Dipartimento di Economia, Società, Politica
A.A. | Ciclo | Sede |
---|---|---|
2024/2025 | Urbino |
Obiettivi formativi
Tematiche
Il dottorato offre un percorso di studi sugli aspetti economici, politici, sociali e istituzionali dei processi di globalizzazione.
Vengono affrontate, ad anni alterni, due aree tematiche:
- Global Society, Cross-border Mobility and Law, che viene proposta nell’A.A. 2024-2025 (XL Ciclo)
- International Economic Policy, Business and Governance, che verrà proposta nell'A.A. 2025-2026 (XLI Ciclo)
OLTRE ALLE 10 POSIZIONI GIA' MESSE A CONCORSO CON BANDO CHIUSO IL 25 GIUGNO 2024, E' POSSIBILE SOTTOPORRE DOMANDE PER DUE POSTI AGGIUNTIVI CON BORSA, FINANZIATI SU FONDI PNRR EX DM 629/24 E DM 630/24 SU AMBITI TEMATICI PREDEFINITI, CON SCADENZA IL 20/8 2024 ORE 12. IL 5/9 VERRA'APERTO ULTERIORE BANDO PER 2 POSIZIONI EX DDS 109 DEL 27/6/24 DELLA REGIONE MARCHE SU AMBITI TEMATICI PREDEFINITI, CON SCADENZA IL 4/10/2024 ORE 12:00. TUTTI VINCITORI DI POSTI DI DOTTORATO DOVRANNO ATTENERSI AL PERCORSO FORMATIVO PREVISTO PER IL CONSEGUIMENTO DEL TITOLO. PER ACCEDERE AI BANDI E ALLE PROCEDURE DI SELEZIONE ANCORA APERTE SI RIMANDA ALLA SEZIONE "CANDIDARSI AL CORSO DI DOTTORATO IN GLOBAL STUDIES".
I dottorandi che verranno selezionati per il XL Ciclo intraprenderanno il percorso in Global Society, Cross-border Mobility and Law (lanciato per la prima volta nel 2018-2019) e si occuperanno di fenomeni di globalizzazione, movimenti internazionali di capitale, conoscenza, lavoro e persone, da un punto di vista prevalentemente sociologico e giuridico. Ci si concentrerà soprattutto su:
(a) Studi giuridici su globalizzazione e mobilità internazionale: diritti, istituzioni, amministrazioni pubbliche e loro ruolo nell'evoluzione dei sistemi normativi nazionali e sovranazionali;
(b) Temi sociologici nei processi di globalizzazione: migrazione, salute, politiche di welfare, servizio sociale professionale, territorio, ambiente, lavoro.
Chi presenterà domanda per l'ammissione al XL ciclo dovrà sviluppare progetti di ricerca coerenti con tali ambiti tematici.
L’altra area tematica - International Economic Policy, Business and Governance (prima edizione avviata nel 2017-2018) verrà riproposta nell’A.A. 2025-2026 e riguarderà prevalentemente gli aspetti economici e politici della globalizzazione. Verranno considerati in particolare:
(a) Crescita, disuguaglianze e trasformazioni dei sistemi economici, risposte nazionali e sovranazionali alle grandi recessioni, al cambiamento tecnologico e alle sfide ambientali;
(b) Evoluzione di imprese multinazionali e PMI, industria e settore pubblico, finanza e lavoro in un contesto di frammentazione internazionale della produzione;
(c) Processi geo-politici e scelte politiche delle istituzioni europee, internazionali e dei principali paesi per il governo della globalizzazione e delle relazioni internazionali.
Open Day online e in presenza
Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.
Prospettive occupazionali
Obiettivi
Il dottorato in Global Studies intende offrire strumenti interpretativi e metodi per l’analisi e la comprensione dei diversi aspetti e meccanismi della globalizzazione. Gli studenti saranno messi in grado di svolgere percorsi di studio e di ricerca in Italia e all’estero, con l’obiettivo di acquisire una preparazione ampia e basata su apporti disciplinari complementari.
A seconda del percorso intrapreso, i dottorandi potranno infatti conciliare l'esigenza di focalizzazione tematica con l'esposizione a stimoli e possibilità di arricchimento multidisciplinare dei propri studi.
La finalità ultima è di formare esperti in grado di svolgere con competenza attività di ricerca e/o di assumere responsabilità operative in diverse istituzioni (private/pubbliche/accademiche nazionali e internazionali) esposte alle sfide dell’internazionalizzazione e più in generale a temi e problemi di natura genuinamente globale, quali: l'intensificazione dei flussi migratori, le pandemie ed emergenze sanitarie, la frammentazione internazionale della produzione, la crescente professionalizzazione del lavoro sociale, le riforme delle politiche di welfare, le trasformazioni indotte da cambiamenti climatici e ambientali, la transizione digitale e lo sviluppo di nuove tecnologie, gli squilibri geopolitici e nei mercati finanziari. Il corso di dottorato intende fornire gli strumenti per esaminare questi cambiamenti e le loro interazioni con le trasformazioni dei sistemi economici, sociali e istituzionali, a livello di individui, imprese, istituzioni e pubbliche amministrazioni.
Struttura didattica del corso
Tipologia di attività svolta dai Dottorandi
L’inglese sarà la lingua di lavoro utilizzata durante l’intero percorso triennale del corso di Dottorato. L'attività di formazione e ricerca verrà svolta presso l'Università di Urbino e, per periodi fra i sei e i dodici mesi, presso istituzioni accademiche all'estero. Possono essere attivati accordi di cotutela che prevedano lo svolgimento di periodi di ricerca presso altre istituzioni internazionali anche per periodi più prolungati.
Il primo anno è dedicato a corsi, esami e altre attività formative presso l’Università di Urbino, nella splendida cornice rinascimentale della città, parte del Patrimonio Universale UNESCO World Heritage.
Le attività di formazione e ricerca del primo anno si concentreranno ad Urbino allo scopo di favorire l'apprendimento e l’incontro interpersonale tra gli studenti e docenti provenienti da diverse istituzioni nel mondo.
I corsi con valutazione finale si terranno presso l’Università di Urbino a partire da fine ottobre 2024 e saranno organizzati in 4 moduli bimestrali: 6 settimane di lezioni e studio, una settimana interamente dedicata allo studio individuale e una settimana dedicata agli esami (esami scritti e/o tesine). Sarà prevista una sessione aggiuntiva di esami a settembre 2025. Si veda la sezione "Offerta formativa" per dettagli sugli insegnamenti impartiti nel primo anno di questo corso di dottorato.
Sono programmati laboratori linguistici, di data-processing e applicazione di metodi di ricerca empirica.
Sono previsti seminari e workshop aventi la funzione di approfondire specifici temi di ricerca e rafforzare le competenze di lingua inglese, informatica, dei metodi di ricerca e di valorizzazione della stessa. Si veda la sezione "Offerta formativa" per una lista di argomenti discussi nell'ambito dei seminari, workshop e mini-corsi durante il primo anno di questo Programma di Dottorato.
Nel corso del primo anno ciascun dottorando individuerà il/la proprio/a supervisor, preciserà struttura e contenuti del proprio progetto di ricerca e avvierà il suo percorso di tesi.
L’ammissione al secondo anno dipenderà dal superamento degli esami e dalla frequenza delle attività formative.
Il secondo anno prevede:
- ulteriore sviluppo del progetto di ricerca e avanzamento del lavoro di tesi;
- lo svolgimento di attività di ricerca presso università, enti di ricerca e istituzioni europee e internazionali da concordare con il/la supervisor e il Coordinatore del Dottorato;
- la partecipazione ad attività didattiche con valutazione finale offerte nell'ambito dell'altra area tematica del Dottorato che sarà approfondita nella prossima edizione del Dottorato (A.A. 2025-26): International Economic Policy, Business and Governance. In alternativa sarà possibile attingere ad attività offerte da altri dottorati oppure concordare attività a scelta che comportino un impegno equivalente (Substitutive learning activity);
- presentazione a Urbino dell’avanzamento del proprio progetto di ricerca e del lavoro di tesi nell’ambito delle sessioni seminariali dedicate ai dottorandi;
- la partecipazione a corsi avanzati, seminari e convegni, scuole estive e invernali in Italia e all'estero, concordati con il/la proprio/a supervisor.
Il terzo anno è dedicato alle seguenti attività:
- completamento della tesi di Dottorato, anche in collaborazione con studiosi e istituzioni all'estero;
- presentazione a Urbino dell’avanzamento del proprio progetto di ricerca e dello stato di avanzamento del lavoro di tesi nell’ambito delle sessioni seminariali dedicate ai/alle dottorandi/e;
- partecipazione a corsi e convegni rilevanti per la ricerca di Dottorato, in Italia e all’estero, concordati con il/la supervisor;
- scrittura, presentazione e pubblicazione di lavori di ricerca.
Informazioni sulla Prova Finale
Offerta formativa / Attività di formazione alla Ricerca
L’offerta formativa del Dottorato in Global Studies prevede che una parte consistente delle attività didattiche e di ricerca vengano svolte in presenza presso la sede dell’Università di Urbino, specie nel corso del primo anno in cui si svolgeranno corsi con esame finale e numerose attività seminariali e laboratori. Anche negli anni successivi, nei quali l'attività di ricerca potrà prevedere prolungati periodi di visita e ricerca in altre istituzioni in Italia e all'estero, saranno programmati appuntamenti periodici presso l'Università di Urbino per lo svolgimento di incontri seminariali, di approfondimento e di verifica dei percorsi formativi dei dottorandi. Mentre buona parte degli insegnamenti sono obbligatori per tutti al fine di assicurare un terreno comune di studio e ricerca, ai/alle dottorandi/e verrà richiesto di optare per una delle sotto-aree tematiche (giuridica e sociologica) che saranno oggetto di approfondimento a partire dal terzo term.
L’edizione del dottorato che sarà avviata nell’A.A.2024-25 si incentrerà sull’area tematica: Global Society, Cross-border Mobility and Law, con il seguente calendario provvisorio:
PRIMO ANNO
Primo semestre
- Primo modulo: Principles of European Public Law and Legal Research, Principles of Sociology, European Law and Institutions, English for Academic Purposes.
- Secondo modulo: Historical Perspectives on Globalization and Legal Systems, Globalization and Legal Systems; Datalab (Quantitative and Qualitative Data Analysis), Globalisation: Concepts, History, Perspectives.
- Sessione di presentazione dei progetti preliminari di ricerca dei dottorandi del primo anno
- Seminari e workshop
Secondo semestre
- Terzo modulo: Institutions of Welfare and Comparative Welfare Studies,Global Health, Rights of Migrants in a Global Perspective, Legal Techniques of European Integration, Global Trends in Migration
- Quarto modulo: International Crime Law, International Trade Law (Financial Markets, Innovation, IPRs and Technology Law), Global Social Issues (Disability and Society; Gender Issues in a Global Context), Global Value Chains and Labour
- Seminari e workshop
- Identificazione del supervisor, precisazione di struttura e contenuti del progetto di ricerca ed avvio del percorso di tesi
SECONDO E TERZO ANNO
- Un corso con valutazione finale a scelta tra quelli offerti nel Ciclo XLI (A.A. 2025-2026); in alternativa sarà possibile attingere ad attività offerte da altri dottorati oppure concordare attività a scelta che comportino un impegno equivalente (Substitutive learning activity)
- Sviluppo del progetto di ricerca, preparazione e conclusione del lavoro di tesi, con la supervisione di studiosi e esperti dell’Università di Urbino e di altre università e istituzioni internazionali
- Presentazione e pubblicazione di paper inerenti al progetto di ricerca
- Presentazione del progetto di ricerca e dello stato di avanzamento della tesi nell’ambito delle Ph.D. seminar sessions a Urbino
- Periodi di ricerca all’estero, presso università e istituzioni europee e internazionali (minimo 6 mesi, massimo previsto: 18 mesi)
- Partecipazione a seminari, convegni, corsi avanzati, scuole estive e invernali inerenti alla tematica della ricerca di dottorato
- Presentazione di paper a conferenze internazionali, pubblicazione di lavori di ricerca e altre attività di disseminazione dei risultati
OFFERTA FORMATIVA DEL DOTTORATO DI RICERCA IN GLOBAL STUDIES. ECONOMY, SOCIETY AND LAW
L’aggiornamento e il monitoraggio del programma di Dottorato si avvale di procedure interne di valutazione periodica annuale. L’Advisory Board è composto da:
• Isabel Alvarez, Director of the Instituto Complutence de Estudios Internacionales, Universidad Complutense de Madrid;
• Alex Borisov, University of Cincinnati, Ohio, USA, Associate professor of Finance.
• Alessandro Bruscia, former Uniurb student, now Senior Human Resource Manager at Saipem SpA;
• Pascale Gonod, Professeur à l'Ecole de droit de la Sorbonne (Université de Paris I), membre de l'Institut universitaire de France;
• Manoj Kumar Teotia, Assistant Professor at CRRID, Indira Gandhi National Open University Chandigarh, India;
• Federica Saliola, former junior researcher at Uniurb, now Manager of the Jobs Group in the Social Protection and Jobs Global Practice at the World Bank;
• Salvatore Scalzo, Policy e Legal Officer at the European Commission;
• Magdalena Slusarczyk, Cracovia University, expert in migrations and training.
Lo sai che...
Sbocchi professionali
Il dottorato in Global Studies consentirà ai/lle partecipanti di sviluppare un’ampia gamma di competenze complementari utili per una carriera anche internazionale nell’ambito della ricerca/insegnamento o per assumere responsabilità operative in settori privati o pubblici: capacità analitiche, di collaborazione, abilità di scrittura e di comunicazione, competenze interdisciplinari, conoscenze dei meccanismi della globalizzazione e del contesto socio-istituzionale internazionale.
In particolare si prevede la possibilità di accesso a opportunità professionali nei seguenti campi:
a) Posizioni in ambito accademico nel campo dei Global Studies e delle diverse discipline che li caratterizzano;
b) Posizioni in aree gestionali/pianificazione strategica/uffici studi di:
- Organizzazioni internazionali governative e ONG attive in ambito economico-sociale
- Enti/Organismi nazionali e locali che si misurano direttamente con le sfide della globalizzazione e/o operano a sostegno dell’internazionalizzazione delle aziende, comprese le PMI e le imprese sociali
- Imprese e società professionali (società di consulenza, studi legali) attive in progetti internazionali.
Candidarsi al corso di Dottorato in Global Studies. Economy, Society and Law
- Accesso
- Corso ad accesso libero
- Raggiunta numerosità sostenibile
- Nuova disponibilità posti
- Indicazioni
L'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo grazie al progetto "Dottorati Innovativi a caratterizzazione industriale” bandisce ulteriori posti di dottorato finanziati da Regione Marche - Fondo Sociale Europeo Plus "P.R. Marche FSE+ 2021 – 2027 asse 4 – OS 4a" P.R. Marche FSE+ 2021 – 2027 asse 4 – OS 4a [Avviso Pubblico decreto n. 63/IISP del 29/4/2024] - Per maggiori informazioni: clicca qui
Richiesta informazioni sulla didattica del corso
- Organizzazione
Il dottorato in Global studies si caratterizza per un collegio docenti di alto profilo che oltre a superare largamente i requisiti richiesti per l’accreditamento quinquennale e per le verifiche annuali di conformità, presenta poco meno di un terzo dei suoi membri incardinati presso prestigiose istituzioni estere. Il collegio docenti si esprime prevalentemente online sulle principali questioni inerenti alla vita del dottorato, secondo un ordine dei lavori definito dal Coordinatore, co-adiuvato per questa e altre attività di gestione da una vice-coordinatrice con delega al monitoraggio della qualità delle attività formative, e di una Giunta rappresentativa delle diverse anime disciplinari del corso.
E' possibile scaricare QUI il pieghevole con informazioni aggiuntive su questo Programma di dottorato.
- Contatti
- Antonello Zanfei
- antonello.zanfei@uniurb.it
- Sofia Baldarelli
- phd-global-studies@uniurb.it
Supporto per immatricolazioni e iscrizioni
- Segreteria
- Ufficio Dottorati - Post laurea - Esami di Stato
- Via Veterani, 36 - Urbino
- Orari di apertura
- Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13
- Contatti
- Tel. +39 0722 304630 dottorato@uniurb.it