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LINGUA RUSSA I
RUSSIAN LANGUAGE I

La parola nel testo
The Word in the Text

A.A. CFU
2022/2023 9
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Antonella Cavazza Su appuntamento da concordare tramite mail.
Didattica in lingue straniere
Insegnamento parzialmente in lingua straniera
La didattica è svolta parzialmente in lingua italiana e parzialmente in lingua straniera. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Lingue Moderne e Interculturalità (LM-37)
Curriculum: DIDATTICA E RICERCA
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si articola in una parte teorica ed in una pratica. La parte teorica del corso è incentrata sulla linguistica del testo, in special modo sui mezzi che garantiscono la coesione e la coerenza di un testo. La parte pratica prevede degli esercizi di analisi del testo ed anche alcuni approfondimenti e applicazioni sulla sintassi del periodo (Livello B2). Una riflessione teorica e pratica a se stante è prevista sui sistemi di traslitterazione dal russo all’italiano e il relativo uso.

Programma

1.1  Definizione del testo.

1.2 Categorie e proprietà basilari del testo

1.3 Principali mezzi di coesione testuale

1.4 I registri linguistici

2. Sintassi della proposizione semplice.

3. I sistemi di traslitterazione

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Capacità di riconoscere i registri linguistici e le tipologie testuali (la descrizione,  il racconto e il commento) sia nella forma monologica che dialogica. Capacità di analizzare sul piano linguistico e stilistico i testi letterari selezionati per l'aa. 2022- 2023. Acquisizione tramite la riflessione linguistica e relative esercitazioni di alcune nozioni della sintassi russa (Livello B2) e loro utilizzo nella produzione scritta.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali; lezioni interattive.

Didattica innovativa
Testi di studio

Babenko L.G. e Kazarin Ju.V., Lingvističeskij analiz hudožestvennogo teksta, Flinta- Nauka, Moskva, 2005, pp. 3-5; 11-13; 25-49; 159-213.

Bobrova, A.V., Grammatika russkogo jazyka, Moskva 1999, pp. 122-139.

Kasatkin, L.L., Russkij jazyk, “Akademija”, Moskva, 2011, pp. 666-694.

Mazzitelli, G., Ancora sul problema della traslitterazione dei caratteri cirillici, in “Bollettino AIB”, ISSN 1121-1490, vol.48, n.4 (dic. 2008), pp. 343-357.

Zolotova G.A., Onipenko N.K., Russkij jazyk. Ot sistemy k teksty, Drofa, Moskva, 2002, pp. 83-122.

.

Modalità di
accertamento

Esame orale, esame scritto e accertamento linguistico.

Nell’esame finale verranno valutate le conoscenze metalinguistiche e le abilità linguistiche in lingua russa riguardante il livello di riferimento. In particolare si verificheranno le abilità scritte (33% del voto) e le abilità orali (33% del voto) e le conoscenze metalinguistiche (33%).

L'esame riguardante le conoscenze metalinguistiche ("corso monografico") è scritto (tempo a disposizione: 45 minuti). Esso consta di un test di 30 domande (risposta multipla) in russo, che mirano a verificare soprattutto le conoscenze acquisite e la capacità di comprensione applicata. Per la verifica del corso monografico non è ammesso l’uso di dizionari. I criteri di valutazione per questo test sono: 

- la pertinenza e la correttezza delle risposte in rapporto ai contenuti del programma,

- la conoscenza del metalinguaggio.

Si supera la prova del “corso monografico” con punteggio non inferiore a 18/30.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Testi di studio

Babenko L.G. e Kazarin Ju.V., Lingvističeskij analiz hudožestvennogo teksta, Flinta- Nauka, Moskva, 2005, pp. 3-5; 11-13; 25-49; 159-213.

Bobrova, A.V., Grammatika russkogo jazyka, Moskva 1999, pp. 122-139.

Kasatkin, L.L., Russkij jazyk, “Akademija”, Moskva, 2011, pp. 666-694.

Mazzitelli, G., Ancora sul problema della traslitterazione dei caratteri cirillici, in “Bollettino AIB”, ISSN 1121-1490, vol.48, n.4 (dic. 2008), pp. 343-357.

Zolotova G.A., Onipenko N.K., Russkij jazyk. Ot sistemy k teksty, Drofa, Moskva, 2002, pp. 83-122.

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Modalità di
accertamento

Esame orale, esame scritto e accertamento linguistico.

Nell’esame finale verranno valutate le conoscenze metalinguistiche e le abilità linguistiche in lingua russa riguardante il livello di riferimento. In particolare si verificheranno le abilità scritte (33% del voto) e le abilità orali (33% del voto) e le conoscenze metalinguistiche (33%).

L'esame riguardante le conoscenze metalinguistiche ("corso monografico") è scritto (tempo a disposizione: 45 minuti). Esso consta di un test di 30 domande (risposta multipla) in russo, che mirano a verificare soprattutto le conoscenze acquisite e la capacità di comprensione applicata. Per la verifica del corso monografico non è ammesso l’uso di dizionari. I criteri di valutazione per questo test sono: 

- la pertinenza e la correttezza delle risposte in rapporto ai contenuti del programma,

- la conoscenza del metalinguaggio.

Si supera la prova del “corso monografico” con punteggio non inferiore a 18/30.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Gli studenti, che non possono seguire le lezioni, sono pregati di contattare l'insegnante all'inizio o alla fine del corso.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 07/09/2023


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