Lo studente deve richiedere i necessari strumenti compensativi e le adeguate misure dispensative per ogni esame, direttamente in fase di prenotazione su Esse3.
Il docente riceverà – in modo riservato – il riepilogo degli strumenti compensativi e delle misure dispensative richiesti.
Tuttavia occorre necessariamente:
- contattare, almeno due/tre settimane prima dell’appello, il docente dell’insegnamento per concordare le misure dispensative più idonee;
- contattare, almeno due/tre settimane prima dell’appello, l’Ufficio Inclusione solo per la richiesta di strumenti compensativi informatici in comodato d’uso;
- indicare (flaggare) gli strumenti compensativi e le misure dispensative nella fase di prenotazione di ogni esame direttamente su Esse3 (ogni esame potrebbe prevedere strumenti e misure differenti).
- inviare al docente dell’insegnamento eventuali mappe concettuali o formulari almeno una settimana prima dell’esame (se lo si sostiene al primo appello dopo la frequenza del corso), o due settimane prima (se lo si sostiene al secondo appello, o ai successivi).
In caso di dubbi, è possibile contattare il Referente DSA del proprio Dipartimento* all’inizio delle attività didattiche in modo da anticipare le proprie esigenze e avere, in caso di eventuali difficoltà, un supporto nel veicolarle ai docenti degli insegnamenti del Dipartimento di afferenza.