TIROCINIO INTEGRATIVO ATTIVITÀ DI AMBIENTAMENTO IN ACQUA
INTERNSHIPS, APPRENTICESHIPS
A.A. | CFU |
---|---|
2023/2024 | 3 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Simone Clementi | Appuntamento previa comunicazione al docente tramite mail |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Conoscenza e acquisizione di competenze relative alla ATTIVITA’ DI AMBIENTAMENTO IN ACQUA (corsi di nuoto per bambini).
Educare all'acqua e attraverso l'acqua.
Concetto di ambientamento in acqua.
Programma
Parte specifica in vasca dove si andrà a sviluppare, attraverso un approccio multilaterale e multidisciplinare, il concetto di ambientamento in acqua inteso come processo indispensabile atto a far acquisire all'allievo un buon rapporto con l'acqua attraverso un educazione all'acqua e attraverso l'acqua.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Alla fine del percorso pratico lo studente deve saper interagire con il fanciullo, tramite una metodologia multilaterale. Essere in grado di sapere cosa fare, come farlo, quando farlo e, soprattutto, perchè farlo.
Acquisire un linguaggio comunicativo assertivo per facilitare la comunicazione con i prorpi allievi al fine di facilitare l'apprendimento.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni in vasca con allievi di diverse fasce d'età presso impianto natatorio Mondolce.
- Didattica innovativa
Il corso prevede:
- lezioni frontali in vasca;
- dibattito sugli argomenti;
- simulazioni di scenari che possono crearsi in vasca;
- Flipped classroom.
- Obblighi
Frequenza minima obbligatoria: 2/3 delle lezioni. Per quanto riguarda le attività pratico-esercitative si specifica che per frequenza si intende la partecipazione attiva alla lezione.
- Modalità di
accertamento Produzione di una relazione scritta inerente l’attività svolta.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Frequenza minima obbligatoria: 2/3 delle lezioni. Per quanto riguarda le attività pratico-esercitative si specifica che per frequenza si intende la partecipazione attiva alla lezione.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 23/01/2024 |