RUSSIAN LANGUAGE II
LINGUA RUSSA II
A.Y. | Credits |
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2024/2025 | 9 |
Lecturer | Office hours for students | |
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Antonella Cavazza | Thursday, 4.30pm-5.30pm. By email appointment. |
Teaching in foreign languages |
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Course with optional materials in a foreign language
Russian
This course is entirely taught in Italian. Study materials can be provided in the foreign language and the final exam can be taken in the foreign language. |
Assigned to the Degree Course
Date | Time | Classroom / Location |
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Date | Time | Classroom / Location |
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Learning Objectives
Il corso propone una riflessione linguistica e grammaticale sul verbo russo (Livello A2). Nello specifico, questo modulo esaminerà alcuni sistemi di classificazione dei verbi produttivi e improduttivi ei relativi schemi di coniugazione limitati al Livello A2; affronterà inoltre l'esame dei significati degli affissi e dei cambiamenti che questi ultimi producono nel verbo in relazione all'aspetto. Un'attenzione adeguata sarà dedicata ai verbi di moto senza e con il prefisso (Livello A2).
Program
Le categorie grammaticali del verbo russo
Verbi produttivi, improduttivi e isolati
Alternanza di consonanti e vocali
Metodi di formazione delle coppie aspettuali
Imperfettiva tantum e perfettiva tantum
Verbi di moto senza prefisso
Verbi di movimento con prefisso
Il significato di alcuni prefissi: po-, pri-, u-, v-, vy-, pod-, ot-, do-, pro-, pere-, obo-
Semantica dell'aspetto verbale
Alcuni significati e usi dell'imperfetto:
* il processo di azione
* il riconoscimento che l'azione si è verificata
* la ripetizione dell'azione con i verbi načinat'- načat', končat'- končit', prodolžat'- prodolžit'
* la capacità di portare a termine un'azione compiuta
Alcuni significati e usi del perfetto:
* il risultato dell'azione
* azioni singole
* l'azione che è stata completata entro un certo periodo di tempo
* azioni contemporanee (parallele) e consecutive
Learning Achievements (Dublin Descriptors)
Conoscenza e comprensione: Lo studente dimostra di saper leggere, comprendere, riconoscere e analizzare le forme verbali nella frase semplice. È a sua volta in grado di formulare proposizioni semplici, utilizzando elementi grammaticali e lessicali corrispondenti al livello A2.
Conoscenza e comprensione applicata: Lo studente è in grado di coniugare i verbi produttivi e alcuni verbi improduttivi, nonché di formulare espressioni di uso corrente corrispondenti al livello elementare A2. Nel contesto della formazione delle parole, è anche in grado di padroneggiare l'analisi morfologica del verbo o, riconoscendo la radice, la terminazione ed eventuali suffissi e prefissi.
Capacità di giudizio: lo studente è in grado di distinguere frasi semplici corrette da frasi sbagliate, di fare pause, riflettere e valutare errori morfologici, in particolare quelli che interferiscono con la comunicazione.
Abilità comunicativa: al termine del corso lo studente è in grado di utilizzare le strutture lessicali e grammaticali di base della lingua (livello A2).
Capacità di apprendere: lo studente acquisisce gli strumenti teorici e pratici di base per progredire nello studio autonomo finalizzato al raggiungimento di obiettivi concordati su argomenti elementari relativi alla morfologia del verbo (Livello A2).
Teaching Material
The teaching material prepared by the lecturer in addition to recommended textbooks (such as for instance slides, lecture notes, exercises, bibliography) and communications from the lecturer specific to the course can be found inside the Moodle platform › blended.uniurb.it
Teaching, Attendance, Course Books and Assessment
- Teaching
Lezioni interattive.
- Innovative teaching methods
Utilizzo di risorse online utili alla memorizzazione delle lezioni, come ad esempio l'applicazione “Google keep” per la creazione di un diario di bordo condiviso e la formulazione di una serie di domande sul programma svolto per l'autovalutazione dello studente.
- Attendance
Partecipa alla prima lezione del corso e segui il diario delle lezioni in aula su Blended.
- Course books
Aver'janova, G., Pjadusova, G., Ėndrjus, E. Russkij glagol, Moskva 2004, pp. 4-27.
Kasatkin L., Krysin L., Il russo, a cura di N. Marcialis e A. Parenti, Scandicci (Firenze) 1995, pp. 125-136.
Lamm E. e al., Gli aspetti del verbo russo, Mosca 1985, pp. 7-60, 64-70, 168-171; 182-183.
Murav'eva LS, I verbi di moto in russo, Mosca 1975, pp. 9-122; 216-230.
Pul'kina I., Breve prontuario della grammatica russa, Mosca 1990, pp. 20-27; 172-243.
- Assessment
Esami orali, scritti e test di lingua.
L'esame finale valuterà la conoscenza metalinguistica e le competenze linguistiche al livello richiesto. In particolare, la valutazione testerà le seguenti competenze: scrittura (33% di tutti i voti), orale (33%) e conoscenza metalinguistica (33%).
L'esame metalinguistico ("corso monografico") è una prova scritta. Consistono in 30 domande a risposta multipla in italiano, principalmente per valutare sia le conoscenze acquisite sia le capacità di comprensione applicata. Durante questa prova non è consentito l'uso dei dizionari. I criteri per la valutazione della prova sono:
- pertinenza e correttezza delle risposte in relazione ai contenuti del programma.
- capacità di applicare le conoscenze a casi specifici
- capacità di riflettere criticamente su concetti e processi
- conoscenza del metallinguaggio
Ogni voto per il corso “monografico” inferiore a 18/30 non costituisce superamento.
- Disability and Specific Learning Disorders (SLD)
Students who have registered their disability certification or SLD certification with the Inclusion and Right to Study Office can request to use conceptual maps (for keywords) during exams.
To this end, it is necessary to send the maps, two weeks before the exam date, to the course instructor, who will verify their compliance with the university guidelines and may request modifications.
Additional Information for Non-Attending Students
- Attendance
Partecipa alla prima lezione o contatta l'insegnante prima della fine del corso. Segui il diario delle lezioni in aula su Blended.
- Course books
Aver'janova, G., Pjadusova, G., Ėndrjus, E. Russkij glagol, Moskva 2004, pp. 4-27.
Kasatkin L., Krysin L., Il russo, a cura di N. Marcialis e A. Parenti, Scandicci (Firenze) 1995, pp. 125-136.
Lamm E. e al., Gli aspetti del verbo russo, Mosca 1985, pp. 7-60, 64-70, 168-171; 182-183.
Murav'eva LS, I verbi di moto in russo, Mosca 1975, pp. 9-122; 216-230.
Pul'kina I., Breve prontuario della grammatica russa, Mosca 1990, pp. 20-27; 172-243.
- Assessment
Esami orali, scritti e test di lingua.
L'esame finale valuterà la conoscenza metalinguistica e le competenze linguistiche al livello richiesto. In particolare, la valutazione testerà le seguenti competenze: scrittura (33% di tutti i voti), orale (33%) e conoscenza metalinguistica (33%).
L'esame metalinguistico ("corso monografico") è una prova scritta. Consistono in 30 domande a risposta multipla in italiano, principalmente per valutare sia le conoscenze acquisite sia le capacità di comprensione applicata. Durante questa prova non è consentito l'uso dei dizionari. I criteri per la valutazione della prova sono:
- pertinenza e correttezza delle risposte in relazione ai contenuti del programma.
- capacità di applicare le conoscenze a casi specifici
- capacità di riflettere criticamente su concetti e processi
- conoscenza del metallinguaggio
Ogni voto per il corso “monografico” inferiore a 18/30 non è sufficiente per superare l'esame.
- Disability and Specific Learning Disorders (SLD)
Students who have registered their disability certification or SLD certification with the Inclusion and Right to Study Office can request to use conceptual maps (for keywords) during exams.
To this end, it is necessary to send the maps, two weeks before the exam date, to the course instructor, who will verify their compliance with the university guidelines and may request modifications.
« back | Last update: 25/02/2025 |