- contattare il docente dell’insegnamento all’inizio del corso o comunque almeno due/tre settimane prima dell’esame per esplicitare le proprie esigenze (in particolare rispetto alle misure dispensative da concordare);
- consultare le linee guida per la creazione delle mappe e degli schemi utilizzabili all’esame (sintetiche e per parole chiave);
- inviare le mappe, che si intende utilizzare all’esame, al docente di riferimento due settimane prima dell’esame (una settimana prima se l’esame viene sostenuto il primo appello utile dopo il corso, nel solo anno di frequenza prevista);
- indicare in Esse3 solo gli strumenti compensativi necessari, e le misure dispensative concordate, per quello specifico esame all’atto dell’iscrizione all’appello.
- contattare l’Ufficio inclusione se si necessita, in comodato d’uso gratuito, di uno specifico strumento compensativo elettronico (ad es. computer portatile, senza rete, con programma di videoscrittura, correttore ortografico e sintesi vocale, penna elettronica con sintesi vocale, video ingranditore, tavolo/banco antropometrico, ausili specifici);
- chiedere aiuto, in caso di difficoltà o dubbi, all’Ufficio inclusione o al referente degli studenti con disabilità del proprio Dipartimento;
- chiedere aiuto, in caso di difficoltà nel metodo di studio, al Servizio DS-A Studio Lab (in caso di diagnosi di disabilità sensoriale).