LABORATORIO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE PER L'EDUCATORE DELL'INFANZIA
WORKSHOP. PROFESSIONAL TRAINING FOR THE CHILDHOOD EDUCATOR
A.A. | CFU |
---|---|
2024/2025 | 2 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Mirta Vernice | venerdì dalle 14 alle 15 (modalità online e/o in presenza ). Si richiede di fissare prima un appuntamento via e-mail. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il laboratorio ha come scopo lo sviluppo di competenze tecniche rivolte agli educatori professionali nella fascia 0-3 anni. Nel corso delle lezioni si avrà modo di approfondire aspetti teorici e pratici relativi alle attività che caratterizzano i servizi per l'infanzia. Il laboratorio intende inoltre fornire alcuni strumenti pratici per interagire nel contesto nido non solo con il bambino, ma anche con l'equipe educativa e con la famiglia.
Programma
Il programma sarà diviso in quattro sezioni:
1) Prima parte: competenze personali e professionali degli operatori del nido
2) Seconda parte: il nido, organizzazione, struttura, vita e al nido
3) Terza parte: i ruoli del nido e il lavoro dell'equipe
4) Quarta parte: progettazione di percorsi didattici di gioco, stimolazione linguistica e cognitiva nei servizi per l'infanzia
Eventuali Propedeuticità
Nessuna.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Acquisizione di competenze pratiche in merito all'organizzazione, gestione e programmazione di percorsi rivolti alla fascia 0-3.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Tutti i materiali verranno condivisi sul blended learning del corso da parte del docente.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Il corso prevede:
- lezioni laboratoriali online
- redazione di un ebook finale sui contenuti del corso
- lezioni partecipate nelle quali verranno discussi i temi affrontati a lezione
- Didattica innovativa
Il laboratorio si avvarrà di strumenti e piattaforme online per la creazione di materiale digitale che verrà valutato ai fini dell'idoneità.
- Obblighi
La frequenza è obbligatoria. E' possibile fare una sola assenza su quattro lezioni. Ogni assenza deve essere formalmente giustificata (giustificativo lavoro/medico).
- Testi di studio
Nessuno.
- Modalità di
accertamento Gli studenti dovranno creare un ebook alla fine delle quattro lezioni contenente i contenuti affrontati durante il laboratorio.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Tutti gli studenti sono tenuti a frequentare.
- Obblighi
Obbligatoria.
- Testi di studio
Nessuno.
- Modalità di
accertamento Alla fine del laboratorio verrà valutato l'ebook presentato e sulla base di questo il docente attribuirà un'idoneità.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Nessuna.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 17/06/2024 |