Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


TEORIA, TECNICA E DIDATTICA DEGLI SPORT DI SQUADRA
THEORY, TECHNIQUES AND TEACHING METHODOLOGY OF TEAM SPORTS

A.A. CFU
2023/2024 7
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Riccardo Izzo Martedì ore 11 su appuntamento
Didattica in lingue straniere
Insegnamento parzialmente in lingua straniera Inglese Spagnolo
La didattica è svolta parzialmente in lingua italiana e parzialmente in lingua straniera. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Scienze Motorie, Sportive e della Salute (L-22)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso è finalizzato all'acquisizione delle basi dei principi teorici, metodologici e didattici fondamentali dei maggiori sport di squadra da un punto di vista basico seppr con un'analisi scientifica e con ausilio anche delle tecnologie avanzate dedicate agli sport allo stato dell'arte. Il corso mira, altresì, alla padronanza dei concetti metodologici e delle procedure che caratterizzano la struttura didattica di insegnamento professionale della disciplina in special modo in relazione alla prima fascia di formazione  (13-15 anni-fascia prepuberale).

Programma

-Revisione del lavoro pregresso per stabilire una base di partenza.

-Aspetti tecnici, didattici e metodologici per la costruzione, revisione del progetto didattico di formazione giovanile e ottimizzazione dello stesso.

-Uso dei metodi di lavoro adeguati alle varie età giovanili:

-La periodizzazione complessa della struttura di lavoro.

-Foundamental screeningplan (SFP)

-progressione tecnica e didattica in relazione alla richiesta metabolica, curva fisiologica con particolare riferimento all'allenamento giovanile

-correlazione tra preparazione atletica e preparzione tecnica

-conduzione dell'allenamento dal punto di vista psico-attitudinale

-Monitoraggio professionale del lavoro: il MAS, un primo approccio

-Tassonomie dell'apprendimento.

-Gruppi di studio

-Analisi tassonomica degli atleti dall'under 13 all' under 15 nella pallacanestro come esempio trasversale di differenziazione del lavoro per età.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Lo studente dovrà mostrare il possesso delle conoscenze approfondite relative a:

l'attuale assetto epistemologico della disciplina con particolare riferimento ai suoi elementi costitutivi (metodologie e problematiche) e ai rapporti con le altre discipline connesse, quali ad esempio la fisiologia e la psicologia; conoscenza adeguata delle tecnologie avanzate dedicate alla disciplina e conoscenze di analisi della performance e dei basilari principi matematico-statistici volti allo sviluppo adeguato di progetti scientifici di lavoro sul campo.

- Lo studente dovrà mostrare la comprensione dei concetti e delle teorie previsti dal corso; dovrà fornire esempi di trasposizione in progetti  fondati sia in senso metodologico che didattico sia in senso formativo; 

- Lo studente dovrà essere in grado, in particolare, di individuare metodologie di programmazione e riadattamento metodologico-didattiche adeguate ai contesti di lavoro; simulare la progettazione di piani di lavoro specifici; prospettare alcune ipotesi di intervento di fronte a problematiche di revisione variegate per un contesto di età specifico (prima fascia 13-15 anni).

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Oltre alle lezioni tradizionali verranno offerte call internazionali da vari paesi tenute da importanti esponenti della disciplina  e della materia in generale. Verranno effettuate visite presso la società di serie A di pallacanstro, per una presa di visione diretta delle reali possibilità di lavoro con allievi di diverse età, oltre alla serie A stessa.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali, webinar/seminari nazionali ed internazionali ed esercitazioni pratiche. Osservazione di allenamenti professionali in streaming, laddove non possibile in presenza, di importanti realtà sportive .

Didattica innovativa

Dibattito non direttivo ma con ascolto paritetico sulle basi acquisite dagli studenti, in gruppi di diversa conformazione numerica di formazione e di genere e individualmente in aula e sul campo. “Problem based learning”, da un concetto risalire alla contestualizzazione del metodo didattico pratico utile per ottenere l'obbiettivo prefissato a livello lavoriativo sia di base che avanzato. “Learning by doing”, affrontare situazioni di problem solving partendo dall'idea di un problema pratico, e stabilendo nella sostanza il protocollo di lavoro di formazione o ricostruttivo, con contestualizzazione dell'utilizzo degli strumenti scientifici-tecnologici di settore per una rilevazione dati oggettiva e mirata. Risoluzione di problemi applicati all'ambito metodologico degli sport, in aula e se possibilmente sul campo o in streaming in un determinato livello di lavoro come ad esempio quello giovanile con gestione personale degli strumenti di valutazione di ultima generazione.

Obblighi

Per la parte pratica lo studente dovrà frequentare il 75% delle lezioni, dove lo studente verrà guidato nell'esecuzione delle tecniche specifiche di alcuni tra gli sport più praticati oltre che a elementi di tattica e strategia. Si suggerisce allo studente la visione di un certo numero di filmati, anche a carattere didattico, di gare di vari sport di squadra, soprattutto quelli del o degli sport di interesse personale, per poter meglio interiorizzare gli elementi di carattere sport-specifico della disciplina stessa ed avviare fronte a fronte un dialogo utile con il docente.

Testi di studio

Testo base:

"Tassonomia della formazione Motoria e Sportiva. Indicazioni sistematiche, metodologiche, didattiche e tecnico-tattiche per lo sport giovanile nelle diverse età. L’esempio della pallacanestro", Riccardo E. Izzo, Edizioni NonSoloFitness, Bologna 2021. Lo studente, per la part teorica dovrà studiare i capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 6,  7 e 13, ed in quest'ultimo sarà unicamente richiesta la parte dedicata alle categorie U-13, U-14 e U-15, Prima Fascia.

 Materiale didattico delle lezioni (blended learning).

Come testo di riferimento tecnico

Tecnica oggi, dialogare con il pallone, CESI Roma 1996, anche sottoforma di dispensa o appunti dello stesso qualora non fosse disponibile o esaurito.

Modalità di
accertamento

Prova orale per una verifica completa delle conoscenze riguardante il corso e la seconda parte tassonomica legata alle categorie U-13/14/15. Per la computo finale si terrà anche conto delle valutazioni sulle attività proposte durante i laboratori di pratica..

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Il corso è formato da una parte pratica in palestra e da una di lezioni teorico-pratiche frontali in aula, saranno inoltre proposti webinar nazionali ed internazionali. Saranno proposte anche attivà in streaming, laddove non possibile in presenza, di realtà sportive di alto livello. Gli eventi in streaming e i webinar avranno disponibili i link di connessione su blended-learning.

Obblighi

Frequenza minima obbligatoria: 2/3 delle lezioni pratiche (circa 75%). Per quanto riguarda le attività pratico-esercitative si specifica che per frequenza si intende la partecipazione attiva alle lezioni.

Testi di studio

Testo base:

"Tassonomia della formazione Motoria e Sportiva. Indicazioni sistematiche, metodologiche, didattiche e tecnico-tattiche per lo sport giovanile nelle diverse età. L’esempio della pallacanestro", Riccardo E. Izzo, Edizioni NonSoloFitness, Bologna 2021. Lo studente, per la part teorica dovrà studiare i capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 e 13, ed in quest'ultimo sarà unicamente richiesta la parte dedicata alle categorie U-13, U-14 e U-15, Prima Fascia.

 Materiale didattico delle lezioni (blended learning).

Come testo di riferimento tecnico

Tecnica oggi, dialogare con il pallone, CESI Roma 1996, anche sottoforma di dispensa o appunti dello stesso qualora non fosse disponibile o esaurito.

Modalità di
accertamento

Prova orale per una verifica completa delle conoscenze riguardante il corso e la seconda parte tassonomica legata alle categorie U-13/14/15. Per la computo finale si terrà anche conto delle valutazioni sulle attività proposte durante i laboratori di pratica..

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Si suggerisce di approfondire bene lo studio del materiale offerto su blended learning sull'argomento. Ovviamente per tutto quello che riguarda le attività esterne o in streaming potrebbe essere un problema reperire il materiale audio-video quindi il docente si rende diponibile a chiarire tali elementi che verranno discussi durante il ricevimento degli studenti o in momenti stabiliti insieme.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 14/09/2023


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top