PHYCHOLOGY OF WORK IN SOCIAL SERVICE ORGANIZATIONS mutuato
PSICOLOGIA DEL LAVORO NELLE ORGANIZZAZIONI DEI SERVIZI SOCIALI
A.Y. | Credits |
---|---|
2024/2025 | 6 |
Lecturer | Office hours for students | |
---|---|---|
Franco De Felice | Tuesday from 3 pm to 4 pm |
Teaching in foreign languages |
---|
Course partially taught in a foreign language
English
This course is taught partially in Italian and partially in a foreign language. Study materials can be provided in the foreign language and the final exam can be taken in the foreign language. |
Assigned to the Degree Course
Date | Time | Classroom / Location |
---|
Date | Time | Classroom / Location |
---|
Learning Objectives
Il corso universitario si propone di fornire conoscenze utili per partecipare attivamente alla promozione, organizzazione e gestione dei servizi sociali; Partendo dalla conoscenza della normativa sia a livello nazionale che di Regione Marche che disciplina i servizi sociali, si affronteranno in modo approfondito le norme attuative di alcune tipologie di servizi sociali. Successivamente, gli studenti saranno coinvolti anche attraverso testimonianze e visite guidate, permettendo loro di sperimentare la pratica organizzativa e gestionale. Verranno analizzati temi di psicologia del lavoro fondamentali per comprendere le problematiche e le dinamiche della gestione dei servizi sociali
Program
Partendo da un'analisi dello sviluppo storico e legislativo dei servizi sociali in Italia e nelle Marche si presterà particolare attenzione all'organizzazione e alla gestione dei più importanti servizi sociali per anziani, minori, disabili e disabili mentali, nonché ad alcune tematiche legate alla psicologia del lavoro utili nella gestione dei servizi sociali. L'insegnamento affronterà le seguenti tematiche:
- Analisi della normativa nazionale e regionale in materia di servizi sociali - n. 2 ore
Analisi della normativa nazionale e regionale in materia di servizi sociali - n. 2 ore
- servizi socio-sanitari per minori - n. 4 ore
- servizi socio-sanitari per disabili - n. 4 ore
- servizi socio-sanitari per anziani - n. 4 ore
- servizi socio-sanitari per disabili mentali - n. 4 ore
- motivazione al lavoro - n. 2 ore
- Leadership - n. 2 ore
- lavori di gruppo - n. 2 ore
- La psicologia della salute e della malattia - n. 2 ore
- Competenze non tecniche e soft skills - n. 4 ore
- stress, burnout, mobbing - n. 4 ore
- Comunicazione con utenti fragili - n. 2 ore
Bridging Courses
No
Learning Achievements (Dublin Descriptors)
Per quanto riguarda l'argomento, lo studente dovrà dimostrare:
Padronanza della normativa nazionale e regionale in materia di servizi sociali
Conoscenza dei servizi sociali nelle aree di interesse che riguardano anziani, minori, disabili e disabilità mentali
Conoscenza dei bisogni assistenziali, educativi e riabilitativi degli utenti dei servizi sociali
Conoscenza delle dinamiche degli utenti fragili/familiari/di servizi
Capacità di pianificare i servizi sociali
Conoscenza delle principali aree di interesse riguardanti la psicologia del lavoro per i servizi sociali, la motivazione al lavoro, la leadership, il lavoro di gruppo, lo stress, il burnout, il mobbing, la comunicazione, il rapporto con la morte.
Lo studente deve partecipare alla gestione di un servizio sociale, comprendere le problematiche legate all'utenza fragile, coinvolgere la famiglia e avere conoscenza delle principali dinamiche del lavoro di gruppo e delle difficoltà psicologiche che le relazioni di cura possono comportare
Teaching Material
The teaching material prepared by the lecturer in addition to recommended textbooks (such as for instance slides, lecture notes, exercises, bibliography) and communications from the lecturer specific to the course can be found inside the Moodle platform › blended.uniurb.it
Supporting Activities
Saranno organizzate esercitazioni in aula (anche con cultori della materia) e, se possibile, visite guidate ai servizi sociali, nei tempi previsti
Teaching, Attendance, Course Books and Assessment
- Teaching
Lezioni frontali e seminari, lavori di gruppo e visite guidate
- Attendance
Partecipazione ad almeno tre quarti delle ore di lezione. Studio individuale dei testi indicati.
- Course books
1. De Felice F., Psicologia del lavoro nelle organizzazioni dei servizi sociali, Goliardica editore, Trieste 2012 - escluso capitolo 3
2. Marinelli M., Persone che si prendono cura, Aracne Editrice, 2017. Pag. 180
3. Salis F., De Felice F., Dinamiche inclusive nella società post-complessa. Ricerche, riflessioni, esperienze e narrazioni, in press edizioni 2019
- Assessment
I criteri di valutazione utilizzati per le prove sono: - pertinenza ed efficacia delle risposte in relazione ai contenuti del programma; - livello di articolazione della risposta; - adeguatezza del linguaggio disciplinare utilizzato.
Esame orale. svolgimento di test in itinere per verificare la comprensione degli argomenti trattati
- Disability and Specific Learning Disorders (SLD)
Students who have registered their disability certification or SLD certification with the Inclusion and Right to Study Office can request to use conceptual maps (for keywords) during exams.
To this end, it is necessary to send the maps, two weeks before the exam date, to the course instructor, who will verify their compliance with the university guidelines and may request modifications.
Additional Information for Non-Attending Students
- Teaching
Studio dei testi di riferimento e saggio da concordare con il docente
- Attendance
No
- Course books
1. De Felice F., Psicologia del lavoro nelle organizzazioni dei servizi sociali, Goliardica editore, Trieste 2012 - escluso capitolo 3
2. Marinelli M., Persone che si prendono cura, Aracne Editrice, 2017. Pag. 180
3. Salis F., De Felice F., Dinamiche inclusive nella società post-complessa. Ricerche, riflessioni, esperienze e narrazioni, in press edizioni 2019
Oltre ai libri indicati per gli studenti, sceglieranno con il docente un argomento particolare da approfondire
- Assessment
I criteri di valutazione utilizzati per le prove sono: - pertinenza ed efficacia delle risposte in relazione ai contenuti del programma; - livello di articolazione della risposta; - adeguatezza del linguaggio disciplinare utilizzato.
Esame orale. svolgimento di test in itinere per verificare la comprensione degli argomenti trattati
- Disability and Specific Learning Disorders (SLD)
Students who have registered their disability certification or SLD certification with the Inclusion and Right to Study Office can request to use conceptual maps (for keywords) during exams.
To this end, it is necessary to send the maps, two weeks before the exam date, to the course instructor, who will verify their compliance with the university guidelines and may request modifications.
Notes
No
« back | Last update: 17/09/2024 |