METODOLOGIE DELLA STORIA DELL'ARTE
METHODOLOGY OF HISTORT ART
A.A. | CFU |
---|---|
2022/2023 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Anna Cerboni Baiardi | Dopo le lezioni e su appuntamento, presso Palazzo Albani |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si prefigge di introdurre gli studenti alla conoscenza delle principali metodologie della ricerca storico-artistica e delle più significative tappe del dibattito critico italiano ed europeo nelle diverse epoche, contribuendo altresì alla formazione di un metodo di analisi e interpretazione delle opere d’arte e all’acquisizione degli strumenti linguistici e filologici indispensabili per comprenderle.
Programma
Verranno presentati i principali approcci teorici e metodologici alla storia dell’arte attraverso il commento di immagini e testi; si affronteranno nozioni riguardanti la specificità dei diversi linguaggi figurativi e delle tecniche artistiche, così come i concetti di stile, iconografia e iconologia, le dinamiche che hanno regolato i rapporti tra artisti e committenti in diversi tempi e contesti, la valutazione delle opere e degli artisti secondo gli orientamenti della letteratura artistica e della storia della critica d’arte, la costruzione della storia artistica e della sua periodizzazione. Alcune lezioni saranno dedicate ad esercitazioni di lettura e comprensione delle opere, applicando i diversi metodi di approccio presentati a lezione.
Eventuali Propedeuticità
Nessuna
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Con l'esame orale finale lo studente dovrà dimostrare di possedere:
Conoscenza e capacità di comprensione
Conoscenza e comprensione dei diversi aspetti che riguardano i principi fondamentali delle metodologie della storia dell’arte, dei principali metodi di analisi delle opere d’arte, dei temi e delle problematiche di questa disciplina anche in rapporto con altri settori della ricerca storico-artistica.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Conoscenza e comprensione dei concetti fondamentali illustrati durante il corso;
Capacità di elaborare e argomentare le conoscenze acquisite in merito ai principali metodi di analisi e interpretazione delle opere d’arte.
Autonomia di giudizio
Capacità di individuare strumenti e metodi di ricerca pertinenti ai contenuti del Corso;
Capacità di utilizzare le conoscenze acquisite per ragionare secondo la specifica logica della disciplina in funzione di studi successivi e di svolgere personali e autonome attività di ricerca attinenti al Corso dove riflettere e formulare giudizi personali sui temi e concetti affrontati.
Abilità comunicative
Capacità di interpretare i contenuti e i risultati del Corso;
Capacità di comunicare i contenuti illustrati durante il Corso facendo uso di una terminologia adeguata.
Capacità di apprendere
Capacità di valutare criticamente e in autonomia le metodologie di valutazione e conoscenza delle opere d’arte presentate durante il Corso;
Individuare e recuperare le fonti bibliografiche utili all’approfondimento e alla ricerca;
Utilizzare in modo corretto gli strumenti di ricerca individuati e le competenze acquisite in merito al metodo, all’analisi e all’interpretazione delle opere e degli artisti.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali con proiezione di PowerPoint.
- Obblighi
La frequenza delle lezioni non è obbligatoria ma vivamente consigliata.
Sono considerati frequentanti gli studenti che partecipano a tre quarti delle lezioni.
- Testi di studio
V. Curzi, Storie dell'arte per quasi principianti, Milano, Skira, 2018
G.C. Sciolla, Studiare l'arte. Metodo, analisi e interpretazione delle opere e degli artisti, Torino, Utet Università, 2001
G. Previtali, La periodizzazione della storia dell'arte italiana, in Storia dell'arte italiana, Questioni e metodi, Torino, Einaudi, 1979, pp. 5-95
Immagini selezionate messe a disposizione dalla docente, su supporto informatico, al termine delle lezioni.
- Modalità di
accertamento Prova orale con accertamento della comprensione degli argomenti trattati durante le lezioni e dei libri di testo indicati in bibliografia, nonché della capacità di creare relazioni tra i diversi argomenti presi in esame. Si valuterà inoltre la capacità di indagine autonoma e l'esposizione chiara dei contenuti.
Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: il possesso da parte dello studente di buone capacità critiche e di approfondimento; il saper collegare tra loro le principali tematiche affrontate nel corso; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.
Daranno luogo a valutazioni discrete: il possesso da parte dello studente di una conoscenza mnemonica dei contenuti; una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati: l’uso di un linguaggio appropriato.
Daranno luogo a valutazioni sufficienti: il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati da parte dello studente, pur in presenza di alcune lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.
Daranno luogo a valutazioni negative: difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio dei testi indicati, consultazione del materiale didattico caricato sulla piattaforma Moodle.
- Obblighi
Nessuno
- Testi di studio
V. Curzi, Storie dell'arte per quasi principianti, Milano, Skira, 2018
G.C. Sciolla, Studiare l'arte. Metodo, analisi e interpretazione delle opere e degli artisti, Torino, Utet Università, 2001
G. Previtali, La periodizzazione della storia dell'arte italiana, in Storia dell'arte italiana, Questioni e metodi, Torino, Einaudi, 1979, pp. 5-95
F. Zeri, Dietro l'immagine, Milano, Longanesi, 2007 o edizioni precedenti
- Modalità di
accertamento Prova orale con accertamento della comprensione degli argomenti trattati durante le lezioni e dei libri di testo indicati in bibliografia, nonché della capacità di creare relazioni tra i diversi argomenti presi in esame. Si valuterà inoltre la capacità di indagine autonoma e l'esposizione chiara dei contenuti.
Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: il possesso da parte dello studente di buone capacità critiche e di approfondimento; il saper collegare tra loro le principali tematiche affrontate nel corso; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.
Daranno luogo a valutazioni discrete: il possesso da parte dello studente di una conoscenza mnemonica dei contenuti; una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati: l’uso di un linguaggio appropriato.
Daranno luogo a valutazioni sufficienti: il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati da parte dello studente, pur in presenza di alcune lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.
Daranno luogo a valutazioni negative: difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Nessuna
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 02/11/2022 |