Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LINGUA RUSSA I mutuato
RUSSIAN LANGUAGE I

A.A. CFU
2024/2025 9
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Antonella Cavazza Da concordare con il docente tramite posta elettronica
Didattica in lingue straniere
Insegnamento parzialmente in lingua straniera Russo
La didattica è svolta parzialmente in lingua italiana e parzialmente in lingua straniera. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Lingue Moderne e Interculturalità (LM-37)
Curriculum: DIDATTICA E RICERCA
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si prefigge di creare una sensibilità filologica e linguistica al testo letterario. Esso si articola in una parte teorica ed in una pratica. La parte teorica è incentrata sulla linguistica del testo, in special modo sui mezzi che garantiscono la coesione e la coerenza di un testo letterario. La parte pratica include la lettura, la comprensione e l’analisi testuale di alcuni frammenti tratti da opere di autori russi dei secc. XIX e del XX. Una riflessione teorica e pratica, assai contenuta, è prevista sui sistemi di traslitterazione dal russo all’italiano e sui relativi usi.

Programma

1.1  Il testo come oggetto di studio

1.2  Definizione di testo

1.3  Categorie e proprietà basilari del testo

2. Principali mezzi di coesione testuale: Segnali discorsivi, la correlazione di aspetto e tempo, i pronomi, i riferimenti temporali, i termini concreti, termini astratti, la ripetizione delle parole, la sinonimia delle parole.

3. Tipologie testuali e relativa struttura sintattica: opisanie, povestvovanie, rassuždenie

4. I sistemi di traslitterazione

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Capacità di comprendere e descrivere sul piano linguistico le principali tipologie testuali: opisanie, povestvovanie e rassuždenie“ (descrizione, racconto, commento).

Capacità applicare le conoscenze della linguistica testuale all’analisi dei testi letterari autentici, selezionati per l'aa. 2024-2025, analizzandone le peculiarità linguistiche del discorso in forma monologica e dialogica.

Capacità di analizzare la struttura di un testo e di formulare in modo critico dei giudizi sulle strategie argomentative adottate dall'autore.

Utilizzo consapevole delle nozioni di sintassi del periodo semplice e complesso nella composizione scritta e nella conversazione (Livello B2) .

Capacità di applicare all’occorrenza il sistema ISO/9  nelle esercitazioni scritte.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali.

Obblighi

Partecipare alla prima lezione del corso e seguire il diario delle lezioni in aula su Blended.

Testi di studio

Bolotnova, N.S., Filologičeskij analiz teksta, Izdatel’stvo Flinta- Izdatel’stvo Nauka, Moskva 2009.

Bobrova, A.V., Grammatika russkogo jazyka, Moskva 1999.

Kuprijanova, T.F. ed al., Sintaksis, Rus. jaz. Kursy, Moskva, 1998.

Mazzitelli, G., Ancora sul problema della traslitterazione dei caratteri cirillici, in “Bollettino AIB”, ISSN 1121-1490, vol.48, n.4 (2008), pp. 343-357.

Nikiforov-Volgin, V.A., V berёzovom lesu, in  V.A., Nikiforov-Volgin, Dorožnyj posoch, Nikeja, Moskva, 2014, pp. 205-208.

Nikiforov-Volgin, V.A., Nel bosco di betulle, in A. Cavazza, Racconti di Resurrezione, Marietti1820, Bologna, 2024, pp. 166-171.

Zolotova G.A., Onipenko N.K., Russkij jazyk. Ot sistemy k teksty, Drofa, Moskva, 2002.

Modalità di
accertamento

L'esame del corso monografico è scritto. Esso consta di un test di 31 domande in russo (risposta multipla) sul programma del corso (tempo a disposizione: 60 minuti) senza l’uso del dizionario. I criteri di valutazione per questo test sono:

- la conoscenza del metalinguaggio;

- la pertinenza e la correttezza delle risposte in rapporto ai contenuti teorici del corso;

- capacità di applicare i contenuti teorici acquisiti all’analisi linguistica e stilistica dei testi letterari.

Si supera la prova del “corso monografico” con punteggio non inferiore a 18/30.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Lezione interattiva

Obblighi

Partecipare alla prima lezione del corso e seguire il diario delle lezioni in aula su Blended.

Testi di studio

Bolotnova, N.S., Filologičeskij analiz teksta, Izdatel’stvo Flinta- Izdatel’stvo Nauka, Moskva 2009.

Bobrova, A.V., Grammatika russkogo jazyka, Moskva 1999.

Kuprijanova, T.F. ed al., Sintaksis, Rus. jaz. Kursy, Moskva, 1998.

Mazzitelli, G., Ancora sul problema della traslitterazione dei caratteri cirillici, in “Bollettino AIB”, ISSN 1121-1490, vol.48, n.4 (2008), pp. 343-357.

Nikiforov-Volgin, V.A., V berёzovom lesu, in  V.A., Nikiforov-Volgin, Dorožnyj posoch, Nikeja, Moskva, 2014, pp. 205-208.

Nikiforov-Volgin, V.A., Nel bosco di betulle, in A. Cavazza, Racconti di Resurrezione, Marietti1820, Bologna, 2024, pp. 166-171.

Zolotova G.A., Onipenko N.K., Russkij jazyk. Ot sistemy k teksty, Drofa, Moskva, 2002.

Modalità di
accertamento

L'esame del corso monografico è scritto. Esso consta di un test di 31 domande in russo (risposta multipla) sul programma del corso (tempo a disposizione: 60 minuti) senza l’uso del dizionario. I criteri di valutazione per questo test sono:

- la conoscenza del metalinguaggio;

- la pertinenza e la correttezza delle risposte in rapporto ai contenuti teorici del corso;

- capacità di applicare i contenuti teorici acquisiti all’analisi linguistica e stilistica dei testi letterari.

Si supera la prova del “corso monografico” con punteggio non inferiore a 18/30.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 28/11/2024


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top