Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo





Commissione Orientamento e Tutorato

• Alessandro PAGANO (coordinatore) - (alessandro.pagano@uniurb.it)
• Gian Italo BISCHI (gian.bischi@uniurb.it)
• Emanuela CONTI (emanuela.conti@uniurb.it)
• Germana GIOMBINI (germana.giombini@uniurb.it)
• Giovanni MARIN (giovanni.marin@uniurb.it)
• Elisabetta SAVELLI (elisabetta.savelli@uniurb.it)
• Annalisa SENTUTI (annalisa.sentuti@uniurb.it)
• Roberta ARDUINI (roberta.arduini@uniurb.it - con funzioni di supporto)

Il servizio di orientamento del CdS si avvale di due tipi di tutor: docente tutor e tutor studente/essa , questi ultimi/e coordinati/e da un/una referente nominato/a dalla Scuola di Economia. Tali studenti/esse sono selezionati/e sulla base di un bando pubblico annuale dal CISDEL (Centro Integrato Servizi Didattici e E-learning). La presenza di studenti/esse tutor per ogni Scuola assicura la facilitazione, il raccordo nonché la diffusione di informazioni e chiarimenti fra pari.

Orientamento in ingresso
Le attività di orientamento e tutorato in ingresso sono effettuate sia a livello di Ateneo sia a livello della Scuola di Economia.
a) Azioni a livello di Ateneo:
- manifestazione di orientamento in ingresso “Università Aperta”, in cui gli/le studenti/esse degli ultimi anni  delle superiori possono visitare le strutture universitarie e ricevere informazioni dettagliate su tutta l’offerta formativa proposta;
- partecipazione ai principali Saloni di Orientamento organizzati sul territorio nazionale ed estero;
- incontri di orientamento con le studentesse e gli studenti nel periodo di immatricolazione in collaborazione con i/le tutor di ateneo che si rendono disponibili ad incontrare le future matricole organizzando un tour nei vari luoghi in cui si svolgono le attività dell’Ateneo.
   L’Ufficio Orientamento e tutorato fornisce durante tutto l'anno informazioni sui corsi di studio.
 b) Azioni a livello di Scuola:
La Scuola di Economia nomina annualmente una Commissione Orientamento che organizza attività di orientamento per coloro che intendono iscriversi al corso di laurea. A tale scopo la Commissione risponde, tramite posta elettronica, a quesiti legati alla scelta ed organizza colloqui individuali individuali oppure on-line con le persone interessate. La Commissione Orientamento organizza inoltre specifici Open-day (Luglio/ Settembre) e incontri di accoglienza (Ottobre), per presentare agli/alle studenti/esse del primo anno l'organizzazione della didattica, gli orari, i servizi e i centri della Scuola.
Orientamento in Itinere
Le attività di orientamento in itinere sono assicurate dalla Commissione Orientamento, attraverso colloqui individuali e di gruppo e risposte tempestive alle richieste di informazioni che pervengono tramite l'account di posta elettronica promo.economia@uniurb.it .
Inoltre, attraverso l'attività di tutorato, la Scuola di Economia aiuta ad orientare e assistere gli/le studenti/esse lungo tutto il corso degli studi, a renderli/e attivamente partecipi del processo formativo, a rimuovere gli ostacoli ad una proficua frequenza dei corsi, anche attraverso iniziative rapportate alle necessità, alle attitudini ed alle esigenze dei singoli.
PIANFICARE IL PERCORSO UNIVERISTARIO
PRESENTAZIONE 13 Maggio 2024
PRESENTAZIONE 15 maggio 2023 
Come ulteriore attività di orientamento in itinere, il/la responsabile Stage, rapporti con le imprese e Job Placement della Scuola, all’inizio di ogni anno accademico, organizza una breve presentazione in cui
fornisce tutte le informazioni relative alla procedura di attivazione degli stage. 
Recupero studenti/studentesse fuori corso
Per favorire una migliore progressione delle carriere e ridurre il numero degli/delle studenti/esse fuori corso, è attivo il progetto di recupero degli/delle studenti/esse fuori corso, realizzato in collaborazione con il Servizio tutorato della Scuola di Economia e la Segreteria studenti. A tal fine, nel mese di Ottobre, vengono organizzati degli incontri con almeno un/a docente della Scuola di Economia in cui le studentesse e gli studenti hanno la possibilità di discutere la propria situazione, creando le condizioni per ridisegnare l’attività formativa e riprendere il regolare percorso di studi. Infine, il CdS, in collaborazione con la Scuola di Economia e l’Ateneo, offre numerose iniziative di supporto all’ingresso dei/delle laureati/e nel mondo del lavoro. In particolare, tramite l'Ufficio Stage della Scuola e il Job Placement di Ateneo, offre a studenti/esse, laureandi/e e laureati/e informazioni sui servizi disponibili, finalizzati all’inserimento nel mercato del lavoro, favorendo la riduzione dei tempi di ingresso.

Al lavoro e/o formazione post
Inoltre, l’Ateneo organizza, una volta all’anno, l’evento Career Day, che comprende cicli di seminari finalizzati all’approfondimento del mercato del lavoro e degli strumenti per un efficace inserimento.
Protagoniste dell’evento, insieme a laureandi/e e laureati/e, le aziende che partecipano sia con presentazioni aziendali sia con colloqui di recruitment mirati. È prevista, nei giorni precedenti l'evento, anche l'organizzazione di laboratori di orientamento al lavoro, finalizzati a favorire pratiche di ricerca attiva del lavoro, stesura corretta del curriculum vitae, maggiore conoscenza delle dinamiche del mercato del lavoro, informazioni su come creare auto-occupazione mediante la creazione di nuove imprese. 
Altre iniziative
Il CdS, inoltre, organizza visite aziendali, nell’ambito dei diversi insegnamenti, che hanno l'obiettivo di mostrare concretamente agli/le studenti/esse le attività aziendali, permettendo loro di approfondire varie tematiche dei diversi settori aziendali. Il CdS in collaborazione con la Scuola di Economia, promuove inoltre iniziative di didattica laboratoriale basate sulla sinergia aziende-docenti-studenti e su un processo di apprendimento interattivo con il mondo del lavoro.

 


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top