Scienza della nutrizione
Facoltà di
A.A. | Classe | |
---|---|---|
2007/2008 | 24, classe delle lauree in scienze e tecnologie farmaceutiche |
Obiettivi formativi
Tematiche
L'obiettivo del corso di laurea in Scienza della Nutrizione è formare una figura professionale con competenze su composizione, valore nutrizionale e significato fisiopatologico degli alimenti nella nutrizione umana. Il laureato oltre a conoscenze di base di chimica, biochimica, anatomia e fisiologia, acquisisce competenze specifiche nella produzione, composizione, stabilità e conservazione degli alimenti. Tali conoscenze sono integrate da informazioni specifiche sugli aspetti nutrizionali degli alimenti nonché sul loro corretto utilizzo nella nutrizione umana, sulle problematiche e sulle norme legislative che regolano la preparazione, la conservazione, la distribuzione e la commercializzazione dei prodotti alimentari.
Open Day online e in presenza
Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.
Prospettive occupazionali
Obiettivi
Gli sbocchi professionali di un laureato in Scienza della Nutrizione sono individuabili principalmente nella distribuzione e commercializzazione di prodotti di interesse nutrizionale in aree lavorative legate allo sviluppo ed alla preparazione dei prodotti alimentari nonchè in attività all'interno di strutture sanitarie e salutistiche.
Struttura didattica del corso
Tipologia di attività svolta dai Dottorandi
Il corso di laurea in Scienza della Nutrizione è di 3 anni e prevede l'acquisizione di 180 crediti formativi (CFU). Il primo anno è in comune con il corso di laurea in Tecniche Erboristiche. Il corso di laurea prevede una serie di insegnamenti nell’ambito della formazione di base (anatomia, biochimica, chimica, fisica, fisiologia ed informatica) ed una serie di insegnamenti necessari a comprendere la composizione chimica ed il valore nutrizionale degli alimenti; il corretto uso degli alimenti nella nutrizione umana in diverse condizioni fisiopatologiche; le problematiche e le norme legislative che regolano la preparazione, la conservazione, la distribuzione e la commercializzazione di prodotti alimentari. Il corso di laurea prevede un tirocinio di formazione ed orientamento della durata complessiva di 80 ore da svolgere presso aziende pubbliche o private.
Informazioni sulla Prova Finale
Offerta formativa / Attività di formazione alla Ricerca
La prova finale consiste in una relazione scritta su argomenti approvati dal Consiglio di Facoltà.
Lo sai che...
Sbocchi professionali
La Facoltà organizza per gli studenti del primo anno un "corso di preparazione alla frequenza” in cui vengono richiamate nozioni di biologia, chimica generale, chimica organica, fisica e matematica; corsi di recupero per studenti in debito di esami, qualora si ravvisino particolari esigenze; corsi di lingua inglese volti all'acquisizione di abilità linguistiche nell'ambito delle specifiche competenze; soggiorni, stages e tirocini formativi presso le aziende operanti nei settori di interesse nel quadro di accordi e convenzioni.