Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Tutti i docenti dell'Università di Urbino sono dotati di certificato di firma digitale remota InfoCert per i verbali degli esami di profitto e di laurea. Lo stesso certificato può essere utilizzato quando necessario anche per firmare digitalmente documenti predisposti nell'ambito di attività gestionali, didattiche, di ricerca e di terza missione.

Firmare i documenti

Per firmare documenti digitalmente occorre utilizzare U-Sign, una applicazione web basata su certificati InfoCert, accessibile da qualsiasi PC, smartphone o altro dispositivo connesso ad internet che abbia a disposizione un browser web aggiornato. Quando si accede a U-Sign, previa autenticazione con credenziali istituzionali, nella pagina principale comparirà la funzionalità < Nuova firma >, attraverso cui sarà possibile caricare un file da firmare, scegliere la tipologia di firma (ad esempio < PaDES Grafico per PDF >), selezionare eventualmente pagina e posizione in cui apporre la firma (solo per file PDF, attraverso < Sign Area >), e terminare la procedura introducendo lo stesso PIN usato per i verbali d’esame e poi il codice OTP ricevuto via SMS.

Accedi a U-Sign


Verificare la firma del documento

Software utilizzato dall'Ateneo

Per il solo scopo di aprire e verificare documenti firmati digitalmente, ricevuti ad esempio tramite posta elettronica, è possibile invece scaricare e installare Aruba Sign. Quando si lancia l’applicazione utilizzare < Verifica > per leggere il contenuto di un documento firmato digitalmente che si è ricevuto da terzi.

Altri software per la verifica

La verifica della firma digitale e la successiva estrazione degli oggetti firmati può essere effettuata con qualsiasi software in grado di elaborare file firmati in modo conforme alla Deliberazione CNIPA 21 maggio 2009, n. 45. I produttori dei seguenti software rendono disponibili per il download i propri prodotti gratuitamente. Per informazioni, consultare la pagina di AGID: clicca qui


Rinnovare il certificato di firma

Il certificato InfoCert ha durata triennale e va rinnovato prima della scadenza; apposite e-mail periodiche avvertono dell'approssimarsi di tale scadenza. In caso di rinnovo, la piattaforma per la verbalizzazione digitale degli esami richiede di effettuare una firma di prova prima di procedere con i verbali veri e propri.

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Documento File
Guida all’uso di U-Sign per firma remota InfoCert
Guida per il rinnovo della firma remota InfoCert
Guida per il recupero della password della firma remota InfoCert
Guida per il recupero della user ID della firma remota InfoCert

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