TPV - CASI CLINICI
TPV - CLINICAL CASES
A.A. | CFU |
---|---|
2025/2026 | 2 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Alessandra D'Agostino | Martedì ore 16, in presenza e online, previo appuntamento via email |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
A partire dalle conoscenze acquisite nel campo della psicologia clinica, il laboratorio si propone l'obiettivo di sviluppare competenze di carattere clinico concernenti le operazioni di carattere diagnostico, di valutazione relativa alla prognosi, agli esiti e ai possibili interventi terapeutici. Questa competenza si incarna nella capacità di sviluppare un ragionamento clinico nella valutazione di casi individuali. Ciò significa mettere in stretta articolazione le teorie generali con i sintomi, le esperienze vissute, la storia del singolo paziente e delle sue relazioni.
Le studentesse e gli studenti dovranno mostrare di aver acquisito tali competenze attraverso lo svolgimento di esercitazioni durante il laboratorio.
Programma
Il programma prevede l'analisi di casi clinici dal punto di vista dell'applicazione dei criteri diagnostici secondo la nosografia contemporanea e dal punto di vista del ragionamento clinico proponibile, che dia senso al quadro clinico del paziente mettendo in relazione le manifestazioni della sua sofferenza con una conoscenza approfondita del suo mondo vissuto, delle sue vicende, di eventuali esperienze traumatiche e della storia delle sue relazioni.
Ogni giornata di lavoro prevede una prima parte di inquadramento teorico-metodologico di un caso clinico e una seconda parte di esercitazione di gruppo.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 14/06/2025 |