Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


PHYCHOLOGY OF WORK IN SOCIAL SERVICE ORGANIZATIONS mutuato
PSICOLOGIA DEL LAVORO NELLE ORGANIZZAZIONI DEI SERVIZI SOCIALI

A.Y. Credits
2024/2025 6
Lecturer Email Office hours for students
Franco De Felice Tuesday from 3 pm to 4 pm
Teaching in foreign languages
Course partially taught in a foreign language English
This course is taught partially in Italian and partially in a foreign language. Study materials can be provided in the foreign language and the final exam can be taken in the foreign language.

Assigned to the Degree Course

Clinical Psychology (LM-51)
Curriculum: COMUNE
Date Time Classroom / Location
Date Time Classroom / Location

Learning Objectives

Il corso universitario si propone di fornire conoscenze utili per partecipare attivamente alla promozione, organizzazione e gestione dei servizi sociali; Partendo dalla conoscenza della normativa sia a livello nazionale che di Regione Marche che disciplina i servizi sociali, si affronteranno in modo approfondito le norme attuative di alcune tipologie di servizi sociali. Successivamente, gli studenti saranno coinvolti anche attraverso testimonianze e visite guidate, permettendo loro di sperimentare la pratica organizzativa e gestionale. Verranno analizzati temi di psicologia del lavoro fondamentali per comprendere le problematiche e le dinamiche della gestione dei servizi sociali

Program

Partendo da un'analisi dello sviluppo storico e legislativo dei servizi sociali in Italia e nelle Marche si presterà particolare attenzione all'organizzazione e alla gestione dei più importanti servizi sociali per anziani, minori, disabili e disabili mentali, nonché ad alcune tematiche legate alla psicologia del lavoro utili nella gestione dei servizi sociali. L'insegnamento affronterà le seguenti tematiche:

- Analisi della normativa nazionale e regionale in materia di servizi sociali - n. 2 ore

Analisi della normativa nazionale e regionale in materia di servizi sociali - n. 2 ore

- servizi socio-sanitari per minori - n. 4 ore

- servizi socio-sanitari per disabili - n. 4 ore

- servizi socio-sanitari per anziani - n. 4 ore

- servizi socio-sanitari per disabili mentali - n. 4 ore

- motivazione al lavoro - n. 2 ore

- Leadership - n. 2 ore

- lavori di gruppo - n. 2 ore

- La psicologia della salute e della malattia - n. 2 ore

- Competenze non tecniche e soft skills - n. 4 ore

- stress, burnout, mobbing - n. 4 ore

- Comunicazione con utenti fragili - n. 2 ore

Bridging Courses

No

Learning Achievements (Dublin Descriptors)

Per quanto riguarda l'argomento, lo studente dovrà dimostrare:

Padronanza della normativa nazionale e regionale in materia di servizi sociali

Conoscenza dei servizi sociali nelle aree di interesse che riguardano anziani, minori, disabili e disabilità mentali

Conoscenza dei bisogni assistenziali, educativi e riabilitativi degli utenti dei servizi sociali

Conoscenza delle dinamiche degli utenti fragili/familiari/di servizi

Capacità di pianificare i servizi sociali

Conoscenza delle principali aree di interesse riguardanti la psicologia del lavoro per i servizi sociali, la motivazione al lavoro, la leadership, il lavoro di gruppo, lo stress, il burnout, il mobbing, la comunicazione, il rapporto con la morte.

Lo studente deve partecipare alla gestione di un servizio sociale, comprendere le problematiche legate all'utenza fragile, coinvolgere la famiglia e avere conoscenza delle principali dinamiche del lavoro di gruppo e delle difficoltà psicologiche che le relazioni di cura possono comportare

Teaching Material

The teaching material prepared by the lecturer in addition to recommended textbooks (such as for instance slides, lecture notes, exercises, bibliography) and communications from the lecturer specific to the course can be found inside the Moodle platform › blended.uniurb.it

Supporting Activities

Saranno organizzate esercitazioni in aula (anche con cultori della materia) e, se possibile, visite guidate ai servizi sociali, nei tempi previsti


Teaching, Attendance, Course Books and Assessment

Teaching

Lezioni frontali e seminari, lavori di gruppo e visite guidate

Attendance

Partecipazione ad almeno tre quarti delle ore di lezione. Studio individuale dei testi indicati.

Course books

1. De Felice F., Psicologia del lavoro nelle organizzazioni dei servizi sociali, Goliardica editore, Trieste 2012 - escluso capitolo 3

2. Marinelli M., Persone che si prendono cura, Aracne Editrice, 2017. Pag. 180

3. Salis F., De Felice F., Dinamiche inclusive nella società post-complessa. Ricerche, riflessioni, esperienze e narrazioni, in press edizioni 2019

Assessment

I criteri di valutazione utilizzati per le prove sono: - pertinenza ed efficacia delle risposte in relazione ai contenuti del programma; - livello di articolazione della risposta; - adeguatezza del linguaggio disciplinare utilizzato.
Esame orale. svolgimento di test in itinere per verificare la comprensione degli argomenti trattati

Disability and Specific Learning Disorders (SLD)

Students who have registered their disability certification or SLD certification with the Inclusion and Right to Study Office can request to use conceptual maps (for keywords) during exams.

To this end, it is necessary to send the maps, two weeks before the exam date, to the course instructor, who will verify their compliance with the university guidelines and may request modifications.

Additional Information for Non-Attending Students

Teaching

Studio dei testi di riferimento e saggio da concordare con il docente

Attendance

No

Course books

1. De Felice F., Psicologia del lavoro nelle organizzazioni dei servizi sociali, Goliardica editore, Trieste 2012 - escluso capitolo 3

2. Marinelli M., Persone che si prendono cura, Aracne Editrice, 2017. Pag. 180

3. Salis F., De Felice F., Dinamiche inclusive nella società post-complessa. Ricerche, riflessioni, esperienze e narrazioni, in press edizioni 2019

Oltre ai libri indicati per gli studenti, sceglieranno con il docente un argomento particolare da approfondire

Assessment

I criteri di valutazione utilizzati per le prove sono: - pertinenza ed efficacia delle risposte in relazione ai contenuti del programma; - livello di articolazione della risposta; - adeguatezza del linguaggio disciplinare utilizzato.
Esame orale. svolgimento di test in itinere per verificare la comprensione degli argomenti trattati

Disability and Specific Learning Disorders (SLD)

Students who have registered their disability certification or SLD certification with the Inclusion and Right to Study Office can request to use conceptual maps (for keywords) during exams.

To this end, it is necessary to send the maps, two weeks before the exam date, to the course instructor, who will verify their compliance with the university guidelines and may request modifications.

Notes

No

« back Last update: 17/09/2024

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top