Tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali
Facoltà di
A.A. | Classe | |
---|---|---|
2008/2009 | 41, classe delle lauree in tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali |
Obiettivi formativi
Tematiche
Il corso di laurea offre agli iscritti i seguenti obiettivi:
- essere in grado di intervenire sul bene culturale e di garantirne la conservazione, conoscendone le caratteristiche strutturali, nonchè le caratteristiche dei materiali che lo compongono;
- possedere competenze atte a svolgere interventi per la definizione dei progetti di intervento mirati all'arresto di processi di degrado e dissesto dei manufatti architettonici, storici e storico-artistici;
- studio delle modalità per la rimozione delle cause del degrado;
- conservazione dei beni ambientali e beni demoetnoantropologici, relativamente agli aspetti tecnologici del problema;
- essere capaci di lavorare in gruppo, di operare con definiti gradi di autonomia e di inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro.
Open Day online e in presenza
Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.
Prospettive occupazionali
Obiettivi
Il corso di laurea intende formare laureati che svolgeranno attività professionali presso enti locali e istituzioni quali soprintendenze, musei, biblioteche, archivi, nonché presso aziende e organizzazioni professionali operanti nel settore del restauro, della tutela dei beni culturali e del recupero ambientale. In particolare i laureati saranno in grado di occuparsi di restauro dei dipinti su diversi supporti, delle sculture lignee, dei materiali lapidei.
Struttura didattica del corso
Tipologia di attività svolta dai Dottorandi
Il corso, della durata di tre anni, è organizzato in lezioni frontali, esercitazioni in laboratorio, seminari e stages. Le attività sperimentali saranno svolte sia nei laboratori dell’Ateneo (oltre il 50% del totale) sia in quelli di enti pubblici e di strutture private. La frequenza è obbligatoria.
Informazioni sulla Prova Finale
Offerta formativa / Attività di formazione alla Ricerca
Per il conseguimento del titolo di studio Laurea in tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali lo studente dovrà aver acquisito 180 crediti mediante il superamento di prove scritte, orali, pratiche. La prova finale consisterà nella discussione di fronte a una apposita Commissione di un lavoro originale eseguito sotto la guida di un docente ufficiale del corso di laurea.
Corsi di laurea magistrale/specialistica ad accesso diretto
Conservazione e restauro del patrimonio storico-artistico (Classe 12/S).
Lo sai che...
Sbocchi professionali
Il corso di laurea è dotato di un attrezzatissimo laboratorio di restauro per la maggior parte delle attività del corso stesso.