LETTERATURA RUSSA I
RUSSIAN LITERATURE I
La letteratura russa e le questioni maledette
Russian culture and its cursed questions
A.A. | CFU |
---|---|
2022/2023 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Giuseppe Ghini | Contattare il docente tramite email |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento parzialmente in lingua straniera
Russo
La didattica è svolta parzialmente in lingua italiana e parzialmente in lingua straniera. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso intende presentare una delle specificità della letteratura russa, l'orientamento verso le cosiddette "questioni maledette" (secondo l'opportuna definizione di N. Berdjaev).
Programma
Verrà analizzato l'orientamento verso le cosiddette "questioni maledette" in opere e testi di Baratynskij, Puškin, Dostoevskij, Tolstoj, Solov'ev, Cechov, Solzenicyn. I testi verranno presentati e discussi in classe, così come verranno presentati commenti di critici letterari a quei testi.
Particolare attenzione verrà riservata alla costruzione delle opere e dei personaggi, nonché alla contestualizzazione dei testi analizzati nella cultura del tempo.
Eventuali Propedeuticità
Letteratura russa I
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding).
- conoscenza dei principali strumenti specifici della critica letteraria
- conoscenza delle specificità della letteratura russa
conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding).
- capacità di comprendere e discutere le analisi critiche proposte per ogni testo
- capacità di apprezzare punti di vista critici diversi dai propri
Autonomia di giudizio (making judgements).
- capacità di costruire una propria analisi critica
Capacità di apprendere (learning skills).
- lettura autonoma di testi letterari anche in lingua russa
- autonoma capacità di applicare quanto studiato ad altri testi
Abilità comunicative (communication skills).
- capacità di comunicare in modo chiaro e coerente i contenuti del corso a interlocutori specialisti e non specialisti
- capacità di comunicare in modo corretto e pertanto efficace i contenuti del corso a interlocutori specialisti e non specialisti
e capacità di comprensione (knowledge and understanding).
- conoscenza dei testi presentati a lezione
conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding).
- capacità di collocare i testi studiati nella loro epoca
Autonomia di giudizio (making judgements).
- capacità di affrontare autonomamente le principali questioni sollevate dalla critica relativamente ai testi presentati a lezione
Capacità di apprendere (learning skills).
- capacità di individuare i diversi livelli dei testi presentati a lezione
Abilità comunicative (communication skills).
- capacità di comunicare in modo chiaro e coerente i contenuti del corso a interlocutori specialisti e non specialisti
- capacità di comunicare in modo corretto e pertanto efficace i contenuti del corso a interlocutori specialisti e non specialisti
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Testi di studio
I testi poetici verranno analizzati in lingua originale. I testi in prosa potranno essere studiati in traduzione.
Баратынский, К чему невольнику мечтание свободы? (1833)
Пушкин, Дар напрасный, дар случайный (1828)
Митрополит Филарет, Не напрасно, не случайно (1829)
Пушкин, В часы забав иль праздной скуки (1830).
Достоевский, Преступление и наказание (1866) o, in alternativa, Достоевский, Братья Карамазовы (1878)
Толстой, Чем люди живы (1881)
Толстой, Смерть Ивана Ильича (1886)
Соловьев, Чем люди живы? (1892)
Чехов, Палата № 6 (1892)
Чехов, Дама с собачкой (1899)
Солженицын, Раковый корпус (1967)
- Modalità di
accertamento I risultati dell'apprendimento verranno valutati attraverso una prova scritta che presenterà allo studente 3 domande aperte a cui rispondere esaurientemente in 90 minuti.
La prova verificherà la conoscenza dei testi testi presentati a lezione (10/30), la capacità di analizzarli criticamente (10/30), la capacità di argomentare in lingua italiana le proprie tesi (10/30).
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio indipendente
- Testi di studio
I testi poetici dovranno essere analizzati in lingua originale. I testi in prosa potranno essere studiati in traduzione.
Баратынский, К чему невольнику мечтание свободы? (1833)
Пушкин, Дар напрасный, дар случайный (1828)
Митрополит Филарет, Не напрасно, не случайно (1829)
Пушкин, В часы забав иль праздной скуки (1830).
Достоевский, Преступление и наказание (1866) o, in alternativa, Достоевский, Братья Карамазовы (1878)
Толстой, Чем люди живы? (1881)
Толстой, Смерть Ивана Ильича (1886)
Соловьев, Чем люди живы? (1892)
Чехов, Палата № 6 (1892)
Чехов, Дама с собачкой (1899)
Чехов, Шуточка (prima redazione 1886)
Чехов, Шуточка (seconda redazione 1899)
Чехов, Дом с мезонином (1896).
Андреев, Стена(1901)
Солженицын, Раковый корпус (1967)
E inoltre:
Бердяев, Миросозерцание Достоевского
- Modalità di
accertamento I risultati dell'apprendimento verranno valutati attraverso una prova scritta che presenterà allo studente 3 domande aperte a cui rispondere esaurientemente in 90 minuti.
La prova verificherà la conoscenza dei testi testi presentati a lezione (10/30), la capacità di analizzarli criticamente (10/30), la capacità di argomentare in lingua italiana le proprie tesi (10/30).
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Il corso ha durata annuale.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 15/05/2023 |