Prova finale di Laurea
NUOVA MODALITÀ CONSEGUIMENTO TITOLO
A partire dalla sessione di laurea estiva dell’a.a. 2023/2024 (luglio 2024), a prescindere dall’anno accademico di iscrizione, il momento della presentazione/discussione dell’elaborato finale da parte del/la candidato/a sarà disgiunto dal momento della proclamazione.
Come presentare la domanda di laurea:
Le procedure relative al conseguimento del titolo triennale (domanda di conseguimento titolo, assegnazione della relatrice o del relatore e delle correlatrici e correlatori, consegna dell’elaborato finale) sono informatizzate e si esplicano accedendo a Esse3 con le proprie credenziali istituzionali.
La domanda di conseguimento titolo e la consegna dell’elaborato finale devono essere presentate entro e non oltre le date indicate nel Calendario delle attività didattiche della Scuola di Scienze Biologiche e Biotecnologiche.
Modalità di conseguimento titolo:
Il titolo viene conseguito nelle due fasi di seguito riportate:
1° FASE – Discussione e valutazione dell’elaborato finale
L’elaborato, una volta approvato dalla relatrice o dal relatore, viene illustrato dalla candidata o dal candidato alla presenza della/del relatrice/relatore stessa/stesso e di altri due docenti identificati dalla/dal Referente del CdS, di ambito affine alla tematica trattata all’elaborato. La presentazione dell'elaborato avviene in presenza. Al termine della presentazione la/il relatrice/relatore, di concerto con gli altri componenti della commissione, formula una valutazione e attribuisce il punteggio che tenga in considerazione la capacità di argomentazione, la chiarezza espositiva, la capacità di sintesi della/del candidata/o.2° FASE - Attribuzione del voto finale e Proclamazione pubblica del conseguimento titolo
La Commissione della prova finale formula il voto finale di conseguimento titolo sulla base di:- a. media ponderata (voto pesato per il numero dei CFU del singolo esame) degli esami sostenuti nel percorso formativo, espressa in 110mi;
- b. numero di anni in cui si consegue la laurea (in corso/fuori corso);
- c. partecipazione a Programma Erasmus o Erasmus Traineeship;
- d. numero di lodi ottenute;
- e. valutazione dell’elaborato finale comprensiva della presentazione;
- f. punti aggiuntivi assegnati sulla base delle determinazioni assunte dal Senato Accademico.
La Commissione della prova finale proclama pubblicamente la votazione finale e l’eventuale attribuzione di lode, con contestuale consegna del diploma di laurea.
Area Download
• Linee Guida tesi di laurea in Scienza della Nutrizione (PDF) (file PDF)
• Frontespizio della tesi (file Doc Word)
• Istruzioni su come scrivere la tesi (file PDF)
• Guida conseguimento titolo (file PDF)
PROCLAMAZIONI TESI DI SCIENZA DELLA NUTRIZIONE