Verifica della Preparazione Iniziale (VPI)
Test di Verifica della Preparazione Iniziale (VPI)
A chi è rivolto?
Il test VPI deve essere sostenuto obbligatoriamente (DM 270/04, art. 6, comma 1) da studentesse e studenti neo-immatricolati. Inoltre, devono partecipare al test VPI anche le studentesse e gli studenti cui siano stati attribuiti Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) a seguito di test VPI precedentemente non superati.
Di cosa si tratta?
Il test VPI è volto ad accertare il possesso di alcune conoscenze di base al fine di consentire a studentesse e studenti di autovalutare la propria preparazione iniziale e intraprendere consapevolmente gli studi universitari. L’esito del test VPI non vincola in alcun modo l’accesso al Corso di Studio (CdS) in Scienze Motorie, Sportive e della Salute (L-22)
Come si svolge?
Il CdS L-22 ha scelto di svolgere la VPI attraverso un test online reso disponibile dal Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso (CISIA) e denominato TOLC-F. Per tutti i dettagli relativi alla struttura del test (sezioni e sillabi), alle modalità di prenotazione e svolgimento, ai contenuti sui quali prepararsi ed esercitarsi e ai costi e alle modalità di pagamento, si rimanda alla home page del TOLC-F.
Quant’è il punteggio minimo per superare la VPI?
La VPI è considerata assolta con un punteggio finale del TOLC-F pari o superiore a 15 punti. Il punteggio finale è dato dal risultato delle risposte ai quesiti delle sezioni di “Biologia”, “Chimica”, “Matematica” e “Fisica”, le quali, se risposte tutte correttamente, permettono di totalizzare un punteggio finale massimo di 44 punti. NON sono considerati i punteggi ottenuti nei quesiti delle sezioni di “Logica” e “Inglese”. Si veda la struttura del TOLC-F per conoscere i punteggi massimi di ogni sezione e i punti attribuiti alle risposte esatte o sbagliate.
Quando si svolge?
Il calendario di svolgimento dei test è visibile alla pagina che riporta le date dei TOLC-F. Gli studenti e le studentesse possono scegliere liberamente a quale sessione iscriversi in base alla data programmata e alla relativa disponibilità di posti, indipendentemente dall’Università e dalla tipologia di erogazione (@UNI o @CASA). In altre parole, uno studente o una studentessa già immatricolato/a presso il CdS L-22 dell’Università di Urbino potrà scegliere liberamente se iscriversi ai TOLC-F erogati dall'Università di Urbino o se iscriversi a TOLC-F erogati da altre Università presenti nella lista.
NOTA BENE: i prossimi TOLC-F erogati dal CdS L-22 si terranno il 20/11/24 e 21/11/2024 e le scadenze per l’iscrizione sono, rispettivamente, il 14/11/2024 alle ore 14:00 e il 15/11/2024 alle ore 14:00: prenotate subito!
Cosa devo fare se supero il test VPI?
La procedura di acquisizione del risultato del TOLC-F nel libretto elettronico è completamente automatica, per cui non è richiesta alcuna azione da parte degli studenti e delle studentesse (né da parte dei neo-immatricolati, né da parte di coloro con OFA già attribuiti a seguito del mancato superamento di VPI precedenti). Il risultato del TOLC-F verrà acquisito automaticamente indipendentemente dall’Università dalla quale è stato erogato (si veda il paragrafo “Quando si svolge”).
Cosa succede se non supero il test VPI?
Il test VPI si considera non superato quando il punteggio del TOLC-F non raggiunge almeno 15 punti e determina l’attribuzione di OFA sul libretto elettronico. Tale processo avviene in automatico, indipendentemente dall’Università che ha erogato il TOLC-F. Studentesse e studenti cui siano stati attribuiti OFA non potranno iscriversi agli appelli degli esami di profitto del secondo anno del CdS L-22. Per soddisfare gli OFA, studenti e studentesse potranno scegliere di prenotare ed effettuare un ulteriore TOLC-F, come indicato nel paragrafo “Quando si svolge?”.
Corso propedeutico al test VPI
Il CdS L-22 organizza delle giornate di studio propedeutiche al primo test VPI di ogni anno accademico. Tali giornate di preparazione sono aperte sia ai neo-immatricolati al CdS L-22, sia agli iscritti che abbiano accumulato OFA in precedenti test VPI.
I corsi propedeutici al test VPI si svolgeranno nelle date e con le modalità indicate in questa pagina (calendario e modalità).