Scuola di Scienze Motorie: Presentazione Corso Competenze trasversali - Scenari di Sostenibilità su 'Educare alla complessità: la sfida dello sviluppo sostenibile' - martedì 26 marzo ore 10.00"
pubblicato il giorno 25/03/2024Gentili tutte, Gentili tutti,
vi invitiamo alla presentazione del Corso “Scenari di Sostenibilità” che si terrà martedì 26 marzo, alle ore 10.00, presso l’Aula Magna del Rettorato, con la relazione “Educare alla complessità: la sfida dello sviluppo sostenibile” del prof. Enrico Giovannini, coordinatore nazionale del Gruppo di Lavoro “Educazione” della Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile. La presentazione si terrà in presenza e online: clicca qui per scoprire il programma.
Il Corso, promosso dalla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, intende promuovere la cultura della sostenibilità, attivare percorsi di Sustainability Literacy attraverso prospettive interdisciplinari per promuovere la comprensione dei problemi legati al rispetto dell’ambiente, delle persone e del territorio e favorire l’adozione di comportamenti coerenti e responsabili.
L’acquisizione di conoscenze e lo sviluppo di abilità su questi temi è di fondamentale importanza a livello sia sociale, sia personale/professionale. Per questo, l’Ateneo di Urbino, per l’anno accademico 2023/2024, ha inserito “Scenari di sostenibilità”, in via sperimentale, tra le competenze trasversali per gli studenti iscritti ai corsi triennnali o ai primi tre anni dei corsi a ciclo unico.
Il programma comprende la fruizione di video lezioni online in modalità asincrona (corso MOOC ‘Che cos’è la sostenibilità?’) e attività formative in presenza condotte da docenti appartenenti a diversi Dipartimenti (dalle 17.00 alle 19.00), per un totale di 48 ore.
Come esperienza conclusiva, si propone la partecipazione a una tappa del Cammino del Duca – da Frontone a Fonte Avellana. Dopo la verifica finale, è previsto il rilascio di un badge commutabile in CFU. Non sono previste spese a carico degli studenti partecipanti.
Ti aspettiamo alla presentazione del corso e, per maggiori informazioni, ti invitiamo a contattare silvia.fioretti@uniurb.it