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SCIENZA DELL'ALIMENTAZIONE
FOOD SCIENCE

A.A. CFU
2018/2019 6
Docente Email Ricevimento studenti
Roberta De Bellis dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 10.00
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Scienza della Nutrizione (L-29)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di dare alcuni fondamenti sulle alterazioni del metabolismo strettamente legate alla nutrizione ed esempi legati alla malnutrizione ( sotto e sovranutrizione). Inoltre, verranno esaminate le esigenze nutrizionali che si riscontrano in particolari situazioni fisiologiche (gravidanza, allattamento, anziano ecc) e in alcune patologie (intolleranze e allergie, favismo, fenilchetonuria ecc).

Programma

  • Le alterazioni metaboliche legate al metabolismo delle proteine (es. fenilchetonuria, malassorbimenti aminoacidi ecc. );  al metabolismo dei lipidi (es. ipe- iporlipidemie ecc.) ; al metabolismo dei glucidi (es. favismo, glicogenosi, galattosemia ecc.) .
  • Le alterazioni metaboliche conseguenti ad uno squilibrio nell'apporto dei nutrienti.
  • Composizione corporea e stato nutrizionale. Standard nutrizionali e linee guida alimentari
  • Metabolismo del tessuto adiposo e obesità. Magrezze. Malnutrizione.
  • Intolleranze alimentari e allergie.
  • Iodio e gozzo endemico.
  • Necessità nutrizionali della gestante e della donna durante allattamento: energia, proteine, vitamine e minerali.
  • Nutrizione e accrescimento: il neonato; il bambino da 6 a 12 mesi; il bambino fino a 10 anni; adolescenza
  • Nutrizione e esercizio fisico: substrati consumati durante l'attività sportiva; relazione del consumo dei substrati con la durata e l'intensità dello sforzo; ruolo delle proteine nel metabolismo muscolare; vitamine e minerali nell'attività fisica; bilancio idrico-salino.
  • Nutrizione nell'anziano: effetti delle carenze nutrizionali sulla popolazione anziana.

Eventuali Propedeuticità

Si auspica che lo studente abbia già sostunuto gli esami di:

Biochimica

Chimica Biochimica e Proprietà degli Alimenti  

Fisiologia.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

D1 - Conoscenza e capacità di comprensione. Lo studente dovrà essere in grado di descrivere le proprietà della materia, evidenziando le conoscenze di base relative a micro e macronutrienti,alla composizione corporea e al metabolismo dell'uomo. Dovrà avere padronanza dei concetti legati al metabolismo cellulare e generale. Queste abilità verranno verificate attraverso domande orali.
D2 - Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Lo studente dovrà essere in grado di utilizzare correttamente la terminologia nutrizionale e dovrà saper applicare le conoscenze acquisite sapendo mettere in relazione la qualità dell'alimentazione con la composizione corporea e il metaboismo dell'uomo. Queste abilità verranno verificate attraverso domande orali.
D3 - Autonomia di giudizio. Lo studente dovrà essere in grado di valutare in modo critico il ruolo dei micro- e macronutrienti introdotti con la dieta e la loro correlazione con il metabolismo; dovrà essere inolte in grado di individuare sia le criticità sia i punti di forza con cui l'alimentazione può agire.Queste abilità verranno verificate attraverso domande orali mirate di tipo applicativo.
D4 - Abilità comunicative. Lo studente dovrà essere in grado di descrivere quanto appreso durante il corso esprimendosi chiaramente, con termini appropriati e con esempi opportuni.
D5 - Capacità di apprendimento. Lo studente dovrà essere in grado di costruire il suo percorso di crescita scientifica in maniera critica ed autonoma, essendo in grado di utilizzare correttamente il materiale di studio fornito dal docente e il materiale di approfondimento che lui stesso potrà procurarsi. Queste abilità, per quanto possibile, verranno stimolate dal docente proponendo approfondimenti anche in lingua inglese.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Il materiale didattico predisposto dal docente (come ad esempio diapositive, dispense, esercitazioni) e le comunicazioni specifiche del docente sono reperibili, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Il corso prevede lezioni frontali.

Gli studenti possono intervenire alle lezioni per richiedere chiarimenti al docente.

Il materiale didattico e le comunicazioni specifiche del docente sono reperibili, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Obblighi

La frequenza alle lezioni non è obbligatoria, ma è fortemente consigliata.

Sono richieste conoscenze elementari di biochimica e fisiologia.

Testi di studio

A scelta fra:

 Dietologia 

(Alimenti Alimentazione nel sano e nel malato Integratori alimentari)

Zangara – Zangara - Koprivec

PICCIN ed.2014

 Conoscenze attuali in Nutrizione

Ziegler –-Filer

PICCIN ed. 2002

Gli aggiornamenti necessari saranno indicati durante lo svolgimento del corso e riportati nella piattaforma Moodle.

Modalità di
accertamento

L'accertamento dell'apprendimento prevede una prova orale. La prova  avrà lo scopo di verificare le conoscenze acquisite e consentirà di valutare anche la capacità di correlare le varie tematiche trattate nel corso, le abilità comunicative e la capacità di risolvere problemi di natura pratica. Le risposte verranno giudicate anche in base alla capacità espositiva e al linguaggio utilizzato come terminologia scientifica corretta e appropriata. La prova orale viene giudicata con voto in trentesimi

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Obblighi

Sono richieste conoscenze elementari di biochimica e fisiologia.

Testi di studio

A scelta fra:

 Dietologia 

(Alimenti Alimentazione nel sano e nel malato Integratori alimentari)

Zangara – Zangara - Koprivec

PICCIN ed.2014

 Conoscenze attuali in Nutrizione

Ziegler –-Filer

PICCIN ed. 2002

Gli aggiornamenti necessari saranno indicati durante lo svolgimento del corso e riportati nella piattaforma Moodle.

Modalità di
accertamento

L'accertamento dell'apprendimento prevede una prova orale. La prova avrà lo scopo di verificare le conoscenze acquisite e consentirà di valutare anche la capacità di correlare le varie tematiche trattate nel corso, le abilità comunicative e la capacità di risolvere problemi di natura pratica. Le risposte verranno giudicate anche in base alla capacità espositiva e al linguaggio utilizzato come terminologia scientifica corretta e appropriata. La prova orale viene giudicata con voto in trentesimi

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 15/02/2021


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