Notevoli cambiamenti in seno al Collegio furono determinati dalla bolla, emanata da papa Urbano VIII l’ 8 luglio 1636, Cum Sicut Pro Parte Dilectorum Filiorum Communitatis.

Lo stato giuridico delle terre urbinati era profondamente mutato: tutto il ducato, dopo l’estinzione della casata roveresca, avvenuta nel 1631, faceva ormai parte della Legazione di Pesaro-Urbino.

Per quel che concerne lo Studio pubblico venivano confermati gli antichi privilegi, sempre facendo riferimento alle precedenti bolle pontificie di Giulio II e Pio IV, considerandole i due documenti istitutivi dello Studio stesso. La comunità cittadina si sostituì nella protezione dello Studio pubblico ai duchi scomparsi.

Comprensibili e giustificate le suppliche rivolte ai vari pontefici perché concedessero allo Studio cittadino tutti i privilegi dell’Università di Ferrara, considerando l’autosufficienza economica raggiunta non solo grazie ai provvedimenti dei diversi pontefici, ma anche a quelli della comunità, oltre alle donazioni e ai lasciti testamentari di privati cittadini.

Il 6 aprile 1671 Clemente X emanava la bolla Aeternae Sapientiae che riconosceva lo sviluppo raggiunto dallo Studio urbinate, la fama da esso acquisita e la posizione della città molto adatta a chi volesse dedicarsi allo studio. Il Pontefice istituiva Unam Universitatem Studij Generalis, concedendole anche i beni del soppresso Ordine dei Gesuati.

Nasceva così l’Università di Urbino, dotata di un considerevole patrimonio che le consentiva sicurezza economica.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.