Scienze politiche
Facoltà di
A.A. | Classe | |
---|---|---|
2007/2008 | 15, classe delle lauree in scienze politiche e delle relazioni internazionali |
Obiettivi formativi
Tematiche
Ai sensi di quanto disposto dai DD. MM. in materia, e nel rispetto degli obiettivi formativi qualificanti individuati dalla classe di riferimento, obiettivo formativo del corso di laurea in Scienze politiche è l’acquisizione di una conoscenza organica dell’ordinamento giuridico e politico esistente, attraverso un approfondimento problematico sia delle vicende storico-politiche, sia dell’evoluzione istituzionale e del pensiero politico, sia dei principali fenomeni economici, giuridici, politici e sociali.
L’insegnamento è anzitutto polarizzato sulla società italiana, nelle sue interazioni sempre maggiori con il mondo esterno, ma presta la dovuta attenzione anche alle tematiche delle relazioni internazionali ed europee, con i vincoli normativi e di indirizzo che vi sono connessi. Tale obiettivo formativo è volto a consentire lo svolgimento di attività professionali presso enti pubblici (Parlamento, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Presidenza del Consiglio, Ministeri, Regioni ed altri enti pubblici locali), organismi internazionali e dell’Unione europea, soggetti privati operanti in rapporto con le pubbliche amministrazioni, società di gestione di servizi pubblici locali, ed altri enti privati; istituzioni culturali come accademie e fondazioni, gruppi parlamentari, partiti politici e sindacati.
Tra gli obiettivi si può anche individuare l’attività giornalistica ed editoriale e la ricerca in tutti gli ambienti di studio, analisi e documentazione. Nel perseguimento di tale obiettivo, i corsi privilegiano la qualità del processo di apprendimento rispetto alla quantità delle nozioni impartite. L’articolazione dei programmi di insegnamento e degli esami di profitto è organizzata, nel rispetto della libertà di insegnamento, in modo da assicurare l’efficacia degli obiettivi formativi anche attraverso seminari, esercitazioni scritte ed orali, tutorati, moduli didattici complementari ed altre forme della didattica, tra cui quella interattiva e quella per studenti lavoratori, nei limiti delle risorse disponibili.
Sono previsti tre curricula uno politico amministrativo, uno politico internazionale ed uno politologico, dove agli insegnamenti giuridici propri dei curricula si aggiungono insegnamenti economici, politologici e storici. Il tempo riservato allo studio personale o ad altre attività formative di tipo individuale è pari almeno al 60 per cento dell’impegno orario complessivo, con possibilità di percentuali minori per singole attività formative a elevato contenuto sperimentale o pratico. Al compimento degli studi, viene conseguita la laurea in Scienze politiche, classe XV, delle lauree in scienze politiche e delle relazioni internazionali.
Open Day online e in presenza
Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.
Prospettive occupazionali
Obiettivi
Attività professionali presso:
- enti pubblici (Parlamento, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Ministeri, Regioni ed altri enti locali),
- organismi internazionali e dell’Unione europea,
- società di gestione di beni servizi pubblici locali,
- soggetti privati operanti in rapporto con le pubbliche amministrazioni,
- enti privati,
- istituzioni culturali come accademie e fondazioni,
- istituzioni politiche come gruppi parlamentari, partiti politici e sindacati,
- giornalismo, attività nel mondo dell’informazione ed in genere dell’editoria,
- organizzazioni non governative di cooperazione coi Paesi in via di sviluppo.
Relativamente al pubblico impiego, la laurea in Scienze politiche consente l’accesso anche alle funzioni orgnizzative, in tutti quei settori che richiedano competenze giuridico-amministrative, per le quali non sia richiesta la laurea specialistica. In questa logica oltre agli insegnamenti comuni a tutti gli iscritti nei settori scientifico disciplinari per un totale di 122 CFU sono previsti tre curricula uno Politico amministrativo, uno Politico internazionale, uno Politologico, dove agli insegnamenti giuridici di ogni curriculum si aggiungono insegnamenti economici, politologici e storici, per un totale di 30 CFU; 28 CFU sono lasciati a scelta libera dello studente (9), a stages e tirocini (10), alla prova finale ed ulteriori conoscenze linguistiche (9). Al compimento degli studi, viene conseguita la laurea in Scienze politiche, classe XV, Lauree in scienze politiche e delle relazioni internazionali.
Struttura didattica del corso
Tipologia di attività svolta dai Dottorandi
La durata normale del corso di laurea in Scienze politiche è di tre anni. Ai fini del conseguimento della laurea lo studente deve aver acquisito 180 crediti. Specifiche attività formative, comprendenti lezioni, seminari, tirocini, attività di studio individuale e CFU corrispondenti a ciascuna di esse sono individuati dal Regolamento didattico del corso di studi.
Informazioni sulla Prova Finale
Offerta formativa / Attività di formazione alla Ricerca
Acquisiti i necessari crediti, lo studente è ammesso a sostenere la prova finale, che consisterà nella trattazione, scritta o orale, di un tema idoneo a porre in evidenza la sua raggiunta maturazione culturale e le sue capacità critiche. La valutazione della prova finale sarà espressa in centodecimi. Con eventuale dichiarazione di lode.
Corsi di laurea magistrale/specialistica ad accesso diretto
Laurea specialistica in Scienze politiche (classe 70/S), senza debiti formativi.
Laurea specialistica in Governo delle Regioni e degli enti locali (classe 71/S), classe delle lauree in scienze delle pubbliche amministrazioni, con debito formativo minimo da identificare secondo i singoli piani di studio del precedente triennio.
Lo sai che...
Sbocchi professionali
Nella Facoltà sono attivi: servizi di tutorato per la compilazione dei piani di studio; sportello informativo; appelli di esame nel periodo estivo (agosto) convenzioni per favorire lo svolgimento di esperienze di studio all'estero e di lavoro (stages) presso imprese, enti pubblici, e organizzazioni internazionali; gli studenti hanno a disposizione la Biblioteca di Giurisprudenza e di Scienze politiche ricca di volumi e riviste relative agli ambiti disciplinari; nel periodo 1-6 ottobre 2007 saranno tenute esercitazioni introduttive agli studi e le necessarie indicazioni metodologiche.