Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo





A.A. Classe Sede
2022/2023 LM-37 - Classe delle lauree magistrali in lingue e letterature moderne europee e americane Urbino

Obiettivi formativi

Il Corso mira a sviluppare competenze linguistiche e interculturali a livello avanzato e a fornire strumenti pratici per la gestione della comunicazione in ambienti multilinguistici e multiculturali, e strumenti teorici per una riflessione approfondita di queste dinamiche. Ogni studentessa/studente ha la possibilità di scegliere e definire al meglio il proprio profilo, specializzandosi nell’ambito della ricerca e della didattica delle lingue straniere, oppure nel campo della gestione della comunicazione di imprese che operano sul mercato internazionale.

Open Day online e in presenza

Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.

scopri il programma

Il Corso si prefigge di formare figure professionali negli ambiti dei servizi culturali, dell’editoria, delle aziende e di enti pubblici e privati. Le attività lavorative possono includere: organizzazione di eventi culturali, consulenza linguistica e attività traduttiva, formazione educativa finalizzata all’apprendimento delle lingue e letterature straniere, facilitazione linguistica, analisi delle opportunità e criticità dei mercati esteri, pianificazione e realizzazione di interventi mirati all’internazionalizzazione delle imprese e alla gestione del personale multiculturale.

Il corso di laurea magistrale offre tre curricula formativi (di due anni ciascuno) con specifiche finalità:

Didattica e ricerca (DIRI): mira ad una applicazione delle conoscenze linguistico-culturali nell’ambito della didattica delle lingue e della ricerca accademica. La personalizzazione tramite scelte guidate del piano di studi permette l’acquisizione dei CFU necessari alle prove di ammissione per i percorsi di formazione per l’insegnamento secondario, come previsto dalla legislazione vigente.

Comunicazione interculturale d’impresa (CIDI): permette l’acquisizione di competenze linguistiche di livello avanzato e la specializzazione e l’applicazione delle conoscenze nell’ambito della gestione di imprese che operano sul mercato internazionale, della definizione di strategie, della comunicazione interculturale d’impresa, del management della comunicazione e del marketing internazionale d’impresa.

Interkulturelle Personalentwicklung Und Kommunikationsmanagement (DODI): effettuato in collaborazione con l’Università “Friedrich Schiller” di Jena in Germania, prevede il rilascio di un doppio titolo. È previsto un anno di studio a Jena (in lingua tedesca) e un  anno ad Urbino. Viene offerta la possibilità di approfondire problemi di gestione del personale in imprese internazionali e di gestione della comunicazione d’impresa in ambito interculturale, con particolare attenzione alla comunicazione italo-tedesca. Il curriculum formerà figure professionali competenti nell’ambito della comunicazione aziendale, della gestione e della formazione del personale impiegato in contesti interculturali.

Lingue Moderne e Interculturalità (LM-37)

• La Scuola di Lingue e Letterature Straniere di Urbino coniuga la formazione culturale con approcci applicativi attraverso l’organizzazione di seminari e incontri con docenti esterni e professionisti italiani e internazionali.

• Lo stage formativo obbligatorio favorisce il contatto diretto con il mondo del lavoro, facilita l’acquisizione di una specifica professionalità, orienta le scelte lavorative.

• Sono disponibili 5 borse semestrali di mobilità internazionale per partecipare all’European Master in Intercultural Communication, network di Università europee specializzate nell’insegnamento della comunicazione interculturale.

Iscriversi a Lingue Moderne e Interculturalità

Accesso
Corso ad accesso libero
Prorogra
Il termine di presentazione delle domanda di ammissione al corso è stato prorogato fino al: 00/00/0000
Indicazioni

Corso ad accesso libero. Gli studenti devono possedere i requisiti curriculari e un’adeguata personale preparazione (VPP), secondo le modalità del Regolamento Didattico del Corso. Per la verifica dei requisiti curriculari e informazioni sull’acquisizione degli stessi è necessario contattare la segreteria didattica prima dell’iscrizione.

Contribuzione
Sono previste nuove forme di agevolazione sugli importi della contribuzione studentesca, tramite questa applicazione potrai effettuare una simulazione veloce, intuitiva e personalizzata.

Effettua una simulazione
Immatricolazione
Puoi immatricolarti dal 20/07/2022 al 12/11/2022 . Tramite la procedura online puoi immatricolarti al corso ed effettuare il pagamento della contribuzione con PagoPA.
Iscrizione online
Iscriviti online Guida all'Iscrizione online

Documentazione utile

Scheda del corso download
Regolamento del corso download
Scheda unica annuale del corso di studio (SUA-CdS) download

Contatta il tutor del corso

Servizio di tutorato
Il tutorato è finalizzato ad orientare ed assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi, a renderli attivamente partecipi del processo formativo, a rimuovere gli ostacoli ad una proficua frequenza dei corsi. Per informazioni: tutor.lingue@uniurb.it
Tutor
Benedetta Ianora prenota un meeting
Jasmine Genni Borret prenota un meeting
Salwa Lamkabber prenota un meeting
Sofia Mietti prenota un meeting

Richiesta informazioni sulla didattica del corso

Organizzazione

Prof. Jan Marten Ivo Klaver - Presidente della Scuola di Lingue e Letterature Straniere 
jmi.klaver@uniurb.it

Prof. Claus Ehrhardt - Referente del corso di Laurea Magistrale in Lingue moderne e interculturalità
claus.ehrhardt@uniurb.it

 

 

A chi rivolgersi

Commissione didattica (prevalutazione carriera)
Email scuola.lingue@uniurb.it

Contatti
Segreteria didattica
 0722 303350 - 0722 303351   scuola.lingue@uniurb.it
Servizio stage
 0722 304532   stage.lingue@uniurb.it

Supporto per immatricolazioni e iscrizioni

Help Desk online
Apri un ticket su helpme.uniurb.it
Chiama il numero unico
Gli operatori rispondono al +39 0722 303030 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 11.00 e il martedì e il giovedì dalle 14.30 alle 16.30.
Periodo di chiusura
Dal 12 al 18 agosto 2024 — Chiusura estiva

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top