Economia aziendale
Facoltà di
A.A. | Classe | |
---|---|---|
2008/2009 | 17, classe delle lauree in scienze dell’economia e della gestione aziendale |
Obiettivi formativi
Tematiche
Il corso sviluppa una formazione di base per ricoprire attività manageriali in imprese di grande, media e piccola dimensione, sia dei settori industriali che di quelli dei servizi e per svolgere attività professionali (ragioniere commercialista e revisore contabile, previo superamento dell'esame). Il corso trasmette le conoscenze e le tecniche necessarie per la comprensione dei processi di funzionamento e di gestione delle imprese con approfondimenti specifici su determinate funzioni e fornisce una preparazione solida negli ambiti delle discipline economiche, giuridiche, matematico statistiche. I curricula proposti consentono di integrare la formazione di base con conoscenze specialistiche riferite a cinque diversi ambiti.
Open Day online e in presenza
Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.
Prospettive occupazionali
Obiettivi
Gli sbocchi professionali sono molteplici sia con riferimento al rapporto di lavoro (dipendente ed autonomo), sia con riferimento ai possibili settori di inserimento (industriale, di servizi, commerciale, artigianale, del credito, Camere di Commercio, Amministrazioni Pubbliche ecc.), sia con riferimento alle funzioni che si possono svolgere (amministrazione, finanza e controllo, internazionalizzazione e informatizzazione delle imprese, gestione del personale, organizzazione, marketing e approvvigionamento, ecc.).
Struttura didattica del corso
Tipologia di attività svolta dai Dottorandi
Il corso di laurea presenta 5 percorsi formativi ognuno dei quali ha specifiche finalità:
- l'acquisizione delle conoscenze teoriche e applicative alla base della gestione strategica ed operativa sia delle piccole che delle medie e grandi imprese (curriculum Manageriale);
- l’esercizio della libera professione di ragioniere commercialista, di revisore contabile o di consulente aziendale o tributario oppure l’ammissione al tirocinio di primo livello e al successivo esame di stato di primo livello della professione di dottore commercialista (curriculum Professionale);
- la gestione della funzione aziendale di amministrazione e controllo e di quella finanziaria, con particolare attenzione anche all’apprendimento delle principali applicazioni informatiche nell’ambito dei sistemi gestionali d’impresa (curriculum Amministrazione, Finanza e Controllo);
- l’acquisizione delle conoscenze teoriche ed applicative degli strumenti informatici e degli aspetti tecnologici (database, internet, sistemi informativi), organizzativi e gestionali dell’ICT nell’impresa (curriculum Gestione Informatica d’Impresa);
- l’acquisizione delle conoscenze metodologiche e di gestione operativa dei processi di internazionalizzazione delle imprese e di analisi dei mercati internazionali (curriculum Internazionalizzazione delle Imprese - Sede di Fano).
Informazioni sulla Prova Finale
Offerta formativa / Attività di formazione alla Ricerca
La prova finale consiste in un esame sostenuto dinanzi ad apposita commissione su un elaborato scritto (tesi) svolto dallo studente sotto la guida di un docente della Facoltà, o di un insegnamento seguito, che sovrintende alla preparazione dell’elaborato e funge da relatore in occasione dell’esame finale. La Commissione esprime la valutazione in centodecimi: il punteggio minimo è pari a 66/110. La valutazione conclusiva del profitto deve tenere conto, oltre che della prova finale, anche della precedente carriera universitaria dello studente ed in particolare della media semplice dei voti riportati negli esami. Al candidato che ottiene il massimo punteggio può all’unanimità essere attribuita la lode.
Corsi di laurea magistrale/specialistica ad accesso diretto
Economia e Gestione Aziendale (classe LM-77)
Lo sai che...
Sbocchi professionali
Tutti i corsi di laurea sono certificati ISO 9001.
La didattica prevede metodologie innovative, con discussione di casi studio e lavori di gruppo.
Gli studenti possono fare esperienza operativa con stage presso oltre 3000 aziende.
Gli sbocchi occupazionali sono molto buoni: a un anno dalla laurea solo il 3% dei laureati risulta disoccupato. Quindi Economia ad Urbino è un’ottima base di partenza: "La scelta di iscrivermi all'Università di Urbino mi ha fornito le conoscenze per operare in maniera qualificata in un contesto aziendale internazionale e complesso". Alessandro Bruscia, Human Resource Manager, Saipem S.p.A. (Gruppo ENI), laureato in Economia a Urbino.