Grammarly permette di rintracciare nei testi in lingua inglese potenziali errori lessicali, grammaticali, di punteggiatura e di stile. Utilizzando il servizio è anche possibile specificare se si vuole scrivere qualcosa di formale o informale e se lo scopo è informare, descrivere o insegnare. In questo modo il software suggerisce in automatico le migliori parole da utilizzare e indica se si sta riuscendo nell’intento con una valutazione numerica.
Grammarly contiene anche altri strumenti tra cui un generatore di testi basato su Generative AI che, oltre a generare integralmente un testo, può offrire assistenza nella redazione di documenti in lingua inglese.
L’Ateneo offre, al personale docente, ai ricercatori, ai collaboratori ed esperti linguistici e al personale tecnico amministrativo, la possibilità di utilizzare Grammarly nella modalità premium, caratterizzata da funzioni di assistenza più estese (elenco funzionalità estese).
Per attivare la versione premium è necessario accedere alla pagina di registrazione della piattaforma con le proprie credenziali di Ateneo: clicca qui.