Durante e per le lezioni è possibile:
- utilizzare un registratore vocale o una penna elettronica con registratore e funzione di digitalizzazione degli appunti;
- utilizzare strumenti compensativi per prendere appunti o svolgere eventuali esercitazioni (pc, tablet, ecc.);
- richiedere, se possibile, materiali didattici in formato digitale o accessibile (ad es. in formato PDF, ecc.);
- richiedere al docente la possibilità di poter usufruire delle slide il giorno della lezione per prendere appunti direttamente sul file (contattandolo preventivamente e, comunque, a discrezione del docente);
- utilizzare strumenti compensativi, e ausili specifici (ad es. video ingranditori), per favorire la partecipazione, lo svolgimento di eventuali esercitazioni e il prendere appunti;
- richiedere, all’Ufficio inclusione, la maggiore accessibilità possibile delle aule (ad. es tavolo/banco antropometrico e video ingranditori);
- richiedere, all’Ufficio inclusione, un tutor alla pari, quando possibile un compagno di corso, per supporto nella presa degli appunti, per il reperimento materiale didattico (ad es. scansione di testi) e per gli spostamenti solo all’interno dell’ambiente universitario.