Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo





A.A. Classe
2009/2010 LMG/01 - Classe delle lauree magistrali in giurisprudenza

Obiettivi formativi

Il corso attua il nuovo ordinamento della laurea magistrale in conformità alla riforma degli studi giuridici dettata dal DM 25 novembre 2005. Permette di acquisire una solida conoscenza di tutti i settori del diritto e indirizza alle professioni legali e alla magistratura, oltre che allo svolgimento di funzioni di elevata responsabilità in tutti i settori sociali ed economici per i quali si richiedono competenze giuridiche. Obiettivo formativo del corso è l'approfondimento della cultura giuridica di base nazionale ed europea insieme all'acquisizione in modo approfondito della capacità di affrontare problemi interpretativi ed applicativi del diritto.

Università Aperta

Dal 5 al 9 febbraio 2024 — L’incontro con le studentesse e gli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado costituisce da oltre venti anni uno degli appuntamenti più qualificanti dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. Ti aspettiamo!

scopri il programma

La laurea magistrale in Giurisprudenza indirizza alle professioni legali ed alla magistratura. Fornisce altresì elevate competenze professionali esercitabili in vari campi di attività sociale, socio-economica e politica ovvero nelle istituzioni, nelle pubbliche amministrazioni, nelle imprese private, nei sindacati, nel settore del diritto dell'informatica, nel settore del diritto comparato, internazionale e comunitario, oltre che nelle organizzazioni internazionali.

Il corso di studi è ordinato in cinque anni e si articola in insegnamenti di base (obbligatori) e insegnamenti opzionali (che lo studente può scegliere in una ricca gamma di offerte culturali, dalla riflessione storico-filosofica alle problematiche più specificamente tecnico-professionali). Ciascun insegnamento ufficiale comprende una trattazione della materia a carattere istituzionale e i necessari approfondimenti teorici, eventuali moduli di approfondimento e attività didattiche integrative, quali esercitazioni, seminari o conferenze. La partecipazione alle lezioni e alle altre attività didattiche non è obbligatoria.

Acquisiti i necessari crediti, lo studente è ammesso a sostenere la prova finale, che consiste nella pubblica discussione di una tesi elaborata per iscritto in modo originale dallo studente, sotto la guida di un relatore, scelta in una delle materie di insegnamento del corso di studio. La presentazione di un elaborato scritto è obbligatorira.

Giurisprudenza LMG/01 (LMG/01)

La Facoltà offre: un servizio di tutorato a disposizione degli studenti per l'approfondimento dei temi delle lezioni e per la preparazione degli esami di profitto; appelli di esame con frequenza pressochè mensile; corsi intensivi facoltativi; appelli d'esame nel periodo estivo; numerose convenzioni per favorire lo svolgimento di esperienze di studio all'estero e di lavoro (stage) presso imprese ed enti pubblici con il riconoscimento di crediti formativi; possibilità di seguire, con numerose borse di studio offerte dalla Repubblica di San Marino, insegnamenti di "diritto sammarinese".


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top