Modalità di ammissione
Accesso e VPP Per l'ammissione al CdS in LM-2 occorre avere una laurea in L-1 Beni Culturali, L-10 Lettere, L-43 Diagnostica per la conservazione dei beni culturali (o titoli di studio di previgente ordinamento equiparati a queste classi o conseguiti all'estero e riconosciuti idonei in base alla normativa vigente). Sono inoltre richiesti:
- Requisiti curriculari: il possesso di almeno 30 CFU nei settori scientifico-disciplinari di ambito archeologico, storico, storico-artistico (L-ANT/02, L-ANT/03, L-ANT/06, L-ANT/07, L-ANT/08, L-ANT/09, L- ANT/10; L-ART/01, L-ART/02, L-ART/04; M-STO/01) e almeno 5 CFU nei settori scientifico-disciplinari di ambito filologico-letterario (L-FIL-LET/02, L-FIL-LET/04, L-FIL-LET/05, L-FIL-LET/06, L-FIL-LET/07, L-FIL- LET/08). Per i titoli di studio conseguiti all'estero sarà valutata, sulla base della documentazione prodotta, la corrispondenza tra le conoscenze e competenze associate ai titoli conseguiti e le caratteristiche dei requisiti curriculari sopra elencati.
Le carenze curriculari devono essere colmate prima dell'iscrizione al CdS con l'integrazione di eventuali crediti mancanti, anche attraverso il superamento dell'esame di singoli insegnamenti, se si è già concluso il proprio percorso triennale, o con insegnamenti soprannumerari, se si è ancora iscritti al percorso triennale. Esclusivamente per studentesse e studenti in difetto dei requisiti curriculari d'accesso alla LM nell'a.a. 2024/2025 l'iscrizione a singole attività formative (aa. 2023/2024) è prorogata al 20 dicembre 2024 con esonero della contribuzione prevista.
- Verifica dell'adeguatezza della Personale Preparazione: la VPP è obbligatoria, indipendentemente dal titolo di laurea già conseguito, e avviene dopo il controllo dei requisiti curriculari posseduti (non è sostitutiva dei requisiti stessi e non è ammessa l'assegnazione di debiti formativi od obblighi formativi aggiuntivi); deve essere svolta entro il termine ultimo per l’iscrizione al CdS (si veda il Calendario didattico nella sezione dedicata di questo sito); consiste nella valutazione del curriculum personale e in un eventuale colloquio sulle conoscenze e competenze possedute nell’ambito delle attività formative del CdS, ovvero in uno o più dei seguenti settori scientifico-disciplinari: L-ANT/06, L-ANT/07, L-ANT/08, L- ANT/10. Ai/Alle candidati/e sarà comunicato tempestivamente, per via telematica, se dovranno sostenere il colloquio e su quanti e quali dei settori scientifico-disciplinari sopra indicati; si intende assolta solo se, tra i CFU richiesti nei requisiti curriculari, il/la canditato/a possiede almeno 15 CFU nei settori scientifico-disciplinari L-ANT/02, L-ANT/03, L-ANT/06, L-ANT/07, L- ANT/08, L-ANT/10.
Docenti della Commissione VPP_LM2: Anna Santucci (anna.santucci@uniurb.it), Alessandra Coen (alessandra.coen@uniurb.it)
Iscrizione a corsi di laurea magistrale
Informazioni in https://www.uniurb.it/studiaconnoi/studenti/iscrizione-e-trasferimenti/iscrizione-a-corsi-di-laurea-magistrale