Sociologia
Didattica mista
Facoltà di
A.A. | Classe | |
---|---|---|
2007/2008 | 36, classe delle lauree in scienze sociologiche |
Obiettivi formativi
Tematiche
Il corso di laurea in Sociologia (classe 36) si rivolge a chi è interessato a comprendere il funzionamento delle società contemporanee e le loro trasformazioni, alla luce dei nuovi scenari disegnati dai processi di globalizzazione e dalle nuove tecnologie dell’informazione. Attraverso una prospettiva di tipo interdisciplinare, il percorso formativo fornisce gli strumenti concettuali e le tecniche di ricerca necessarie per conoscere e intervenire nelle dinamiche sociali, cogliendone le implicazioni sotto il profilo comunicativo, culturale, religioso, politico ed economico.
Open Day online e in presenza
Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.
Prospettive occupazionali
Obiettivi
La laurea in Sociologia può aprire diversi sbocchi nelle strutture e nelle organizzazioni che si occupano dello sviluppo territoriale (come i tecnici di politiche territoriali) e delle politiche socio-culturali (mediatori culturali; esperti nelle politiche di prevenzione; nelle politiche per i giovani, le famiglie ecc.); altre occupazioni sono individuabili nelle amministrazioni pubbliche, ai vari livelli della carriera, e dell’imprenditoria privata, dove il sociologo può occuparsi dell’organizzazione del lavoro e della gestione delle risorse umane.
Struttura didattica del corso
Tipologia di attività svolta dai Dottorandi
Il Corso di Laurea triennale in Sociologia prevede l’acquisizione di 180 crediti formativi. Il corso di laurea è caratterizzato da una formazione di base a carattere interdisciplinare che include discipline sociologiche, statistiche, storiche, giuridiche, politologiche, filosofiche e antropologiche. I curricula fra cui è possibile optare sono: 1) Istituzioni internazionali, nazionali, locali e governo della società; 2) Metodologia delle scienze sociali e tecniche della ricerca applicata; 3) Lo studio sociologico delle culture; 4) Logiche sociali e organizzative dell’economia e del lavoro. Il corso di Laurea offre anche la possibilità di optare per un intero percorso di studi online. Per maggiori informazioni sul percorso online: www.sociologiaonline.net
Informazioni sulla Prova Finale
Offerta formativa / Attività di formazione alla Ricerca
Gli studenti che abbiano acquisito un numero di CFU superiore a 120 concordano con uno dei docenti del corso di laurea l'argomento e le modalità di preparazione della prova finale, che consiste nella discussione di un elaborato scritto presentato dal candidato.
Corsi di laurea magistrale/specialistica ad accesso diretto
- Organizzazione e Gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali (Classe 57/S);
- Sociologia della multiculturalità (Classe 89/S);
- Master universitari post-laurea: Tecnici di politiche territoriali e urbane; Promozione della partecipazione sociale
Lo sai che...
Sbocchi professionali
- Il Corso di Laurea in Sociologia ha partecipato al Progetto CampusOne, che ha accompagnato l’attuazione della riforma universitaria. Ha avviato il monitoraggio e la valutazione dei servizi offerti, conseguendo (primo Corso di laurea di Sociologia in Italia) la certificazione di qualità in base alla norma 190 9001 UNI EN ISO 9001-Ed. 2000.
- E' possibile l'iscrizione a tempo parziale, con riduzione delle tasse. Il corso di laurea offre anche un percorso online, volto a fornire una formazione di qualità anche a chi non può frequentare di persona. L’iscrizione prevede il pagamento di una quota aggiuntiva rispetto ai normali costi di iscrizione.