Il corso di Etica Digitale prepara ad analizzare la dimensione etica di dinamiche e pratiche degli spazi digitali.
Open KnowledgeDipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali
A.A. | ||
---|---|---|
2023/2024 |
Obiettivi formativi
Tematiche
L’obiettivo principale del corso è quello di sviluppare negli studenti abilità di pensiero critico, relativamente a dinamiche e pratiche aventi luogo nei social media osservate da un punto di vista etico. L’attenzione verrà quindi focalizzata su temi come identità digitale, mediazione algoritmica, privacy e relazioni in rete. Sviluppare queste abilità produce una maggiore consapevolezza legata alla dimensione etica dello stare online, necessaria per diventare cittadini digitali responsabili e per la disseminazione online di buone pratiche comunicative.
Il corso è distribuito su 4 unità, organizzate tramite lezione frontale che constano di approcci teorici, studio di casi e quiz finale sulle competenze assimilate. Gli argomenti delle unità sono:
Fondamentali di etica digitale (1 ora e 30), volta a comprendere le principali questioni e orientamenti dell’etica della comunicazione digitale. Questa prima parte è così strutturata: (1.1) etica digitale: sorveglianza e potere; (1.2) diritto all’oblio; (1.3) divario digitale.
Identità onlife (1 ora e 30), che si concentra sulla riflessione legata alla narrazione del sé online, nella dimensione di continuità tra vita fuori e dentro lo schermo. Questa parte è così strutturata: (1.1) virtuale e reale; (1.2) dal collasso dei contesti alla visibilità selettiva; (1.3) netiquette
Privacy, datificazione e algoritmi (1 ora e 30), che si concentra sull’approfondimento della mediazione algoritmica e delle pratiche di visibilità e self-commodification. Questa parte è così strutturata: (1.1) intimità connessa; (1.2) attention economy; (1.3) infoselves.
Ethical Debate (argomentare e dibattere) (1 ora e 30), l’ultimo incontro del corso prevede attività di Debate, durante la quale i frequentanti vengono divisi in due gruppi che dovranno cercare di argomentare e discutere uno dei temi affrontati durante il ciclo di lezioni, che verrà presentato attraverso un caso studio scelto dal docente. Il debate aiuta a sviluppare capacità di argomentazione, ascolto e public speaking, mentre viene adoperato il pensiero critico per affrontare un dilemma etico. Al termine il docente valuta la prestazione delle squadre in termini di competenze raggiunte.
Ottieni l'Open Badge
6 ore
Lezioni in presenza con possibilità di collegarsi da remoto sul blended learning eccetto l’ultima lezione in cui è prevista attività di dibattito.
- 6 Maggio 16:00-17:30
- 13 Maggio 16:00-17:30
- 20 Maggio 16:00-17:30
- 3 Giugno 16:00-17:30
Etica dei media, Digital Civics, Social Media, Internet privacy, Datafication, Cyberethics, Algorithmic bias, Digital safety, Online identity, Online participation.
Il badge viene assegnato a tutti gli studenti che ottengono una valutazione pari al 70% o superiore durante le esercitazioni svolte durante tutto il corso.
Lo studente che partecipa al corso sviluppa la capacità di rintracciare, analizzare e discutere criticamente questioni etiche legate ai social media.
Lo studente sviluppa capacità di ragionamento critico, di dibattito e di lavoro in gruppo. Inoltre, lo studente è in grado di sollevare questioni legate all’etica nei social media e descriverle in maniera chiara.
Open Day online e in presenza
Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.
Iscriversi a Etica digitale
- Accesso
- Corso ad accesso libero
- Raggiunta numerosità sostenibile
- Nuova disponibilità posti
- Indicazioni
Le modalità di iscrizione verranno aggiornate a breve.
- Iscriviti
- Clicca qui per iscriverti
Richiesta informazioni sulla didattica del corso
- Contatti
- Giovanni Boccia Artieri
- giovanni.bocciaartieri@uniurb.it
- Elisabetta Zurovac
- elisabetta.zurovac@uniurb.it
Supporto per immatricolazioni e iscrizioni
- Contatti
- ok@uniurb.it