Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


URBAN AND LAND PLANNING
PIANIFICAZIONE TERRITORIALE E URBANISTICA

A.Y. Credits
2024/2025 8
Lecturer Email Office hours for students
Mario Morrica before the start of lessons at 1.00-2.00 pm, by appointment via email
Teaching in foreign languages
Course with optional materials in a foreign language English
This course is entirely taught in Italian. Study materials can be provided in the foreign language and the final exam can be taken in the foreign language.

Assigned to the Degree Course

Geology and Land-Use Planning (L-34 / L-21)
Curriculum: COMUNE
Date Time Classroom / Location
Date Time Classroom / Location

Learning Objectives

Il corso si propone di introdurre lo studente ai campi della pianificazione urbana, della progettazione urbana e territoriale, stimolando uno sguardo critico anche sulle pratiche formali e informali prevalenti della progettazione partecipata. Il metodo didattico adottato è quello delle lezioni frontali mediate, abbinate ad esercitazioni interpretative di piani, programmi e dispositivi urbanistici, volte a fornire ai partecipanti i principali strumenti tecnici e concettuali. L'esame si svolgerà sotto forma di prova orale sugli argomenti affrontati e sui risultati dell'esercitazione, in cui verranno valutati: la completezza e la qualità dell'elaborato personale ed in particolare la capacità di sintesi dei materiali, la competenza dello studente nel motivare ed esporre utilizzando un linguaggio attinente alla disciplina.

Program

Il corso si articola in un ciclo di lezioni articolato in due parti, che corrispondono ad aree tematiche e temporali con contorni ben definiti ma consequenziali. Viene proposto un percorso formativo attraverso i principali temi della disciplina, a partire dalle definizioni e dai fondamenti teorici, fino ai più recenti sviluppi concettuali e strumentali. La prima parte, di carattere teorico, prevede lezioni sugli aspetti strutturali dell'urbanistica: la lettura delle forme urbane in espansione a partire dalle città europee, toccando le visioni dei modelli utopici, indagando i grandi temi della città nel XX secolo, fino alla «questione urbana» e agli albori della «coscienza climatica» degli anni Settanta. La seconda parte del corso si concentra sul fenomeno insediativo nel contesto delle fragilità contemporanee, intercettando nuovi paradigmi e modelli per orientare l'interpretazione dei fenomeni e delle realtà territoriali.

Learning Achievements (Dublin Descriptors)

Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente dovrà dimostrare una evidente consapevolezza sulle dinamiche di trasformazione dei sistemi sociali e territori sia della contemporaneità che del '900, e arrivare ad esprimere la capacità di strutturare teoricamente e metodologicamente attività di lettura e di progettazione urbanistica alla scala urbana e territoriale, orientandosi sulle relazioni che intercorrono tra i piani e gli strumenti di programmazione.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente dovrà dimostrare di possedere le competenze fondamentali per l'interpretazione normativa e la definizione di piani urbanistici alla scala generale, e di piani territoriali e settoriali, conformemente al quadro legislativo vigente nazionale ed europeo.

Teaching Material

The teaching material prepared by the lecturer in addition to recommended textbooks (such as for instance slides, lecture notes, exercises, bibliography) and communications from the lecturer specific to the course can be found inside the Moodle platform › blended.uniurb.it

Supporting Activities

Durante le ore del Corso sono previste delle attività di esercitazione sull'analisi della pianificazione nazionale territoriale di settore (paesaggistica, di bacino). Lo studente in aula, guidato dal docente, andrà ad analizzare i contenuti dei piani, facendo un confronto tra le diverse realtà regionali.


Teaching, Attendance, Course Books and Assessment

Teaching

 Lezioni frontali con esercitazioni individuali sugli strumenti urbanistici e territoriali

Attendance

 Frequenza di almeno i 2/3 delle lezioni e delle esercitazioni. Realizzazione di schede di analisi e di progetto nelle ore previste di esercitazione in aula.

Course books

Letture consigliate

Patrizia Gabellini, Fare urbanistica. Esperienze, comunicazione, memoria, Carocci, 2010.

Alberto Magnaghi (a cura di), Rappresentare i luoghi: metodi e tecniche, Alinea, 2001.

Bernardo Secchi, La città del ventesimo secolo, Laterza, 2005.

Assessment

L'esame consisterà in una verifica orale dell'apprendimento sui contenuti sviluppati nelle lezioni frontali, su un solo testo a scelta tra le letture consigliate, e la discussione delle schede di analisi e di progetto realizzate durante le ore di lezione. La continuità e l'assiduità di partecipazione alle attività del corso saranno considerati ai fini della valutazione finale.

Disability and Specific Learning Disorders (SLD)

Students who have registered their disability certification or SLD certification with the Inclusion and Right to Study Office can request to use conceptual maps (for keywords) during exams.

To this end, it is necessary to send the maps, two weeks before the exam date, to the course instructor, who will verify their compliance with the university guidelines and may request modifications.

Additional Information for Non-Attending Students

Teaching

Il materiale didattico predisposto dal docente (come diapositive, dispense, esercizi) e le comunicazioni del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Course books

Letture obbligatorie:

Alberto Magnaghi (a cura di), Rappresentare i luoghi: metodi e tecniche, Alinea, 2001.

Françoise Choay, La città. Utopie e realtà, Einaudi, 2000.

Ai due testi obbligatori si deve aggiungere lo studio delle dispense aggiuntive per i non frequentanti e le lezioni caricate dal docente all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Assessment

L'esame consisterà in una verifica orale dell'apprendimento sui contenuti delle dispense aggiuntive per i non frequentanti, delle lezioni in formato ppt, e sui due testi obbligatori.

Disability and Specific Learning Disorders (SLD)

Students who have registered their disability certification or SLD certification with the Inclusion and Right to Study Office can request to use conceptual maps (for keywords) during exams.

To this end, it is necessary to send the maps, two weeks before the exam date, to the course instructor, who will verify their compliance with the university guidelines and may request modifications.

« back Last update: 02/07/2024

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top