sostenibilità Ambientale vengono riportate le informazioni relativa al TEST DI VERIFICA DELLA PREPARAZIONE INIZIALE (VPI) e in particolare:

  • La mancata partecipazione al test VPI, così come il suo mancato superamento, comporta l’attribuzione di obblighi formativi aggiuntivi (OFA) che devono essere soddisfatti entro il primo anno di corso. Gli OFA si ritengono assolti attraverso il recupero delle competenze nelle aree identificate, da accertare mediante una successiva verifica attraverso il sostenimento di una ulteriore prova scritta o la partecipazione ai corsi di recupero organizzati dal CdS, al termine del quale è previsto l’accertamento del superamento degli OFA.
  • Il mancato assolvimento degli OFA comporta l’impossibilità, a partire dall’anno successivo a quello di immatricolazione, di sostenere esami di profitto relativi ad anni successivi al primo.

A chi è rivolto

Il test è rivolto alle matricole regolarmente iscritte al corso di Laurea in Geologia per la Sostenibilità Ambientale per l’A.A 2024/2025 e che non hanno sostenuto o superato il test il 16 settembre 2024.

Informazioni Generali

Le prove di verifica delle conoscenze d’ingresso alle lauree scientifiche per coloro che si iscrivono per la prima volta all’Università sono state istituite nell’ambito del “Piano Nazionale Lauree Scientifiche” per dare una risposta unitaria all’obbligo, per gli Atenei, di dare chiare indicazioni sulle conoscenze richieste per l’ingresso e stabilire le opportune modalità di verifica [D.M. 22 ottobre 2004, n. 270, art. 6 comma 1].
Le prove di verifica delle conoscenze iniziali sono obbligatorie ma non vincolanti per l’iscrizione ai corsi di laurea: la loro funzione non è di limitare gli accessi ai corsi di laurea ma di consentire agli studenti di autovalutare la propria preparazione di base e intraprendere consapevolmente gli studi universitari.
In caso di mancato superamento della prova di verifica delle conoscenze iniziali, agli studenti sono assegnati degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) da assolvere entro il primo anno di corso.
Gli OFA si considerano soddisfatti con il superamento del test VPI in una delle sessioni previste oppure con il superamento di un test propedeutico all’esame di Matematica con elementi di statistica.
La Segreteria Studenti competente provvederà a registrare all’interno del fascicolo dello studente il superamento del test VPI oppure l’attribuzione e l’estinzione degli OFA.
Gli studenti con OFA sono inibiti dalla partecipazione all’esame di Matematica e dal sostenere gli esami di insegnamenti successivi al primo anno (Art. 5 del Regolamento del Corso di Laurea in Geologia per la Sostenibilità Ambientale).

Struttura della prova

  • Il test V.P.I. ha ad oggetto argomenti di Matematica di base (si veda di seguito il relativo syllabus)
  • Il test prevede 10 quesiti a risposta chiusa.
  • La durata della prova è di 30 minuti.
  • Ogni quesito presenta 4 possibili risposte delle quali una sola è corretta.
  • La valutazione prevede +4 punti per ogni risposta positiva, 0 punti per ogni risposta non data e -1 punti per ogni risposta errata.
  • Il test si considera superato con un esito superiore o uguale a 20 (50% del punteggio totale).

    Matematica di base (Syllabus) Clicca qui
    Esempio del Test VPI Clicca qui

Quando e Dove

Il test di Verifica della Preparazione Iniziale (VPI) si svolgerà MERCOLEDÌ 6 NOVEMBRE 2024 a partire dalle ore 16.00 presso l’Aula 2 – Polo Petriccio – Via SS Annunziata 4 – Urbino
In caso di elevato numero di partecipanti, si organizzeranno più turni, tutti distribuiti nell’arco del 16 settembre.

L’iscrizione al test potrà essere effettuata dal 16 ottobre 2024 al 1 novembre 2024 tramite la piattaforma Esse3 secondo le modalità indicate nella guida che si trova al seguente link: guida iscrizione al test VPI.

Gli Studenti e Studentesse devono presentarsi con:

  • un documento di riconoscimento munito di foto e in corso di validità;
  • il Qr code di prenotazione al test*;
  • una penna.

* per velocizzare l’ingresso in aula presentarsi con il QR code della prenotazione già sullo schermo del proprio cellulare secondo la guida riportata al seguente link: Qr code (file .pdf)

Corso propedeutico

Le date, la sede e le modalità di svolgimento del corso propedeutico verranno comunicate sulla bacheca avvisi e in questa pagina


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2025 © Tutti i diritti sono riservati

Top